Il Coordinatore Regionale Azzurro Donna di FI Emilia Romagna, Erika Seta, scrive:
Negli ultimi mesi il report di casi di violenze domestiche sulle donne è diventato quotidiano. L’incremento di applicazione del Codice Rosso è esponenziale.
I dati sono estremamente preoccupanti e la politica non può trascurarli. E' una delle rette parallele al Covid.
La nostra Regione vanta attenzione sul tema ma non abbastanza si è fatto. È necessaria maggiore capillarità dei luoghi di accoglienza, soprattutto in quelle realtà più periferiche dove chiedere aiuto può essere più complicato.
La stanza rosa presso le Caserme dei Carabinieri in molte realtà non è applicabile, per svariati motivi anche edilizi soprattutto ove la struttura sia di proprietà privata. Chiediamo quindi che la sua costituzione sia estesa anche alle caserme e ai presidi delle Polizie Locali, dove, per altro, in molti Comuni, sono presenti anche agenti donna. Gli agenti di PL potrebbero essere formati dalla Regione sui complicati applicativi del Codice Rosso e sulle modalità di accoglienza delle denunce per violenza in modo da avere personale preparato. La richiesta che viene da Azzurro Donna si rivolge ai Sindaci perché valutino di costituire spazi dedicati e alla Regione perché si occupi di questo fenomeno assistendo la formazione del personale.
Nessun commento:
Posta un commento