sabato 15 luglio 2023

Due conti in tasca ad Hera


In questi giorni sono giunte alle case di Sasso Marconi le bollette della Tari ( tassa dei rifiuti) e molti cittadini, i più attenti che sono andati a leggere scrupolosamente l'avviso con gli importi, hanno lamentato, anche rivolgendosi a questo blog, la tariffa del tributo addizionale TEFA  richiesto 'per l'esercizio di funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente ' che varia a secondo probabilmente della metratura e della natura dell'immobile. 

Lamentano il fatto che l'addizionale, tra l'altro aumentato rispetto allo scorso anno, si riferisce alla igiene e protezione dell'ambiente quando invece la pulizia del paese è visibilmente trascurata e l'immagine che ne deriva è deprimente, per non parlare dell'igiene. 

Abbiamo chiesto  chiarimenti agli uffici comunali e ci è stato riferito che l'addizionale era applicata anche negli anni precedenti. 

Coloro che lamentano la presenza di una addizionale finalizzata alla cura ambientale  si chiedono però: se i cittadini provvedono diligentemente al pagamento di un tributo che dovrebbe garantire il decoro del loro ambiente, perchè coloro che sono investiti di questo compito ottemperano in modo così negligente al loro dovere? 



8 commenti:

Anonimo ha detto...

Dovrebbe...... Hera.
Dalla pulizia al ritiro dei rifiuti è tutto molto latente.
Concludo con questo ultimo aspetto.
A Bologna si ritorna ai cassonetti per il conferimento in nome anche del decoro.
A Sasso Marconi invece lo trovi scritto sul vocabolario.

Anonimo ha detto...

Invito tutti in via dell'Artigiano, nonostante mail scritte al comune e nessuna risposta ricevuta, erbacce alte più di un metro rendendo di fatto inutilizzabile il marciapiede!
Altro che decoro!!!!

Anonimo ha detto...

Fate come a Casalecchio al povero pazzo che ha preso la baracchina del lido hanno chiesto 400.000 euro per la manutenzione del luogo che è di proprietà del Comune ed è sempre stato aperto al pubblico, quel pazzo ha accettato e adesso è tutto in ordine, CAPITO? Per me quell'erba può rimanere li dovè, anzi può anche diventare alta un metro, o due.

Anonimo ha detto...

Tutto il mondo è paese Comune Grizzana Morandi; schifo totale aumentano TARI e servizi schifosi sfalcio erba poi lasciano macerare ai bordi stradali lampioni che funzionano ad alternanza.
Poi dulcis in fundo fanno righe stradali nuove senza pulire la sporcizia sui bordi strada passano con aerografo su sporcizia.
Alla prima pioggia lavato la sporcizia le righe sembrano Graffiti.
Grizzana Comune delle Banane.

Anonimo ha detto...

quel tributo si può non pagare mancando copletamente il servizio?

Anonimo ha detto...

...se nessuno facesse nulla ci sarebbero i presupposti di eventuale risposte! Se questo "pazzo" ha preso questo pezzo di terreno in concessione con accollati gli oneri di manutenzione probabilmente tanto pazzo non è, magari è fare affari?? Non meritevole invece è chi lascia fare le striscie bianche sullo sporco, i lavori andrebbero controllati se fatti a regola d'arte e per poter avere il pagamento degli stessi...

Anonimo ha detto...

...prova!

Anonimo ha detto...

Si, si, prova, che tanto poi arriva il Salvini di turno a fare un condono...