sabato 2 aprile 2011

Il cordoglio per la morte di Dante Cruicchi.


E’ morto questa notte, dopo una lunga malattia all’età di 90 anni, DANTE CRUICCHI, sindaco di Marzabotto dal 1975 al 1985 e presidente del Comitato regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto.

Numerose le testimonianze d’affetto e i messaggi di cordoglio.

Fra questi quello di Andrea De Maria, anch’egli ex sindaco di Marzabotto.

“Sono molto addolorato per la scomparsa di Dante Cruicchi,” scrive De Maria nel suo messaggio.

“Dante è stato un compagno, un amico ed un maestro, che tanto mi ha insegnato e con cui tanto ho condiviso. In una lunga storia di impegno politico e nella vita istituzionale, sempre caratterizzata da passione, impegno e disinteresse personale, Cruicchi ha lavorato in particolare alla difesa ed alla promozione della memoria della lotta antifascista ed alla costruzione, da Marzabotto verso il mondo, di una cultura di pace. E’ stato un uomo di grande spessore morale e di grandi qualità, tenace e appassionato, un montanaro, orgoglioso delle sue radici, che ha conosciuto ed è vissuto nel mondo. Un uomo speciale, la cui memoria resterà viva nel tempo”.

“Messaggero di pace, antifascista, combattente per la Libertà e la Democrazia, da sempre impegnato in Italia e nel mondo a diffondere il nome di Marzabotto quale simbolo di lotta contro ogni forma di violenza, sopruso e prevaricazione” scrive Massimo Veronesi. “Un esempio per tutti, ti ricorderemo sempre. CIAO DANTE, GRAZIE”.

La redazione aggiunge il proprio cordoglio.

1 commento:

Dante Franchi ha detto...

Ho avuto modo di conoscere Dante Cruicchi di lavorare con lui fin dai primi mesi del 1975, nei giorni in cui giunse a Marzabotto per preparare la campagna eletorale che lo avrebbe poi eletto Sindaco di questo importante Comune.
Ho sempre considerato molto importante, e forse fondamentale, il contributo che egli ha portato alla diffusione e conoscenza della memoria di ciò che Marzabotto rappresenta, di cui tanto a lungo si parlava anche privatamente negli anni in cui lo accompagnavo a notte fonda a casa sua dopo intense giornate di attività amministrativa e politica.
Dante Cruicchi ha avuto e conserva un ruolo molto importante per me.
Credo di interpretatre il pensiero di tanti nel ripetere ancora una volta Grazie Dante.