domenica 31 agosto 2008

Il Sorgo, delizia degli ungulati


A Jano un campo di sorgo è stato devastato dai soliti ungulati: l'agricoltore pensa di abbandonare la coltivazione.

Scorpacciata di ‘sorgo bianco’ a Jano di Sasso Marconi da parte degli ungulati. Il prodotto giunto in questi giorni a maturazione, ha trovato il gradimento degli animali che, in numero elevato, hanno invaso i campi di Giancarlo Sassi e hanno razziato i campi della bella piana. Il danno è elevato poiché manca oltre la metà del prodotto. Il sorgo, utilizzato per l’olio di semi e per mangimi da animali, è evidentemente molto gradito ai cinghiali, cervi e caprioli. Sassi minaccia ora di chiudere l’azienda poiché tutto il suo lavoro è ormai vanificato e il risarcimento del danno, se arriverà, teme sia lontano nel tempo e sarà tale da non coprire l’intero danno. L’agricoltore precisa che questo è l’ultimo di una lunga serie di danni: ha perso infatti gran parte del raccolto di grano e di orzo e per questo guaio il risarcimento danni è ancora lontano. Ciò che più lo avvilisce è il fatto che la sua frazione, per una ordinanza del sindaco, è inibita alla caccia ordinaria. "E’ invece possibile",, spiega Claudio Governi, della Coldiretti, " intervenire per il controllo del numero dei capi fino alla densità stabilita dal piano faunistico provinciale. Una interpretazione troppo prudente che viene data all’ordinanza ha fatto sì che fino ad ora non siano intervenuti ne’ gli agenti della Polizia Provinciale ne’ i selecontrollori e non è stata concessa ‘l’autodifesa’ prevista per gli agricoltori. Tale concessione permette agli agricoltori di intervenire con immediatezza in caso di danni in corso". Governi punta poi il dito contro la Provincia che, oltre ad approvare un piano faunistico venatorio con indicazioni che non soddisfano il mondo agricolo perché partono da una stima ‘bassa’ della presenza dei selvatici, in realtà nei fatti non applica neppure questo. L’ambiente, oltre alla attività dell’uomo, risulta molto compromesso. Sull’argomento interviene anche il direttore provinciale Coldiretti, Roberto Maddè, che sottolinea come ormai tutto il movimento agricolo sia in fermento. "Da molte parti" ha detto, "i nostri associati chiedono interventi incisivi per arrivare finalmente a una soluzione che dia considerazione a chi lavora e che dalla propria attività ricava il reddito per sé e la famiglia".

Marzabotto, Turbogas




La centrale Turbogas, che si progetta di realizzare nell’area di Lama di Reno lasciata libera dalla Cartiera Burgo, divide tutti: cittadini, tecnici e anche la maggioranza politica del paese che vede Rifondazione Comunista e partito Democratico su posizioni diverse e condividono la responsabilità amministrativa come ‘separati in casa’.


Procediamo per ordine: un nutrito gruppo di residenti di Lama di Reno si è subito schierato per il ‘no-Turbogas’; ha iniziato, con la determinazione dei crociati, una raccolta di forme, rivolgendosi anche a tutte le comunità dei dintorni di Lama di Reno e ha raggiunto ben circa 1400 sottoscrizioni. Altrettanto numerosi coloro che non escludono la possibilità di accettare la presenza della centrale Turbogas, poiché avrebbe una attività limitata nell’arco dell’anno ai momenti in cui vi è una richiesta di energia superiore alle possibilità ordinarie. La richiesta di questi ultimi è quella di avere il conforto di uno studio ambientale che assicuri un impatto contenuto entro i limiti e non pregiudichi la salute dei residenti. A tal proposito, accusano i componenti del comitato ‘No Turbogas’ di avere un ‘no’ preconcetto e di ‘giocare sporco’ diffondendo notizie allarmiste al solo scopo di fare terrorismo psicologico. Passiamo alle posizioni tecniche che dovrebbero dare indicazioni inequivocabili. Mentre il fisico dell’atmosfera del Cnr Marco Cervino, pur precisando che mancano elementi per dare un giudizio preciso, ha dichiarato che una centrale come quella di Lama di Reno inquina come 5 mila auto che percorrono ciascuna 10.000 chilometri, a condizione che funzioni 24 ore su 24, lo studio di impatto ambientale, già giunto a Marzabotto, precisa che i valori del CO (ossido di carbonio) sono inferiori di oltre due ordini di grandezza ai limiti normativi attuali; Nox (ossidi di azoto) (il problema ritenuto principale) sono circa 10 volte inferiori ai limiti di legge. Arriviamo nel settore politico. Da parte della maggioranza PD non si nasconde che si guarda al progetto con molta attenzione anche perché, oltre al servizio energetico, si recupererebbero alcune decine dei posti di lavoro persi per la chiusura della cartiera Burgo, si precisa: "cerchiamo altri elementi tecnici per andare al confronto con la cittadinanza previsto per il prossimo 6 settembre, con argomentazioni vere, concrete e documentate". Affonda invece il coltello Dante Franchi, di Rifondazione (nella foto): "In questo momento si poteva certamente considerare la realizzazione di impianti per la produzione di energia con fonti rinnovabili. Con il combustibile ‘metano’ diamo ai russi il rubinetto del nostro rifornimento energetico e agli svizzeri la chiave della produzione". In merito alla grande divisione, Franchi propone di risolverla con un referendum popolare.

