mercoledì 5 dicembre 2018

Scola, antico borgo medievale, ora diventa il Borgo dei presepi.


di Silvia Rossi

Sabato prossimo, 8 dicembre, alle 15.30, Scola inaugura l'esposizione del presepe lungo il Borgo, che quest'anno si arricchisce di alcune nuove statue. L'opera è l'affettuoso tributo a Scola di due artisti, Marchi e Bressan che hanno voluto in questo modo impreziosire ancor più il magnifico borgo medievale che nel periodo natalizio attira visitatori e affezionati dell'Appennino.

In una delle sale della Sculca, associazione che aggrega i tanti innamorati del borgo, ci sarà l'esposizione dei vecchi presepi della collezione Roffi. Inoltre la chiesetta al centro dell'abitato, ospiterà 2 presepi del Sig. Marchioni, uno in cartapesta ed uno tradizionale, oltre al presepe in terracotta dell'artista Adriano Gramolini. Infine la sala grande accoglierà altri 2 presepi di Marchi.

All'inaugurazione sarà presente la Presidente del Consiglio regionale, Simonetta Saliera e sarà anche l'occasione per presentare il piccolo volume sui Presepi a Scola.

Si ricorda che è tuttora aperta alle visite l'interessante mostra fotografica su Scola recentemente inaugurata a Casalecchio di Reno (Via del Fanciullo 6). La mostra, realizzata dalla Associazione Fare Photografia, è ospitata proprio nell'aula della tragedia del Salvemini e rientra nell'ambito delle iniziative per non dimenticare l'accaduto.




Le foto pubblicate  sono di Fare Photografia.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Troppa confusione, "troppo" tutto.