sabato 9 gennaio 2021

Il ponte sul Reno a Sasso Marconi invertirà il senso unico.


Cosa vuol dire una strada però!

La sola mancanza di un ponte, il Leonardo da Vinci a Sasso Marconi, ora chiuso nel senso di marcia Sasso-Vado per un consistente intervento di manutenzione, ha fortemente appesantito il traffico nel centro cittadino di Sasso Marconi per le auto che debbono inserirsi nella nuova Porrettana. Tutto il traffico proveniente dalla valle del Reno è costretto ad attraversare per intero il paese utilizzando viale Kennedy o la vecchia Porrettana. Di conseguenza ai semafori le file sono continue e molto allungate nelle ore di punta. 


Si cerca ora di porre rimedio all'appesantimento invertendo il senso unico e cioè aprendo la corsia Sasso-Vado chiudendo l'altro senso per consentire di raggiungere l'ingresso nella Nuova Porrettana evitando il passaggio dal centro di Sasso Marconi. Il traffico proveniente dalla Valle del Setta ha già un comodo e riservato tragitto per raggiungere la nuova statale nello svincolo ricavato dal tratto di ex A1 dismesso, quindi è più utile far transitare sul ponte le auto provenienti dalla Porrettana alta. Lo ha annunciato il sindaco Roberto Parmeggiani nel consiglio comunale di fine dicembre. Dopo aver precisato che la gestione di tutto l'intervento è a carico della Città Metropolitana, l'opportunità di cambio di senso unico è già stato richiesto e l'ente gestore ha assicurato di operare per soddisfare la richiesta. Ha già provveduto a ordinare la cartellonistica utile a organizzare in modo nuovo il traffico e appena sarà disponibile lo collocherà in modo da poter soddisfare l'esigenza. Insomma è una 'questione' di pochi giorni.

 


7 commenti:

Unknown ha detto...

Forse era meglio fare senso unico alternato con semaforo in quanto le code si creeranno in senso opposto.

al cuntaden ha detto...

Quando un sindaco si muove con dati alla mano e buon senso, interviene sempre un dattilografo che frigge per dire la sua.
Mo si informi prima di scrivere

Anonimo ha detto...

Piuttosto, non so se ci avete fatto caso, e' già due settimane che il ponte è semi-chiuso, con tutti i disagi che si formano, e i lavori non sono nemmeno iniziati.

Anonimo ha detto...

Il buon senso si deve applicare prima, non dopo 2 settimane di delirio.

al cuntaden ha detto...

Condivido 9 gennaio 18:41, è evidente che l'ufficio preposto ha dimostrato carenze molto gravi.
Ciò non toglie che il sindaco abbia agito con buon senso, sbagliare è umano ma perseverare è diabolico; vedremo nei fatti dove si colloca l'ufficio competente.

Anonimo ha detto...

Se si invertirà il senso unico per noi che portiamo i figli a scuola al capoluogo dovendo fare ponte Albano prendendo il passaggio a livello chiuso sarà un calvario, e dopo doverci recare al lavoro non si arriva più so che trovarla pari per tutti è impossibile,bisognerebbe valutare il tutto anche per i cittadini che provengono da fuori paese

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 12 e 45 del 10 gennaio.

Prenda la Porrettana nuova alla rotonda prima del ponte leonardo da Vinci, esce poi a Sasso Marconi-San Lorenzo ( zona industriale). Farà un chilometro in più, ma non fa semafori e passaggi a livello.