"Lo scorso 9 ottobre – spiegano Evangelisti e Querzola – si è verificata una frana che ha interessato la SP 325 a Castiglione dei Pepoli, causando la chiusura di questa importante arteria di collegamento tra Toscana ed Emilia-Romagna e richiedendo l’adozione di un percorso alternativo, attraverso la frazione di Monte Tavianella".
"Secondo diverse segnalazioni ricevute – sottolinea Evangelisti – questa arteria sarebbe stata interrotta più volte nel corso degli anni, presumibilmente a causa di una scarsa manutenzione. Inoltre, le attuali deviazioni e i percorsi alternativi non sarebbero adeguatamente segnalati. Un ulteriore elemento di preoccupazione riguarda la possibile connessione della frana con la perdita di un tubo della società Hera, presente nella zona da anni. La viabilità alternativa attraverso Monte Tavianella, inoltre, risulterebbe insicura: mancano guardrail e strisce bianche per delimitare la carreggiata, il che aumenta il rischio di finire fuori strada".
Evangelisti chiede chiarezza sulla situazione e interroga la giunta regionale per sapere se "la frana sia effettivamente legata alla perdita del tubo di Hera" e "se si intenda intervenire nei confronti di Hera per verificare l’integrità delle tubazioni presenti lungo la SP 325". Un’interrogazione simile è in fase di deposito anche presso il Comune di Castiglione dei Pepoli.
2 commenti:
La SP325 fa schifo tutta, buche, asfalto del 1200, guard rail dimenticati dal 2023 decine di metri in fondo alle scarpate un disastro.
La SP325 ha bisogno di essere sistemata al più presto. Non è possibile che in alcune zone come a Ca di Serra e Riobacchio (vicino a Vado) sia ad una corsia ormai da anni, a causa di smottamenti. Non parliamo poi delle buche.
Posta un commento