domenica 5 febbraio 2012

I Carabinieri in aiuto contro le difficoltà del maltempo.


Non ancora superata la ‘emergenza neve’.

Fra coloro che sono impegnati ad alleviare le difficoltà create dal maltempo, i Carabinieri che assicurano un presidio costante e un punto organizzativo per i soccorsi ai cittadini rimasti isolati in zone difficilmente raggiungibili o bloccati su arterie stradali.

In particolare, in nottata e nelle ultime ore, sono state effettuate decine di interventi degli uomini dell’Arma, di cui ci dà informazione il Comando Carabinieri.

Nel riminese e alta Valmarecchia, sono stati soccorsi e rifocillati circa 40 autotrasportatori rimasti bloccati con i loro mezzi nei pressi dei caselli autostradali. Una donna in stato interessante è stata soccorsa in Villa Verucchio, sempre a Rimini, e riaccompagnata presso la propria abitazione. Un allevatore 75enne, che aveva perso l’orientamento a causa delle forti nevicate e vagava da ore nelle campagne, dopo aver accudito i propri animali, è stato rintracciato e tratto in salvo. E’ stata prestata assistenza ai proprietari di alcuni capannoni adibiti ad allevamento avicolo crollati sotto il peso della neve, provocando la morte di oltre 50.000 pulcini per un valore di circa 100.000 euro-

Nel modenese è stata salvata una coppia di anziani rimasti bloccati nella loro abitazione di Castelvetro e bisognosi di ricovero ospedaliero per crisi diabetica. Sono stati ritrovati e tratti in salvo 11 sciatori, dispersi da ore in seguito ad una tormenta di neve che imperversava nel comprensorio sciistico di Sestola.

Nel bolognese e forlivese, numerosi gli interventi per portare cibo e medicinali ad anziani bloccati, dallo straordinario accumulo di neve, nelle abitazioni situate nelle zone appenniniche.

Permane lo stato di allerta, monitorato dalla Sala Situazione del Comando Legione e dalle Centrali Operative dei Comandi Provinciali dell’Emilia Romagna, anche in previsione dell’ondata di gelo e precipitazioni nevose attese nei prossimi giorni.

Nessun commento: