domenica 14 settembre 2025

Gran Reno_ON: attività e laboratori per i giovani al centro commerciale

Matteo Ruggeri e Pietro Mauro 


Spazi di ascolto, laboratori creativi e momenti di socialità dedicati ad adolescenti e giovani: sono le proposte di Gran Reno_ON, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il Centro Commerciale Gran Reno e il Comune di Casalecchio di Reno, con il coordinamento del Servizio LinFA e il supporto tecnico di Open Group. L’iniziativa è finanziata dal centro commerciale con 55mila euro.

L’obiettivo è creare occasioni di aggregazione e crescita personale attraverso attività partecipative e inclusive, valorizzando il ruolo dei luoghi di ritrovo informali come il centro commerciale e contribuendo al contrasto del disagio giovanile.

La prima fase, partita in questi giorni, prevede l’attivazione di un’équipe educativa di Open Group che opererà con uscite di “aggancio” e conoscenza dei ragazzi e delle ragazze che frequentano il centro e le aree limitrofe, raccogliendone bisogni e aspettative. Da metà novembre, invece, prenderanno il via le attività creative e aggregative, progettate per rispondere direttamente alle richieste dei giovani.

Il progetto nasce dall’esperienza positiva di Young Reno, iniziativa pilota finanziata dalla Regione Emilia-Romagna con fondi europei nell’ambito di Eu Belong e conclusa lo scorso ottobre. Quell’esperienza aveva permesso di “fotografare” in modo più realistico la presenza giovanile all’interno e attorno al centro commerciale, favorendo relazioni di fiducia tra educatori e ragazzi.

Con Gran Reno_ON si punta a consolidare questo percorso, portando nel centro commerciale laboratori, incontri ed eventi in cui i giovani possano essere protagonisti attivi, con particolare attenzione anche a chi vive situazioni di svantaggio.

Il sindaco di Casalecchio di Reno, Matteo Ruggeri, e l’assessore al Welfare e alle Politiche giovanili, Mario Vanelli, hanno sottolineato:

«Il fatto che una realtà commerciale così rilevante scelga di aprirsi al territorio e ai giovani non è solo un atto di responsabilità sociale, ma un vero e proprio investimento nella comunità. Gran Reno_ON nasce dal riconoscimento che i giovani vanno ascoltati, coinvolti e valorizzati, anche nei luoghi informali che fanno parte della loro quotidianità. È un modello che dimostra come solo facendo rete tra istituzioni, privati, terzo settore ed educatori si possano costruire percorsi autentici di prevenzione, inclusione e partecipazione».

Sulla stessa linea Pietro Mauro, Shopping Center Manager di Gran Reno:
«Siamo convinti che un centro commerciale non sia solo un luogo di consumo, ma possa diventare un punto di riferimento sociale, dove si generano relazioni positive e opportunità di valorizzazione per tutti. Con Gran Reno_ON vogliamo dimostrare ai giovani che proprio nei luoghi della loro quotidianità possono trovare opportunità concrete per esprimersi, relazionarsi e sentirsi parte di una comunità che li ascolta e li valorizza».

Nessun commento: