martedì 31 maggio 2011

Un fiore per Maria.



‘Un fiore per Maria’ lo hanno disegnato sul sagrato della chiesa i bambini della parrocchia. In occasione della festa della Beata Vergine del Sasso i bimbi hanno voluto cimentarsi con gessetti e fantasia per creare il più bel disegno e offrirlo in dono alla Madonna.

Sulla piazza era stata allestita anche la mostra dei lavori, a tecniche varie, preparati le lezioni di catechismo . Il tema era ‘I santi nostri modelli e protettori’: ogni bimbo ha descritto e rappresentato il santo che porta il suo nome.

Alla fine della fatica, crescentine e dolciumi per tutti negli stand preparati per la festa.

Il 'miracolo del pane' all'asilo di San Lorenzo.
















Fra la favola vera del ‘grano’ e la realtà del ‘pane’ i bambini della scuola dell’infanzia di San Lorenzo hanno salutato la fine dell’anno scolastico con la realizzazione di un ‘panino’ da loro lavorato, e cotto poi dai volontari dell’associazione ‘Antico mondo Contadino’.

La singolare e saporita prova pratica ha caratterizzato la ‘festa di fine anno’ della scuola, cui sono stati invitati genitori e nonni.

L’arrivo alla realtà del pane ha preso il via da un progetto intitolato ‘Fiabe di qua fiabe di là’ che prevedeva un primo laboratorio , ‘Dal chicco al pane’, in cui un esperto della Provincia, ha guidato i piccoli alla scoperta della storia del grano e della sua moltiplicazione naturale. Giovanissimi ‘aspiranti fornai’ hanno poi verificato in pratica, nell’orto della scuola, se ciò che era stato raccontato loro corrispondeva a realtà, con la semina, la raccolta e la cura di un piccolo riquadro a grano.

Ancora sotto la guida dell’esperto hanno poi realizzato il primo panino dopo aver fatto lievitare l’impasto.

Quindi la ‘grande festa’ che ha chiuso il ciclo: i soci dell’Antico Mondo Contadino hanno preparato un grande impasto, hanno atteso che lievitasse e poi hanno distribuito un ritaglio ad ogni alunno che sul proprio banco, ricoperto da un tagliere, ha iniziato la grande lavorazione sotto gli occhi vigili di genitori e nonni che hanno creato un gioco di flesh per le numerosissime fotografie.

Qualche nonno non ha resistito alla voglia di partecipare all’opera affiancando il nipotino nell’affondare le ‘mani in pasta’.

Quindi la cottura nel forno mobile portato ancora dai soci dell’Antico Mondo Contadino e portato a temperatura con i ‘bacchetti’ come la tradizione impone.

Referenti del progetto erano Vanna Vitali, e Lorenza Fabbri e in volontari che hanno partecipato alla cottura del pane sono stati Luciano Barbieri, presidente dell’associazione Antico Mondo Contadino, Luigi e Carlo Venturi e Romano Neri.

Per l’occasione è stata allestita anche la mostra dei bei lavori in terracotta realizzati dai bambini.

Verrà ampliato il cimitero di San Lorenzo.


Il cimitero di San Lorenzo sarà ampliato con la costruzione di 400 nuovi loculi. Il Consiglio comunale ha approvato l’intervento che risponde a una esigenza evidenziata da tempo.

La realizzazione della nuova ala sarà assegnata a un imprenditore privato che opererà anche per la vendita dei singoli tombini. Lo stesso operatore si impegnerà anche a portare a termine interventi di manutenzione e miglioramento in alcuni altri cimiteri del Comune.

Festa mariana a Borgonuovo


‘Festa mariana missionaria’ giovedì prossimo 2 giugno, dalle 9.30 alle 17, al Cenacolo Mariano a Borgonuovo di Sasso Marconi con l’offerta di cibi per nutrire l’anima e il corpo. La giornata permetterà di affiancare ai canti, ai giochi e al divertimento, momenti di preghiera, riflessione e condivisione. Alla lotteria, alla pesca e al mercatino, sorrisi e abbracci.

L’ invito a famiglie, bambini, giovani, adulti e nonni è delle Missionarie dell'Immacolata Padre Kolbe ed è una festa per sostenere la ‘Città della speranza’, il centro sociale e di formazione alla vita di Riacho Grande (San Paolo - Brasile), che già accoglie circa 500 bambini, ma che potrebbe fare molto di più. “Una sfida che possiamo vincere insieme”, precisano le missionarie.

Il programma della giornata elenca: 9.30 accoglienza, 10 il messaggio della festa: L'alfabeto della missione, 11.30 visita ai vari stands e visita guidata al Villaggio dell’Immacolata, 12.30 pranzo e il tempo di preghiera: adorazione eucaristica, ascolto, confessioni, 14.30 divertimento per tutti, 15.15 estrazione dei premi della lotteria, 15.30 Santa Messa presieduta da padre Raffaele Di Muro e l’arrivederci.

Per i bambini e i ragazzi è previsto un programma parallelo,con canti, giochi e messaggi.

Per informazioni: tel. 051.678.20.14; fax. 051.678.44.89 ; www.kolbemission.org ;
ufficiostampa@kolbemission.org


lunedì 30 maggio 2011

FESTA DELLA CILIEGIA A GRIZZANA MORANDI.


Giovedì prossimo 2 giugno, Grizzana Morandi, alle 9, si veste di ‘rosso’ per la ‘Festa della ciliegia’ dell’antica Fiera di Grizzana Morandi. Oltre alla vendita e degustazione della prelibata frutta primaverile, gli avventori troveranno, nel centro cittadino, ‘ciliegie proposte in ogni salsa’, banchetti e bancherelle di tutti i gusti.

Per rendere più piacevole prolungare la permanenza negli spazi della fiera, alle 12.30 sarà possibile pranzare con piatti tipici della tradizione collinare e alle 16,30 fare merenda con crescentine e tigelle.

Nel pomeriggio intrattenimento musicale del Dj Adam.