mercoledì 3 settembre 2008

ORARIO TRENI PORRETTANA



Il COMITATO PER LA FERROVIA PORRETTANA invia la proposta di Trenitalia e la sua controproposta di orario per la linea ferroviaria Porrettana che volentieri pubblichiamo

OGGETTO: Bozza di orario 2008/2009. Analisi e controproposte.
NOVITA’ ORARIO PROPOSTO
Nell’incontro tra Regione e CRUFER del 31/07/2008 per la linea Porrettana ci sono state proposte le
seguenti novità:
1. Un nuovo treno che parte alle 6,30 da BO e arriva alle 7,40 a Porretta, senza fermare a Casalecchio
storica, Borgonuovo e Sasso Marconi; però fermerà a Casteldebole e Garibaldi;
2. Verrà soppresso il treno delle 7,34 per Marzabotto e il corrispondente delle 8,22 da Marzabotto per
BO;
3. Sarà prolungato a Porretta il treno delle 19,35 prima limitato a Marzabotto (arrivo a Porretta 20,46);
4. Ci sarà un nuovo treno da Porretta alle 7,50 (arrivo a BO alle 9,02);
5. Ci sarà un nuovo treno da Porretta alle 21,22 (arrivo a BO alle 22,32);
6. Tutti i treni fermeranno a Casalecchio Garibaldi e Casteldebole (esclusi il 5,52 per Porretta e il 5,00
– 6,40 per Bologna).
L’attivazione dei treni notturni è limitata dalla necessità della presenza di un operatore alla stazione di
Casalecchio Garibaldi il cui turno normalmente finisce alle 22 e che con un accordo sindacale è stato
prolungato alle 22,30 circa.
OSSERVAZIONI
A fronte di tali proposte, in parte condivisibili ed in parte no, vi sottoponiamo il nostro punto di vista.
1. Il treno delle 6,30 da BO per Porretta non ha una utilità effettiva anzi, viaggiando in senso contrario
al flusso pendolare in discesa, creerà un ulteriore elemento di perturbazione e di rigidità.
Il fatto che non fermi a Casalecchio storica e Sasso non pare proprio logico e da inutile lo declassa ad
assurdo.
Il tempo di cambio guida a Porretta è risicato (10’) ed è facile prevedere che provocherà
perturbazioni nel traffico successivo.
2. La soppressione del treno delle 7,35 per Marzabotto è difficile da comprendere in quanto si tratta del
Marzabotto che lavora di più.
3. Niente da dire sul prolungamento del treno delle 19,35 fino a Porretta come da noi richiesto..
4. Avevamo chiesto lo spostamento di circa 30’ in avanti del treno che parte da Porretta alle 20,44 e
non certo un treno che parte alle 21,22 pur rimanendo il primo.
5. Ben venga il treno delle 7,50 da Porretta (altra nostra richiesta), sulla cui realizzazione operativa -
come treno di ritorno di quello delle 6,30 - abbiamo però dei dubbi espressi al punto 1.
e-mail : giozav@libero.it – vgiusti.bo@tele2.it tel. 347/5713559 (Zavorri) 335/6767763 (Giusti)
6. Inaccettabile la fermata di tutti i treni a Casteldebole e Garibaldi in assenza di una richiesta
dell’utenza, di una intermodalità effettiva, della soluzione del problema di sicurezza delle
stazioni e in attuazione di un accordo che ha visto partecipi solo Regione-Provincia - TRENITALIA
– RFI – Ministero infrastrutture e Comune di Bologna.
Il tempo di percorrenza normale BO-Porretta diventerà 70’ con punte di 74/75’ (media 47/50 Km/h),
generando l’effetto perverso di scardinare un meccanismo di coincidenze per altre destinazioni (su
ferro e gomma) che angustia numerosi pendolari che utilizzano il treno attualmente.
Nel mese di Agosto tutti i treni di Porretta hanno fermato in queste due stazioni e si è potuta
verificare la quasi totale assenza di movimento viaggiatori, in stridente contrasto con le stazioni
storiche che hanno sempre visto un buon numero di saliti e discesi.
CONTROPROPOSTE
A fronte delle proposte suddette e come conseguenza all’analisi appena sviluppata, facciamo le nostre
controproposte:
- Il treno delle 6,30 per Porretta non è necessario e crea più danno che vantaggi (ved. osservazioni) per
cui si propone di non istituirlo.
- Per fare il treno delle 7,50 da Porretta si potrebbe utilizzare il materiale del treno delle 19,35
(prolungato) facendolo dormire a Porretta oppure a Riola.
- Il treno delle 7,35 da BO per Marzabotto si potrebbe fare con il materiale che si intendeva utilizzare
per il 6,30 e, una volta arrivato a Marzabotto, potrebbe ripartire per BO verso le 8,30, facendo tutte
le fermate e consentendo così al treno delle 7,50 da Porretta di fare solo Sasso-Casalecchio storica-
Borgo Panigale (treno veloce).
- Attuate le richieste dei punti precedenti, il treno delle 21,22 potrebbe essere fatto con il materiale
delle 18,35 – eliminando così il treno delle 20,50.
- Il materiale che sale rimorchiato con il 20,05 o 21,05 potrebbe essere utilizzato per fare un treno
effettivo alle 22,05 per Porretta (che non creerebbe problemi a Casalecchio G.).
- Le fermate di Casteldebole e Casalecchio G., nella situazione attuale, non hanno ragione di essere
fatte, oltre che per quanto detto nelle osservazioni, anche perchè:
- Non esiste un piano, da attuare entro Dicembre, per fare arrivare gli autobus davanti alle due
stazioni, per la sicurezza delle persone nelle stazioni stesse, nonché nei luoghi vicini
(illuminazione, telecamere di sorveglianza, inserimento nei giri di Polizia e VV.UU., bonifica
delle attuali situazioni di degrado);
- Non si è nemmeno pensato di escludere dalla fermata, in ogni caso, tutti i treni delle fasce
pendolari 5-9 e 16-20 da e per Porretta (esclusi i prolungamenti da Marzabotto);
- non è prevista una commissione mista che analizzi l’andamento dell’utilizzo delle stazioni nel
corso del 2009 prima di perseverare anche con i treni delle fasce di morbida.
Un’ultima constatazione : la Regione parla di un aumento dell’offerta di 1,6 milioni di Km/treno, a noi ne
toccherebbero 30.000, ci pare di poter chiedere qualcosa in più.
Ci riferiamo in particolare ad uno sforzo per avere, almeno nei fine settimana, dei treni notturni nella fascia
delle 23/24, aumentando così, in modo adeguato, il tempo giornaliero di offerta del servizio.
Vergato 31/08/2008 Il Consiglio Direttivo del COMITATO PER LA FERROVIA PORRETTANA

