![]() |
| Matteo Ruggeri e Pietro Mauro |
Spazi di
ascolto, laboratori creativi e momenti di socialità dedicati ad adolescenti e
giovani: sono le proposte di Gran Reno_ON, il nuovo progetto nato dalla
collaborazione tra il Centro Commerciale Gran Reno e il Comune di
Casalecchio di Reno, con il coordinamento del Servizio LinFA e il
supporto tecnico di Open Group. L’iniziativa è finanziata dal centro
commerciale con 55mila euro.
L’obiettivo
è creare occasioni di aggregazione e crescita personale attraverso attività
partecipative e inclusive, valorizzando il ruolo dei luoghi di ritrovo
informali come il centro commerciale e contribuendo al contrasto del disagio
giovanile.
La prima
fase, partita in questi giorni, prevede l’attivazione di un’équipe educativa di
Open Group che opererà con uscite di “aggancio” e conoscenza dei ragazzi e
delle ragazze che frequentano il centro e le aree limitrofe, raccogliendone
bisogni e aspettative. Da metà novembre, invece, prenderanno il via le attività
creative e aggregative, progettate per rispondere direttamente alle richieste
dei giovani.
Il progetto
nasce dall’esperienza positiva di Young Reno, iniziativa pilota
finanziata dalla Regione Emilia-Romagna con fondi europei nell’ambito di Eu
Belong e conclusa lo scorso ottobre. Quell’esperienza aveva permesso di
“fotografare” in modo più realistico la presenza giovanile all’interno e
attorno al centro commerciale, favorendo relazioni di fiducia tra educatori e
ragazzi.
Con Gran
Reno_ON si punta a consolidare questo percorso, portando nel centro
commerciale laboratori, incontri ed eventi in cui i giovani possano essere
protagonisti attivi, con particolare attenzione anche a chi vive situazioni di
svantaggio.
Il sindaco di Casalecchio di Reno, Matteo Ruggeri, e l’assessore al Welfare e alle Politiche giovanili, Mario Vanelli, hanno sottolineato:
«Il fatto che una realtà commerciale così rilevante scelga di aprirsi al
territorio e ai giovani non è solo un atto di responsabilità sociale, ma un
vero e proprio investimento nella comunità. Gran Reno_ON nasce dal
riconoscimento che i giovani vanno ascoltati, coinvolti e valorizzati, anche
nei luoghi informali che fanno parte della loro quotidianità. È un modello che
dimostra come solo facendo rete tra istituzioni, privati, terzo settore ed
educatori si possano costruire percorsi autentici di prevenzione, inclusione e
partecipazione».
Sulla stessa
linea Pietro Mauro, Shopping Center Manager di Gran Reno:
«Siamo convinti che un centro commerciale non sia solo un luogo di consumo, ma
possa diventare un punto di riferimento sociale, dove si generano relazioni
positive e opportunità di valorizzazione per tutti. Con Gran Reno_ON vogliamo
dimostrare ai giovani che proprio nei luoghi della loro quotidianità possono
trovare opportunità concrete per esprimersi, relazionarsi e sentirsi parte di
una comunità che li ascolta e li valorizza».
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento