venerdì 26 agosto 2011

Grave incendio a Luminasio di Marzabotto.




Un incendio di vaste proporzioni è scoppiato nel pomeriggio di oggi, intorno alle 13, sulle colline di Marzabotto.
Partito, secondo le testimonianze di chi risiede sul luogo, da un campo sotto il complesso agricolo denominato 'casa del pastore', in via Mazzagatti di Luminasio, si è poi propagato ai campi circostanti e allo stesso complesso agricolo, fortunatamente inutilizzato e non abitato da tempo.

I vigili del fuoco, chiamati dagli abitanti della frazione, sono intervenuti prontamente con numerosi mezzi e un canadair che ha cominciato a fare la spola dal laghetto al centro di Marzabotto, dove prelevava l'acqua, al costone dell'incendio.

Il grande lavoro dei pompieri ha permesso di circoscrivere le fiamme all'area coltivata e alla zona dei bassi arbusti, contenendo così il danno ambientale
(la zona è infatti molto verde e ricca di boschi) e scongiurando il pericolo che potesse raggiungere le abitazioni. Non è stato invece possibile, anche perchè vicine al punto di avvio della combustione, salvare le costruzioni agricole che, a causa dei coperti in legno e per gli ammassi di legname accatastati, hanno subito dato alle fiamme la possibilità di espandersi violentemente.

La temperatura torrida e un vento abbastanza forte alzatosi nel pomeriggio hanno aiutato le fiamme ad aggredire velocemente il complesso agricolo.

Alle 19 i Vigili non avevano ancora tolto il presidio.

Le ipotesi sulle cause dell'incendio sono diverse: dall'autocombustione, al mozzicone di sigaretta inopportunamente gettato a terra, all'incendio di sterpaglie. I Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale stanno indagando per risalire alle cause del disastro.


Foto di Dante Franchi.

1 commento:

Dante Franchi ha detto...

a questo indirizzo web un video documenta l'incendio e l'operato dei Vigili del Fuoco

http://marzaforum.forumattivo.com/t1178-incendio-a-luminasio-distrugge-fabbricati-al-poggio#3372