venerdì 29 agosto 2008

La FIRA DI SDAZ A Palazzo Rossi


Torna a Pontecchio la storica Fiera

Da non perdere, la 335esima edizione, 5-6-7 e 8 settembre della Fira di Sdaz a Palazzo Rossi di Pontecchio Marconi.
Una antica festa della tradizione contadina, che ritorna puntale anche quest’anno: dal mattino a notte fonda nella suggestiva cornice offerta dal Borgo dei Rossi.
E per vivere con gusto la fiera infoSASSO propone:
5 passi tra i Sapori, la card che con soli 5 € permette di degustare a tua scelta le specialità (vini, formaggi, salumi, miele, dolci, liquori ecc.) di cinque produttori dell’Appennino tra quelli presenti nel Borgo di Palazzo de’ Rossi.
Il programma completo della Fira di Sdaz è disponibile sul sito internet www.comune.sassomarconi.bologna.it

giovedì 28 agosto 2008

SASSO MARCONI - Giovani campioni di ORIENTEERING


E' un ORIENTEERING mondiale quello di Sasso Marconi


E' passato appena un mese dalla partecipazione della sassese Michela Guizzardi (in forza al CUS Bologna) ai campionati mondiali di Orienteering, calorosamente seguita nella trasferta dalle giovani leve della Marconi '93 di Sasso, che già arriva una nuova convocazione per i portacolori giallo-blu: Marco Guizzardi (nella foto) è stato infatti selezionato per i campionati mondiali di Mountain-bike Orienteering, che si sono svolti in Polonia.

Marco, da alcuni anni impegnato nell'Orienteering, si è cimentato per la prima volta in questa stagione nella versione in bicicletta della disciplina con carta e bussola, dimostrando da subito la sua predisposizione per le due ruote. Questa, affiancata alla preparazione tecnica portata avanti dai tecnici della società, ha spinto i selezionatori della nazionale a convocare il giovane diciassettenne sassese, che nella rassegna iridata sarà tra i più giovani in gara e competerà nella categoria juniores con ragazzi di 3 anni più grandi di lui. Domenica scorsa, impegnato in una gara di preparazione in Svizzera, Marco si è già distinto conquistando due ottimi piazzamenti sul podio e battendo anche atleti della nazionale elite. Questi risultati confermano il livello di eccellenza che si è conquistato l'orienteering di Sasso Marconi: ricordiamo il titolo italiano under 16 conquistato la scorsa primavera da Liliana Papandrea, in attesa delle ultime prove di selezione per i campionati europei giovanili che si disputeranno in autunno.

