Il centro della città, un’aula per lezioni di sicurezza. In cattedra i volontari della Protezione Civile
di Roberto Brusori
La campagna di sensibilizzazione promossa da Protezione Civile Nazionale ha avuto fra i protagonisti anche la Protezione Civile di Monzuno. La piazza di Vado è entrata infatti nel progetto voluto per informare i cittadini di rischi da Alluvioni. L’incontro è stato anche l'occasione per far conoscere alla cittadinanza i volontari dell’associazione che, dopo aver, ieri 15 ottobre, piazzato la loro postazione nel centro cittadino, hanno consegnato per l’intera giornata pieghevoli e materiale informativo. Inoltre, con l’aiuto di filmati, hanno informato sul modo corretto di comportarsi in caso di alluvione. Ai volontari della Protezione Civile si sono affiancati quelli della Pubblica Assistenza di Vado per una azione informativa più incisiva e per la preparazione del pranzo con i semplici piatti della tradizione locale.
La giornata si è conclusa con un ringraziamento ai volontari del responsabile
della Protezione Civile di Monzuno, Massimo Milani: ha sottolineato l'importanza della fattiva collaborazione fra
le varie realtà associative nei momenti
difficili e di emergenza, come quelli della frana di Gardelletta, fino a quelli
della recentissima Pandemia.
I volontari hanno assistito con la consegna della spesa e dei farmaci, le persone e le famiglie che si trovavano nell’impossibilità di provvedervi da sole.
Il sindaco di Monzuno, Bruno Pasquini, ha premiato coloro che con generosità
hanno supportato con donazioni l'associazione nel migliorare l'operatività. Ha elogiato Emil Banca per il contributo importante a favore dell’acquisto e
dell’allestimento (in ultimazione) del ponte radio a Montevenere. Supporto
utilissimo in caso di emergenza.
Nessun commento:
Posta un commento