domenica 20 ottobre 2024

Aggiornamento sul maltempo

Il bilancio dei danni è pesante. Poche le strade risparmiate. 

La frana dell'Oggiola


La strada statale Porrettana è stata chiusa a causa di una frana al Ponte dell'Oggiola, con il traffico deviato sulla variante comunale Lama di Reno - Panico.

La circolazione ferroviaria tra le stazioni di Casalecchio Garibaldi e Marzabotto, lungo la linea Porrettana, è sospesa dalla scorsa notte a causa del maltempo che ha causato l'allagamento dei binari, in particolare nel tratto tra Sasso Marconi e Marzabotto. Per garantire i collegamenti, è attivo un servizio di autobus sostitutivo tra Casalecchio Garibaldi e Marzabotto.

Anche diverse strade provinciali sono state chiuse: tra queste la strada delle Ganzole e la provinciale 59 di Monzuno, chiusa al chilometro 13. 


I Vigili del Fuoco fluviali sono al lavoro per recuperare il corpo senza vita di una persona dispersa da questa notte, dopo che l'auto su cui viaggiava è stata trascinata dalla piena del torrente Zena (come mostrato nella foto).

A Sasso Marconi, la piena ha travolto il canile comunale. Si stanno cercando di mettere in salvo gli animali e si fa appello a chi possa ospitarli temporaneamente. La via Setta, a Cinque Cerri, ha vissuto un dramma simile a quello di poche settimane fa, quando un'ondata di acqua e fango proveniente dal monte sovrastante il centro abitato aveva invaso la frazione. Anche questa notte la situazione si è ripetuta. Molte strade si sono trasformate in torrenti, e le frane in collina sono numerose.


In via Castello, una frana si è staccata all'altezza di Casa Volta: la massa di terra ha attraversato la strada ed è entrata nella proprietà, sfondando gli ingressi del garage e distruggendo le auto all'interno. 

Le vetture sono state sollevate o schiacciate e risultano irrecuperabili. Il proprietario ha stimato danni per alcune centinaia di migliaia di euro. La frana ha inoltre ostruito il fossato che convoglia le acque nella comunale, riversando acqua fangosa fino al centro del paese e causando ulteriori disagi e danni.



La notte è stata seguita e documentata dal candidato alle regionali Morris Battistini, che ha monitorato la situazione nella prima parte della Valle del Reno, condividendo foto e video per testimoniare l'emergenza.





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Alternare alluvioni e siccità per pilotare i consumi ed acquistare i terreni a basso prezzo

Anonimo ha detto...

Vuoi un badile? Te lo presto io, così ti rendi utile.

Anonimo ha detto...

Potresti essere più chiaro? Così magari capiamo con chi ce la dovremmo prendere.
P. S. Voto al videoreporter: 2. Voto a chi gli pubblica i video: 4.