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E PER CHI LAVORA AL CENTRO MERIDIANA??? NON CI PENSATE??? SE ESISTE UNA STAZIONE, PER GIUNTA VICINO AD UN CENTRO COMMERCIALE è GIUSTO CHE VENGA UTILIZZATA.

Anonimo ha detto...

Io sono di Bologna e comunque ho nel sangue la montagna della valle del Reno, in particolare Gaggio e Porretta, ci passavo da piccola assieme a mia Zia 3-5 mesi all'anno, vorrei stabilirmici perchè Bologna è invivibile ma come al solito le amministrazioni pensano bene di complicare le cose sia a chi ci abita sia a chi, esasperato, vorrebbe abitarci...con 3 treni notturni le cose migliorerebbero, soprattutto per chi fa lavoro di vigilanza e si trova impossibilitato nel comperare e mantenere 2 automobili(SONO IN TANTI) ed invece, con tutti gli sprechi che ci sono, non si utilizza la fermata VICINO AD UN CENTRO COMMERCIALE e non si trova uno straccio di operatore notturno con tutta la massa di poveri disoccupati che ci sono in giro, i quali avrebbero una gran voglia di lavorare??A Bologna passano una quantità industriale di BUS con rimorchio snodato, enormi, inutili e vuoti, in quanto passano ogni quarto d'ora ad orari in cui non c'è nessuno...QUESTO SIGNIFICA CHE INTENZIONALMENTE SI VUOLE FARE MORIRE LA MONTAGNA, VISTI I PRECEDENTI DELLA LINEA PORRETTA-PISTOIA!!!