giovedì 30 aprile 2015

I volontari della LILT domani nella piazza di Pian del Voglio.



Di Marco Finelli

Domani mattina, venerdì 1 maggio,  dalle 9 alle 19 a Piano del Voglio, all'interno de ‘Il Mercato Italiano’ nella piazza principale,  sarà aperto lo stand della LILT ( Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori), insieme a quelli di altri dell’associazionismo locale impegnate in attività di volontariato.

La nuova delegazione della LILT nell'Alta Valle della Setta continua a scendere tra la gente con l’animo di promuovere  la prevenzione sulle malattie oncologiche e allo scopo di distribuire informazione a 360 gradi: da come alimentarsi in modo salutare, fino q quali sono i corretti stili di vita da praticare.

Già poco più di un mese fa, con tre postazioni in diverse frazioni del comune di San Benedetto Val di Sambro,  i volontari hanno erudito sulle qualità organolettiche e promosso la vendita dell'olio extravergine di oliva, alimento fondamentale nella dieta giornaliera per le sue caratteristiche di purezza e salubrità. 

"Il Mercato Italiano alla prima edizione - dice Roberto Canapi - rappresentante della neo costituita delegazione LILT - è un cardine fondamentale per veicolare le nostre attività che non si limiteranno solo all'informazione e ricerca di fondi per la ricerca. Dopo l'evento di domani, infatti il giorno 13 maggio dalle 10 alle 12:30 il professor  Francesco Domenico Rivelli - Presidente della sezione LILT di Bologna sarà disponibile gratuitamente sempre a Piano del Voglio presso l'ambulatorio del dottor  Vincenzo Caravello a fianco di farmacia e 118 per visite dermatologiche sulla prevenzione dei tumori della pelle. Per le modalità e la prenotazione delle visite ci si può rivolgere allo stand del volontariato presente domani, oppure al 331/4563133".

Marzabotto. Due giovani denunciati per detenzione di sostanze stupefacenti.




Fermati per un semplice controllo alla patente e al libretto di circolazione si sono traditi facendo capire di essere in fallo di ‘altro genere’. Insospettiti, i controllori hanno approfondito la verifica e hanno trovato stupefacenti.
I Carabinieri di Marzabotto ieri, mercoledì 29 aprile, hanno denunciato un ragazzo e una ragazza di 29 anni per detenzione di sostanze stupefacenti. Alle 12 , i militari stavano effettuando un servizio di controllo alla circolazione stradale, quando, all’altezza del km 71 della Statale ‘Porrettana’, hanno fermato una Ford Fiesta con due fidanzati a bordo, la ragazza alla guida del veicolo e il ragazzo seduto sul sedile accanto. Durante la verifica dei documenti di guida e di circolazione, i due giovani hanno iniziato ad innervosirsi facendo intendere che stavano nascondendo qualcosa. Infatti, dopo poco, la ragazza, gravata da precedenti di polizia per reati in materia di sostanze stupefacenti, ha ammesso di essersi agitata a causa di una bustina contenente 20 grammi di marijuana che aveva in borsa. Invitata a sottoporsi ad accertamenti sanitari per verificare se avesse recentemente fatto uso di marijuana, la ragazza si è rifiutata vedendosi così denunciata ai sensi dell’art. 187 del C.d.S. La sostanza stupefacente è stata sequestrata.

Dal Comando Provinciale Carabinieri di Bologna

Gli inviti della Pro Loco di Marzabotto per il fine settimana del 1 ° maggio.




Gli inviti della Pro Loco di Marzabotto per il fine settimana del 1 ° maggio:

Giovedi 30 aprile ( Oggi )
Alle  21,30 , Teatro Comunale di Marzabotto , Paolo , Eloisa e Checco nello spettacolo in due atti ,
"Meglio oca o anatra?"



Venerdi 1 Maggio
Dalle 9 alle 19,30 sarà aperto il Museo Nazionale Etrusco
Dalle 8 alle 19, gli scavi dell’ antica Marzabotto/Kainua
Alle  9.30 e 10.30 visite guidate gratuite condotte da Silvana Sani
Alle  15 e alle 17 visite guidate gratuite condotte da Alberto Stignani
Ingresso al museo € 3,00


Sempre venerdì 1 maggio , alle 12,30 a Pian di Venola , presso il Parco Benessere , pranzo organizzato dall'Associazione Romano Franchi per dare un contributo al Comune di Marzabotto per il campo estivo dei ragazzi setttembre 2015 , alla Marzanotte e al Campanile dei ragazzi di Pioppe


Dall 1 al 3 Maggio
Conoscere e riconoscere piante e fiori , come si raccolgono , il loro messaggio e come utilizzarli. Tutto questo al Giardino di Pimpinella


Domenica 3 Maggio

Dalle  10, nella piazza del capoluogo di  a Marzabotto, sarà presente il mercato fiorentino:
bancarelle di vestiti , scarpe , borse , gastronomia e tanto altro!

E poi... borlenghi , crescentine fritte della Pro Loco , prodotti a km 0,  con l'info point

Nuove monete da due euro, per Dante e l’EXPO, verranno fatte circolare nel 2015. Su segnalazione.



Su segnalazione. 
 
Moneta di Dante
Il Dipartimento del Tesoro italiano ha detto che nel 2015 verranno coniate e fatte circolare due monete commemorative da 2 euro. Le nuove monete, che circoleranno insie
me a quelle vecchie, saranno dedicate al 750esimo anniversario dalla nascita di Dante Alighieri e all’EXPO 2015 di Milano, che avrà il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Non è ancora stata diffusa la data di emissione. Ciascun paese che ha adottato l’Euro può emettere monete personalizzate con temi di interesse nazionale: le monete commemorative vengono coniate dal 2004 da tutti coloro che usano l’Euro, ma devono avere il rovescio comune per avere valore negli altri stati.
Moneta EXPO

La moneta dedicata al 750esimo anniversario di Dante Alighieri raffigurerà Dante con in mano un libro aperto e con dietro disegnata la montagna del Purgatorio, presa dal dipinto di Domenico di Michelino nel Duomo di Santa Maria del Fiore di Firenze. Al centro ci sarà il monogramma della Repubblica Italiana, con la sigla “RI” sovrapposta, mentre in alto a destra ci sarà il simbolo della Zecca di Roma. Ci sarà anche la firma dell’autrice della moneta, Silvia Petrassi, incisore della Zecca dello Stato, le due date di anniversario e di emissione (1265-2015) e ad arco la scritta Dante Alighieri.
La seconda moneta è dedicata all’EXPO 2015, che si terrà a Milano dal primo maggio al 31 ottobre del 2015. Oltre alla scritta ad arco “Nutrire il Pianeta”, tema dell’esposizione, la sigla della Repubblica Italiana “RI” e la “R” simbolo identificativo della Zecca, la moneta avrà la firma dell’autrice, Maria Grazia Urbani e al centro il logo di EXPO 2015. Ci sarà anche un disegno che raffigurerà un seme che deve germogliare, un tralcio di vite, un ramoscello d’ulivo e una spiga che nascono da un tronco d’albero.