venerdì 12 settembre 2025

Via libera al nuovo ponte sul Setta, con prescrizioni ambientali

 



Il Parco di Monte Sole ha rilasciato al Comune di Monzuno il nulla-osta per la realizzazione del nuovo ponte stradale in località Molino Cattani, nella frazione di Rioveggio. L’opera, che interesserà anche aree ricadenti all’interno del Parco regionale storico di Monte Sole e del Sito Natura 2000, è stata autorizzata a seguito della valutazione di incidenza ambientale.

La Valutazione approvata dalla Regione considera l’impatto del progetto “negativo ma non significativo”, a condizione che vengano rispettate una serie di prescrizioni ambientali. Tra queste:

  • Supervisione naturalistica: la direzione lavori dovrà essere affiancata da un esperto di gestione dei corsi d’acqua e habitat ripariali, in costante rapporto con l’Ente di gestione del Sito Natura 2000.
  • Taglio della vegetazione: gli interventi arboreo-arbustivi dovranno essere eseguiti al di fuori del periodo 15 marzo – 30 agosto, per tutelare la fauna nidificante. I materiali di risulta dovranno in parte essere riutilizzati in loco a beneficio della microfauna.
  • Tutela degli habitat forestali: le aree limitrofe classificate come habitat prioritari non dovranno essere danneggiate. Le superfici sottratte all’habitat 91AA saranno ricostituite in spazi idonei individuati con l’Ente gestore.
  • Lavori in alveo: vietati tra il 1° marzo e il 31 luglio, salvo urgenze di sicurezza idraulica. Le opere dovranno minimizzare l’intorbidamento delle acque e garantire la sopravvivenza della fauna ittica, anche con monitoraggio in continuo della torbidità.
  • Ripristino ambientale: al termine dei lavori il torrente dovrà essere riportato alle condizioni originarie, garantendo eterogeneità morfologica e habitat acquatici diversificati.
  • Rinverdimento: la riqualificazione ambientale dovrà basarsi esclusivamente su specie autoctone, in particolare pioppi e salici lungo la fascia fluviale.
  • Illuminazione: l’impianto dovrà rispettare la normativa regionale contro l’inquinamento luminoso, con luci schermate e orientate a terra.

Il provvedimento conferma inoltre la conformità del progetto al Piano Territoriale del Parco e sarà trasmesso ad Arpae per il rilascio della concessione demaniale sul torrente Setta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Parco di Monte Sole, Natura 2000 e Arpae dovrebbero essere altrettanto precisi e attenti anche allo scempio che riguarda la zona che va dal "nuovo casello autostradale di Rioveggio"fino a Pian di Setta lungo tutta la Sp 325 !!! Ridicoli