I risultati degli atleti di Sasso Marconi nell'Orienteering, insieme a tutte le informazioni su questa disciplina in grande crescita in Italia, si possono trovare sul sito della società

Marco Guizzardi (fonte: http://www.fiso.it)

MONZUNO - I suoni ritrovati


Il restauro degli ORGANI storici : il punto della situazione


Consuntivo sabato 30 agosto a Monzuno di ‘ 23 anni di recupero degli organi storici nell´Appennino bolognese’ , in un convegno organizzato dall´Associazione Arsarmonica, con il patrocinio del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell´Università agli studi di Bologna e con il riconoscimento scientifico dell´Associazione culturale "Il Saggiatore musicale" nella biblioteca comunale del capoluogo.Relazioneranno esperti e studiosi impegnati principalmente sul tema della conservazione e dell´utilizzo del ricco patrimonio organario bolognese.
Il programma prevede, alle 10.30, il saluto delle autorità.
Quindi, Daniela Castaldo (Lecce), parlerà degli organi del mondo antico: sec. I a.C. - III d.C. Maurizio Tarrini (Genova), tratterà di ‘L´Archivio-biblioteca di Pier Costantino Remondini: una fonte primaria per lo studio dell´organo e della musica sacra in Italia nell´Ottocento’.
Piero Mioli (Bologna), illustrerà: Vox organalis - della musica sacra a Bologna attraverso i tempi.
Guido Milanese (Milano): Il gregoriano e l´uso dell´organo tra Ratisbona, Roma, Solesmes. Contrasti e convergenze nell´Ottocento liturgico-musicale.Mons.
Salvatore Baviera (Bologna): Liturgia, Bellezza, decoro.
Presiede Maria Chiara Mazzi (Pesaro).
Nella sessione del pomeriggio, presieduta da Elisabetta Pasquini (Bologna):Alle 15, iLuigi Ferdinando Tagliavini (Friburgo nello Uechtland), parlerà di Tutela e valorizzazione del patrimonio organario storico.
Seguiranno Ida Zanini Piombini e Fabiana Ciampi (Bologna) con ‘Oltre vent´anni di lavoro di salvaguardia e recupero degli organi storici sul territorio della provincia bolognese’
Paolo Tollari (Modena): Il restauro di 56 organi di scuola bologneseRiccardo Lorenzini (Prato): Esperienze di restauro nell´Appennino pistoiese.
Sauro Ridolfi (Parma): L´organaro Alessio Verat.
iGiuseppe Satta (Ferrara): Ricordo di Giorgio Piombini.
Stefano Pellini (Modena): La valorizzazione del patrimonio organaro e la promozione della cultura organistica: l´esperienza modenese dell´Associazione "J.S.Bach"

MONTE SAN PIETRO - MERCATINO




Questa sera ultimo appuntamento del 2008 con il Mercatino di Calderino.

Quella di oggi, giovedì 28 agosto, sarà la serata conclusiva del mercatino delle erbe e delle cose antiche a Calderino di Monte San Pietro e avrà anche uno scopo benefico. I ricavati del ristorante infatti, attivo dalle 19 in poi a cura dell'AVIS comunale di Monte San Pietro, saranno destinati al sostegno per la costruzione della nuova "casa dei donatori di sangue" sede AvisProvinciale e Regionale. Un buon piatto di tagliatelle o di cannelloni potrà così, non solo dare piacere al palato, ma anche essere un buon investimento per la futura organizzazione sanitaria della provincia. I soci dell’Avis di Monte San Pietro già ringraziano quanti vorranno sedersi questa sera alla stand del ristorante.

mercoledì 27 agosto 2008

NOTIZIE da SASSO MARCONI




DOMENICA 31 AGOSTO
Visite guidate a Colle Ameno e all’Aula della Memoria, che ospita approfondimenti sui temi della pace e del ricordo grazie alla raccolta di testimonianze sulla II Guerra Mondiale.
Sono visibili anche i pannelli relativi al restauro del Borgo settecentesco di Colle Ameno.
Appuntamento alle 10 e alle 15 , al Borgo di Colle Ameno, Pontecchio Marconi (BO)
Prenotazione obbligatoria c/o infoSASSO 051 6758409, info@infosasso.it
Inoltre per scoprire le bellezze del territorio sassese è previsto:
SABATO 6 SETTEMBRE
Visita guidata al Museo Marconi c/o Villa Griffone. Ore 10, prenotazione obbligatoria entro giovedì 04/09 al num. 051 846121
Visita guidata all’Oasi naturalistica di San Gherardo. Ore 10 e ore 16 - Prenotazione obbligatoria c/o infoSASSO, tel. 051 6758409
DOMENICA 7 SETTEMBRE
Visita guidata sulla Linea Gotica
Ore 8.45 ritrovo in P.zza dei Martiri. La visita sarà preceduta da un incontro introduttivo in aula (giovedì 4/9, Sala Atelier ore 20.45)
Nordic walking all’Oasi San Gherardo Ore 9.30. Info su costi e prenotazioni c/o Ecosistema, tel. 0542 628143
Nei martedì di settembre ritorna il reggae ai laghetti del Maglio di Borgonuovo in concerti organizzati dall'associazione Montagna di Suono. .
Il 2 settembre, programma con SENSI CREW e DAN ALESSAISIl 9, SPLIFF & BLUNT e 40 FOUNDATIONIl 16 hip hop nigh: CPU CLAN - PGF - PENSIERI MOLESTI - DJ MONTOMAN
Il 23. CASALYPSO e RIALESTUDIOONEIl 30, festa di chiusura con PIER TOSI (radio fujiko 103.1) e FORWARD THE BASS HI-FI hosted by: NICO ROYALE supported by: SASSO GULLY SIDE per info
:nicoroyale@homail.com http://www.myspace.com
, nicoroyale tel 3476983614

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle 19.

Sasso Marconi - campeggio per ragazzi e corsi per adulti

Venerdì 29 agosto : Termine ultimo per le iscrizioni al campeggio didattico itinerante
rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 15 anni, organizzato dal CSI e dal comune di Sasso Marconi.
Informazioni e iscrizioni: Comune di Sasso Marconi – Ufficio Sport, tel. 051 843566/56 (lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 8.30 alle 13; lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18).
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di nuoto e ginnastica in acqua riservati agli over 55 anni, curati dal comune (Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità) e dal CSI i corsi inizieranno nella seconda settimana di settembre.
Iscrizioni debbono essere effettuate entro il 6 settembre: ufficio "@TUxTU con il cittadino" di Sasso Marconi aperto: lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato dalle 8.30 alle 13; lunedì dalle 15 alle 18 e mercoledì dalle 8.30 alle 11.50 e dalle 15 alle 18.
Informazioni 800 273218 oppure 051 843544
Inoltre si può iscriversi ai corsi di mantenimento della memoria riservati sempre agli over 55.
I corsi si svolgeranno nei mesi di settembre, ottobre, novembre.
Informazioni e iscrizioni entro il 5 settembre: preso l’ufficio dei Servizi Sociali Sanità del Comune nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 13; lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18 - tel. 051 843538 - 843544

martedì 26 agosto 2008

Il Parco di Marzabotto intitolato a Peppino Impastato


Marzabotto ha dato a Peppino Impastato (nella foto) un luogo della memoria intitolandogli il parco del capoluogo a fianco del Parco Bottonelli. Il giovane giornalista siciliano, ucciso il 9 maggio del 1978 a Cinisi, a causa della sua costante denuncia contro la prepotenza della mafia, è stato portato all’attenzione delle amministrazioni locali dall’associazione Radio Aut-gruppo di Marzabotto. La costante attività del gruppo ha raggiunto lo scopo di ricordare Peppino anche a Monzuno, che ha intitolato al giornalista siciliano una strada di Vado e a Grizzana Morandi che ha dato il nome di Peppino Impastato alla piazzetta della scuola. All’origine dell’intitolazione vi è anche la volontà di creare una sorta di ‘gemellaggio civile’ fra Marzabotto, luogo simbolo della barbarie portata dalla guerra e Cinisi, città emblema per la resistenza alla mafia. L’intitolazione ufficiale avverrà il prossimo 4 ottobre e farà parte del programma annuale per le celebrazioni di commemorazione dell’eccidio di Monte Sole dell’autunno del 1944. Alla cerimonia saranno presenti una delegazione degli ‘amici di Peppino’ riuniti dal Forum Antimafia tenutosi a Cinisi nel 2006, quando si gettarono le basi per l’incontro tra le due comunità vittime della prepotenza, Giovanni Impastato, fratello di Peppino e continuatore delle battaglie del giovane giornalista e Rosario Crocetta, sindaco di Gela, noto per la determinazione con cui combatte la mafia del suo paese. A rimarcare la vicinanza fra Marzabotto e la Sicilia, la città di Gela ha recentemente intitolato una via del paese alle vittime di Marzabotto.

Il Sindaco di SASSO MARCONI reagisce attaccando riguardo alla vicenda 'SALVAN'


"Non è concepibile che un organismo internazionale come l'UIT (Unione Internazionale delle Telecomunicazioni) attribuisca alla cittadina svizzera di Salvan, con una leggerezza incredibile, il titolo di ‘patrimonio mondiale delle telecomunicazioni’, il primo del genere nel mondo, avendo accolto una richiesta basata su una sola testimonianza orale, rilasciata fra l’altro una sola volta nel 1965 fa e mai più ripetuta, in base alla quale Guglielmo Marconi avrebbe fatto in quella città alcune prove di telegrafia senza fili poco dopo l'invenzione della radio a Villa Griffone di Pontecchio, Bologna". Si toglie i sassolini dalla scarpe, il sindaco di Sasso Marconi, Marilena Fabbri (nella foto), dopo aver chiesto e non ottenuto dai proponenti l’intitolazione le prove documentali che attestino la presenza di Marconi a Salvan nell’estate del 1895, anno dell’invenzione della radio. "Non c’è nessuna documentazione e neppure nessuna certezza di tale presenza persino da parte degli svizzeri che hanno in passato assegnata la presenza di Marconi a Salvan nel 1896. Hanno infatti celebrato l’ottantesimo di tale incertissima ricorrenza, nel 1976 e il centenario nel 1996". Il sindaco non lo dice apertamente, ma la sua convinzione che si tratti di una forzatura se non di un falso storico lo si ‘legge tra le righe’, anche perché la Uit ha sede in Svizzera. Una trovata congegnata in casa quella dell’intitolazione. Il sindaco chiede poi l’aiuto dei numerosi storici che seguono lo straordinario percorso di inventore e imprenditore di Guglielmo Marconi perché facciano arrivare le loro considerazioni e le loro proteste alla UIT al fine di rivedere la decisione e richiedere a Salvan di dimostrare il titolo che vorrebbe vantare con migliori prove documentali. "C’è chi vi accusa di aver ‘snobbato’ Marconi e di sentirvi ora in difficoltà perché altri hanno fatto ciò che non avete fatto voi", le abbiamo chiesto. "Non è questo l’oggetto del contendere. La storia è storia e di essa dovrebbe essere un attento cultore soprattutto un organismo di valenza internazionale come la UIT. Noi non chiederemo mai una certificazione a questo ente. Il ruolo di Sasso Marconi nella nascita della radio è stato riferito e testimoniato dallo stesso Marconi in innumerevoli occasioni. Quale migliore attestato storico si può avere?" Il sindaco si è poi detta favorevole all’iniziativa legislativa di Ubaldo Salomoni per assegnare alle celebrazione per il centenario per il conferimento a Marconi del Premio Nobel una somma adeguata, 5 milioni di euro.

A Sasso Marconi un nuovo servizio alle POSTE


L’ufficio postale di Sasso Marconi è stato dotato di un nuovo chiosco multiservizi per operazioni di movimentazione e di informazioni. Il dispositivo va ad aggiungersi agli altri strumenti già a disposizione dei clienti dell’ufficio postale di Sasso Marconi: lo sportello automatico Atm Postamat (sono 76 in tutta la provincia di Bologna) che consente di prelevare contanti e accettare oltre 2.000 tipi di bollettini di conto corrente postale, tramite le carte Postamat Maestro, Postamat BancoPostaImpresa, Postepay e Inps Card); il servizio gratuito di domiciliazione con addebito sul proprio conto BancoPosta.

sabato 23 agosto 2008

La principessa ELETTRA MARCONI in Svizzera non ci sarà

La figlia dello scienziato ha fatto sapere che non ha intenzione di presenziare alla cerimonia di conferimento alla città di Salvan del titolo di "Patrimonio mondiale delle Comunicazioni"

"Io non ci sarò". E’ categorica la figlia di Guglielmo Marconi, principessa Elettra (nella foto con il figlio Guglielmo), a proposito della sua partecipazione il prossimo 26 settembre alla cerimonia ufficiale per l’attribuzione alla cittadina svizzera di Salvan del titolo di ‘patrimonio mondiale delle telecomunicazioni’ in nome di Guglielmo Marconi. Salvan nel 1895 avrebbe avuto il privilegio di ospitare l’inventore della radio che, poggiando la sua strumentazione su un promontorio roccioso, avrebbe fatto alcuni degli esperimenti che lo portarono alla grande scoperta delle trasmissione via etere. Abbiamo fatto notare alla principessa che il suo nome appare nel programma della giornata di Salvan. La sua presenza è lì annunciata per le 18. "Non ho ancora avuto l’invito. In ogni caso io non ci sarò. In occasione di un incontro qualcuno mi ha avanzato una richiesta in tal senso. Ma avendo io fatto cadere la conversazione e non avendo dato il mio consenso, pensavo fosse stato chiaro che non avrei partecipato. A lei risulta la presenza di suo padre a Salvan nel 1895, anno importantissimo per l’invenzione della radio. "No non mi risulta. Non se ne è mai parlato. Però va sottolineato che mio padre ha visitato diverse località dove ha fatto anche prove per verificare le sue teorie e le sue intuizioni. Caprera per esempio è una di queste". Cosa ne pensa di tutta la vicenda ‘Salvan’?. "Gli abitanti della bella cittadina sono molto affezionati a mio padre e ciò non può che farmi piacere. Hanno un piccolo museo che curano con ammirevole attenzione, come pure lo sperone roccioso da cui sarebbero stati lanciati i segnali radio. Però la storia è storia. L’invenzione della radio è avvenuta a Villa Griffone e la collina dei Celestini è il primo ostacolo solido superato dalla trasmissione via radio. Credo che Bologna e Sasso Marconi dovrebbero valorizzare questa prerogativa che fa di Pontecchio Marconi la ‘culla’ dell’era delle telecomunicazioni". Se la principessa Elettra sa vedere nella vicenda ‘Salvan’ anche un aspetto positivo di tutt’altro avviso sono i radio amatori bolognesi. Questi, convinti che la massiccia richiesta di chiarimenti da parte delle autorità locali avesse stoppato la procedura per l’attribuzione a Salvan del titolo di città patrimonio mondiale delle telecomunicazioni, si sono rivolti ancora una volta al sindaco di Sasso Marconi, Marilena Fabbri, perché solleciti gli svizzeri a chiarire su che fonti storiche basano la loro pretesa: "Non mi hanno ancora risposto", ha precisato stupita per l’annuncio della cerimonia in Svizzera. "Risposta che senz’altro solleciterò".

venerdì 22 agosto 2008

Festa a FONTANA di Sasso Marconi per il Ramazzini

L’addio ad agosto sarà dato domani, alle 19, nella piazza di Fontana a Sasso Marconi con una scorpacciata di tigelle e crescentine farcite con salumi e formaggi. La cena sarà accompagnata dai buoni vini delle colline bolognesi e si concluderà con i dolci preparati dalle signore della borgata. A organizzare la festa di consolazione, che avrà l’accompagnamento di una buona musica di festa paesana, è la sezione locale dell’Istituto Ramazzini. Gli eventuali introiti saranno destinati al sostegno dell’attività di ricerca sui tumori svolta dal Ramazzini.

Castiglione dei Pepoli e Monzuno. Spettacoli


Rassegna internazionale di Teatro per Ragazzi dal 22 e 25 agosto:

Venerdì 22 agosto, alle 21, in piazza della Libertà di Castiglione dei Pepoli, ‘Fame da Lupo’ della compagnia La Baracca.
Lunedì 25 agosto, alle 17.30, nel centro di Monzuno, Il Manifesto dei Burattini del Teatrino dell’Es.

DA MARZABOTTO PER LA PACE


Settimana Internazionale di Dialogo a Srebrenica.

Anche Marzabotto ci sarà.

