giovedì 2 agosto 2018

Sasso Marconi. L'estate del cimitero di San Lorenzo non è di ferie

L'assessorato ai Lavori Pubblici di Sasso Marconi invia:

Recentemente sulla stampa locale e sui social media sono apparse notizie dove risultavano lamentele per alcune situazioni di degrado e scarsa manutenzione del Cimitero di San Lorenzo nel Capoluogo di Sasso Marconi.

L’Assessore ai Lavori Pubblici Renzo Corti ( nella foto) precisa che: “Nel periodo tra fine giugno ed inizio luglio gli operatori della Ditta Amga, che ha in appalto la gestione del Cimitero, hanno fatto un importante lavoro portando a termine in sole nove giornate lavorative ben 62 esumazioni. Era inevitabile che ci fossero situazioni di disagio per gli utenti del cimitero. Ma ora che i lavori sono ultimati ed è stata anche sfalciata l’erba, il cimitero si presenta in condizioni manutentive accettabili, tenendo conto che alcune parti murarie dell’ala più vecchia dovranno comunque essere oggetto di lavori di restauro che l’Amministrazione Comunale sta cercando di programmare non appena avrà reperito le risorse finanziarie necessarie.

La spesa complessiva per le esumazioni eseguite è stata di 27.900 euro, interamente coperta dai diritti cimiteriali.
Si deve inoltre provvedere alla realizzazione di nuovi loculi. L’ultimo blocco realizzato nell’autunno del 2014, che ne conteneva 110, si sta ormai esaurendo e sono rimasti disponibili gli ultimi due.

Il Comune ha già approvato il progetto per la costruzione di un nuovo blocco di ulteriori 110 loculi da costruire a fianco degli ultimi realizzati,” conclude l'assessore Corti: “Il cantiere è stato allestito oggi, i lavori saranno eseguiti in Project Financing dalla Ditta Amga e avranno una durata di tre mesi. L’importo dei lavori è di poco inferiore ai 200.000 euro e Amga rientrerà dell’investimento sostenuto con la vendita dei loculi. Non è quindi previsto per il Comune nessun tipo di esborso”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Apprendo intanto con piacere che è stata sostituita la ditta che si occupa della manutenzione.
La precedente gestione della cooperativa fraternità infatti, a mio parere, lasciava piuttosto a desiderare quanto a qualità dei lavori svolti!
Comunque la spesa di riesumazione di 450 euro a salma, non è mica bassa, per dare 10 sbennate e raggruppare quattro stracci e quattro ossa da mettere in un sacco!

Anonimo ha detto...

Un plauso all'Assessore sempre preciso e puntuale.