martedì 1 ottobre 2024

Infortunio fungaiolo a Castiglione dei Pepoli



Un uomo di 79 anni, residente a Marzabotto, è rimasto ferito questa mattina durante una battuta di funghi nei boschi tra le località di Lagaro e Burzanella, nel comune di Castiglione dei Pepoli. L'area, caratterizzata da alberi ad alto fusto, è molto frequentata dai cercatori di funghi. L'uomo, probabilmente a causa del terreno bagnato, è caduto procurandosi un doloroso trauma all'arto superiore destro, che gli ha impedito di proseguire.

Poco dopo le 9, il figlio ha allertato il 118. La Centrale Emilia Est ha inviato sul posto una squadra del Soccorso Alpino della stazione Rocca di Badolo con un infermiere, e un’ambulanza del 118 di Castiglione dei Pepoli. Nel frattempo, il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) ha utilizzato un SMS locator per individuare l’esatta posizione del ferito.


I soccorritori hanno dovuto percorrere un lungo tratto di sentiero e inoltrarsi nel bosco per raggiungere l'uomo, che si trovava vicino al crinale. Dopo aver immobilizzato l’arto dolorante, a causa della complessità dell’intervento e del forte dolore del paziente, è stato richiesto l’intervento dell'elicottero del 118 di Pavullo, dotato di verricello e con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS.

L'elicottero ha sbarcato il personale con il verricello, poiché l’area non era atterrabile. Dopo la valutazione e la somministrazione di analgesici da parte del medico anestesista, l'uomo è stato immobilizzato su una barella e recuperato con il verricello. Successivamente, è stato trasportato in codice di media gravità all’Ospedale Maggiore di Bologna.


L’aiuto di  un Carabiniere libero dal servizio è stato determinante per l’immediato arrivo dei soccorsi

Un carabiniere fuori servizio è stato determinante nel soccorrere l'anziano fungaiolo rimasto ferito durante un'uscita nei boschi di Farné, a Camugnano. Il militare, in forza alla Compagnia dei Carabinieri di Vergato, stava passeggiando nel bosco quando ha udito una richiesta di aiuto. Seguendo la voce, ha individuato due persone in fondo a un dirupo, tra cui un uomo di 79 anni, originario di Marzabotto, che giaceva a terra con un arto fratturato dopo una caduta provocata da un tronco.

Il figlio dell'anziano, che aveva chiamato il 118, non era riuscito a farsi localizzare, essendo poco pratico della zona. A quel punto, il carabiniere ha prestato i primi soccorsi al ferito, idratandolo e riscaldandolo con una giacca, e ha fornito con precisione la posizione ai sanitari, consentendo l'immediato intervento. L'anziano è stato successivamente trasportato in elicottero al Pronto Soccorso di Bologna. Prima del decollo, ha espresso gratitudine all'Arma dei Carabinieri per il pronto intervento e l'assistenza ricevuta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravi i soccorritori!