martedì 14 settembre 2010

Il PD sulla scuola

La chiamano riforma, ma è solo una serie di tagli!

In tutta Italia:

- Dimezzamento risorse per insegnanti a tempo determinato;

- Organico calcolato per orari a tempo ridotto: si va verso la progressiva scomparsa degli orari con tempo prolungato;

- Abolizione degli insegnanti specializzati in Inglese;

- Tagli su bidelli e assistenti di laboratorio

In provincia di Bologna:

- CLASSI CON OLTRE 28 STUDENTI;

- RIDUZIONE DI 1/3 DELLE ORE LABORATORIO;

- CLASSI DEGLI INDIRIZZI TECNICI, PROFESSIONALI E LINGUISTICI CHE PERDONO FINO A 8 ORE DI LEZIONE;

- 1500 FAMIGLIE SENZA TEMPO PROLUNGATO;

- 3000 STUDENTI SENZA LEZIONI DI INGLESE

In concreto cosa succede sul nostro territorio?

Marzabotto

La scuola elementare, funzionante da decenni con un modulo a 32 ore (5 mattine e 3 pomeriggi alla settimana) che coniugava attività didattiche estese ed un carico orario sui bambini meno gravoso di un tempo pieno, perderà due insegnanti di ruolo e di conseguenza l’orario verrà ridotto di 4 ore con l’eliminazione di un pomeriggio per tutte le classi.

La scuola media dello stesso istituto, a causa dei tagli vedrà l’orario di una delle sue tre sezioni passare dalle 36 ore alle 30 ore, con la perdita di un pomeriggio a settimana.

Vergato e Grizzana

A Vergato non sono state concesse le due nuove insegnanti richieste per aprire una nuova sezione della scuola dell’infanzia statale, lasciando 26 famiglie in lista d’attesa. Nell’istituto superiore Fantini, si riducono notevolmente le ore degli ex corsi di ragioneria, geometra e grafica pubblicitaria.

La scuola media di Riola (Grizzana Morandi) vedrà l’orario di una delle sezioni ridursi da 33 ore a 30 ore settimanali.

Gaggio Montano

La prima e la seconda elementare faranno nell'anno scolastico 2010-2011 un pomeriggio in meno.

Questo si traduce, in sostanza, con la perdita di 3 ore di didattica per gli alunni (tutte ore di laboratorio) e di un maestro per la scuola. A Marano gli studenti sono aumentati a tal punto da portare alla creazione di una nuova classe, ma il numero dei docenti è rimasto lo stesso.

Per quanto riguarda la scuola media, invece, già dall’anno scolastico passato le ore sono diminuite da 33 a 30, eliminando di fatti l'unico rientro pomeridiano. Nello specifico è stata cancellata un’ora di francese, un’ora di italiano e una di tecnica.

Porretta Terme

Nell’istituto superiore, da poco funzionante in un’unica sede che accorpa il Polo scolastico all’Istituto Tecnico, tutte le classi prime vedono sparire diverse ore di lezione alla settimana, come le tre ore di meno al liceo per le scienze umane a le 8 per il liceo linguistico.

Nell’istituto tecnico e professionale le materie di indirizzo subiscono riduzioni consistenti in quattro classi su cinque, soprattutto in ore di laboratorio, contraddicendo l’impegno assunto dal ministro di potenziare questo tipo di discipline.

Tutte le nostre scuole hanno gravi problemi economici perché il governo non rimborsa le spese da loro già anticipate come per le supplenze. Lo stato, solo per fare un esempio, deve ancora al Polo il trasferimento di più di 130.000 euro. Mancano quindi materiali e ogni possibilità di spese didattiche integrative.


Nessun commento: