venerdì 16 ottobre 2020

Calano ma continuano i disservizi della ferrovia Porrettana.

Per i pendolari utilizzare l'auto sta diventando un obbligo.


Valerio Giusti, del Comitato per la Ferrovia Porrettana, ha inviato l'elenco dei disservizi  di ieri, giovedì 15 ottobre. Sono diminuiti rispetto a quelli dei giorni scorsi, ma rimangono tanti e inaccettabili per un servigio essenziale per i tanti pendolari dell'Appennino.

I comunicato inizia con ' i lavori notturni che non ti aspetti !' Lavori che spiegherebbero l'ennesimo blocco ferroviario.

e continua:

Nei giorni scorsi abbiamo elencato una serie infinita di pesanti disservizi, che hanno dimostrato l’attuale scarsa affidabilità della linea Porrettana ma quanto è accaduto oggi sarebbe degno di una puntata di scherzi a parte se non fosse per i disagi arrecati a lavoratori e studenti costretti a rinunciare ad una giornata di lezioni o giustificare l’ennesimo ritardo al datore di lavoro.

Da Porretta e da Bologna

6336 5:00 cancellato

11431 5:52 parzialmente cancellato

6338 5:50 ritardo di 60 minuti

11551 6:30 ritardo di 14 minuti

11430 6:08 cancellato

6343 8:04 cancellato

6340 6:40 ritardo di 18 minuti

11470 7:18 parzialmente cancellato

Cancellati i Marzabotto 11563 e 11564


Trenitalia Tper ci ha comunicato che i disservizi sono stati provocati da RFI che non avrebbe terminato in tempo i lavori di manutenzione notturni.

Questa mattina la SS64 Porrettana era satura di genitori che dovevano portare i figli a scuola e di pendolari delusi e arrabbiati che cercavano di arrivare in qualche modo al lavoro.

Una mamma ha scritto: Mio figlio era in uno dei treni. Arrivato a Casalecchio era troppo tardi: al Belluzzi non fanno entrare dopo la seconda ora. È tornato a Vergato: perso un giorno di scuola !!

Nel comunicato pubblicato ieri sera avevamo terminato l'ennesimo resoconto dei disservizi con la triste constatazione che i pendolari sono costretti a prendere l'automobile per arrivare in tempo al lavoro con l’inevitabile aumento di inquinamento e incidenti. Non sono state considerazioni casuali, ma un semplice calcolo delle probabilità, infatti, questa mattina c'è stato un incidente tra Marzabotto e Lama di Reno con traffico bloccato per quasi un'ora. Non è escluso che abbia inciso anche l'aumento di pendolari in ritardo costretti a prendere l'auto per colpa dei 7 treni cancellati questa mattina ed esasperati dal quarto giorno consecutivo di disservizi ferroviari.

Il nostro ironico "Forse conviene prendere l'auto", sta diventando una costosa e pericolosa necessità se non si risolvono i problemi della ferrovia Porrettana. Occorre un intervento politico urgente per frenare questo disastro annunciato.

Nessun commento: