martedì 10 dicembre 2019

Bologna avrà il tram

Il Governo finanzia la prima linea con uno stanziamento di 509 milioni


Il governo ha finanziato la prima linea del tram di Bologna con 509 milioni, la totalità della cifra richiesta dal Comune. Ne dà notizia il sindaco Virginio Merola.
    "Un traguardo - dice il sindaco - che premia il nostro lavoro e le scelte infrastrutturali di Bologna, la prima città metropolitana italiana ad avere varato il Piano urbano per la mobilità sostenibile. Il progetto del tram, che segnerà la grande svolta della mobilità bolognese, può dunque partire.
    Grazie all'impegno di questa amministrazione, la nostra città avrà un'infrastruttura ecologica, funzionale, tecnologicamente molto avanzata e perfettamente compatibile con il contesto urbano e storico. Il tram sarà la chiave di un diverso modo di muoversi, vicino alle esigenze delle persone e rispettoso dell'ambiente: un decisivo passo in avanti per la qualità della vita a Bologna e per il Paese, che qui ha il suo principale snodo infrastrutturale". (ANSA)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Spenderemo poi altrettanti soldi per demolire tutto e ripristinare lo stato iniziale dei luoghi quando a governare sarà qualcuno con un briciolo di testa in più. Sono di Borgo Panigale, una zona che verrà devastata dal tram e vi posso assicurare che a trovare persone favorevoli al tram nel quartiere si fa veramente fatica. Come al solito la prepotenza dell'attuale amministrazione calpesta il volere delle masse.

Anonimo ha detto...

"Come al solito la prepotenza dell'attuale amministrazione calpesta il volere delle masse."
Ovvio, sono di sinistra, lo hanno sempre fatto e sempre lo faranno. Speriamo che si estinguano.

Paolo ha detto...

Non sono nè di destra nè di sinistra ma sono per le scelte giuste, abito a Borgo Panigale e prendo i mezzi pubblici tutti i giorni sia per lavoro che nel tempo libero. Sono favorevolissimo al tram, che finalmente collegherà direttamente il quartiere al centro ed alla stazione senza dover cambiare mezzi due volte ed evitando gli ingorghi di traffico che ci sono adesso, esempio ne è che a volte passano sulla via Emilia 3 autobus numero 13 (il più diffuso) uno dietro l'altro e poi aspetti 20 minuti prima che ne passi uno. Il tram eviterebbe questi ritardi e code, quindi mi rivolgo a chi è contro, lo conoscete il tram? L'avete mai preso? Io si, in tante città italiane ed europee e funziona benissimo, e la gente è soddisfattissima togliendo dalla strada gli incolonnamenti dei bus con conseguenti ritardi e aumento dei gas di scarico. A Firenze per citare una città a noi vicina, tutti prima criticavano il tram e adesso non ne farebbe a meno nessuno, tutti a salirci su, ed in effetti è comodissimo, con i suoi parcheggi scambiatori e quant'altro. Certo i disagi nella costruzione delle linee ci saranno, ma è inevitabile e necessario se poi ci sarà un miglioramento. Quindi, e mi rivolgo a quelli che si oppongono al tram ed ai vari sostenitori al comitato No al tram, informatevi prima, andate alle riunioni, partecipate, proponete, ecc. pensate ad un futuro migliore, non aprite solo la bocca per criticare.

Anonimo ha detto...

Ma... non avete già i filobus ogni x minuti (gli Emilio, roba recente) che vengono e vanno dal Borgo? A che mi...zzega serve mettere un equivalente su rotaia? Per di più in parallelo ci sarebbero anche le fermate del SFM, se funzionassero quella prevista a Ravone e quella prevista a Santa Viola-Triumvirato?!?!!?