Un 59enne romano, V. P. è stato beccato e denunciato dai Carabinieri: aveva trovato un bel ‘business’con truffa tramite gli annunci di vendita on line. Metteva infatti in vendita oggetti interessanti , a un prezzo convenientissimo (si fa per dire), trovava in tempi brevi l’acquirente che, come vuole la prassi, pagava l’intero importo dell’acquisto, (compreso, per rendere la truffa completa, il costo del trasporto). Ma poi al pagamento non seguiva l’invio della merce acquistata. Insomma per il nostro venditore l’incasso era ‘tutto utile’ o, come si dice in gergo mercantile, ‘tutta ciccia’.
A ‘pizzicare' ‘l’astuto commerciante’ sono stati i Carabinieri di Grizzana Morandi, dove l’uomo risiede.
Lo scorso gennaio, V. P. aveva messo un annuncio on line (sul sito Madhitec.com), dove pubblicizzava la vendita di un videoproiettore (Benq modello w1100) al prezzo di 745 euro più 14 per le spese di spedizione. Qualche giorno fa, un 51enne di Sasso Marconi, attratto dall’annuncio, ha acquistato l’oggetto e ha pagato l’intera somma richiesta. Ma alla suo buona volontà non ha avuto il riscontro dovuto: la merce non gli è stata recapitata. Nel commercio elettronico il prodotto, dopo l’acquisto ed il conseguente pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario, deve essere spedito in breve tempo (1-2 giorni). In questo caso l’acquirente ha i avuto la sfortuna di incappare in un venditore malfattore.
L’uomo è gravato da molti precedenti di polizia specifici e del tutto analoghi. Il turlupinato di Sasso Marconi era comunque in buona compagnia. Nell’ultimo mese il 59enne romano è stato denunciato diverse volte per aver truffato, sempre sullo stesso sito internet, altri acquirenti, in altre parti d’Italia, che avevano deciso di acquistare prodotti elettronici tra cui, monitor TV, telefoni cellulari, navigatori g.p.s. e altro.
I Carabinieri, dopo aver acquisito tutte le prove per dimostrare che lo sfortunato 51enne di Sasso Marconi aveva effettivamente pagato la merce, hanno denunciato per truffa il romano che adesso dovrà risponderne di fronte all’Autorità Giudiziaria.
Foto e notizia del Comando Provinciale Carabinieri.
Nessun commento:
Posta un commento