Ci sarà anche una delegazione di Marzabotto, guidata dall’assessore Patrizia Zanasi (nella foto), alla conferenza internazionale compresa nel nutrito programma di incontri organizzato dal 24 al 29 agosto a Srebrenica, città della Bosnia Erzegovina teatro di uno dei più efferati genocidi della guerra nella ex Jugoslavia. Si tratta di una settimana di iniziative ed eventi incontri, visite guidate alla città e ai villaggi limitrofi, workship artistici, teatrali e musicali, che si concluderà appunto con la conferenza internazionale cui parteciperanno personalità da tutta Europa, dal titolo "Da Srebrenica a Bruxelles: l'Europa che vogliamo". Presente anche un gruppo di universitari di Bologna e di Bolzano del Master per ‘operatori di pace e mediatori dei conflitti internazionali’. L’incontro ha anche la finalità di fare il punto della situazione dopo gli interventi a favore della cittadina coinvolta in modo drammatico nel conflitto etnico dell’ex Yugoslavia. La città di Srebrenica, territorio musulmano situato nei pressi dei confini con la Serbia, fu teatro nel 1995 del genocidio di circa 8000 musulmani maschi perpetrato dall’11 al 16 luglio dalle milizie serbo-bosniache . Dopo l’inizio delle ostilità Srebrenica venne dichiarata zona protetta dalla Nazioni Unite. Per questo motivo nel corso della guerra vi si rifugiarono migliaia di cittadini ‘bosnacchi (bosniaci musulmani)’ in fuga dai combattimenti e dalla pulizia etnica. Rapidamente la popolazione della città crebbe da 36.000 a quasi 60.000 abitanti. Nonostante la presenza di un contingente ONU olandese donne e bambini vennero espulsi e gli uomini uccisi. La città subì danni elevatissimi per il passaggio della guerra. Il comune di Marzabotto ha contribuito alla ricostruzione di un pastificio che, oltre a consentire alle 10.000 che oggi vi risiedono di preparare generi di prima necessità, è una occasione di ripresa e occupazione: gli addetti, quasi tutte donne, sono divisi in egual misura fra musulmani e non e l’integrazione sta dando i primi frutti.

giovedì 21 agosto 2008

Artigianato con l'A maiuscola



Una mostra a Monzuno tutta da visitare



Quando al ‘sapere delle mani’ si aggiunge al ‘piacere del fare’, l’artigianato diventa arte. E artiste sono le espositrici alla mostra ‘Artigianatoconl’Amaiuscola’ allestita nella sala Ivo Teglia di Monzuno. Negli espositori, le stoffe pregiate dipinte da Clelia Cassaniti e Federica Badiali, le sculture in terracotta di Cristina Scalorbi (prima classifica al concorso dei presepi di Bologna), le ceramiche dipinte a mano di Franca Calzolari, i ricami a punto croce della polacca Ewa Wasilkowska ( a Monzuno da numerosi anni), i decoupages e la bigiotteria di Maria Luisa Buganè, i lavori all’uncinetto e i ricami dell’ucraina Lyubov Myrovych, anch’ella a Monzuno da diversi anni, le composizioni in quadri di fiori e foglie secche di Serena Bertini, i gioielli in pietre naturali di Lidia Bernardini e, unico maschio, Corrado Chiarini con i suoi decupages pittorici. La mostra resterà aperta fino al 31 agosto tutti i giorni dalle 17 alle 22. Il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12.

L'ECCIDIO DI MONTE SOLE

Ancora guerra di dati sulla strage di Marzabotto.

Valter Cardi e Don Zanini: due verità.


"I fatti di Monte Sole dell’autunno del ’44 non sono interpretabili: hanno una verità storica frutto di una approfondita ricerca scientifica e di una sentenza giudiziaria". Valter Cardi, presidente associazione familiari delle vittime di Marzabotto, rigetta così la verità di don Dario Zanini sulla ‘Strage di Marzabotto’ recentemente riproposta dal sacerdote, il quale indica il numero delle vittime in circa 750. "Ancora una volta ci mortifica sapere che c’è chi sostiene ‘un’altra verità’ . Una verità che contrasta con i dati usciti dal processo di La Spezia che confermano il numero dei morti di Monte Sole in circa 770/800 persone". Don Dario ha condotto una lunga ricerca, direttamente dagli involontari testimoni dell’epoca. Cosa non vi torna ? "Il processo Militare di La Spezia si è avvalso della collaborazione dei professori Paolo Pezzino dell’Università di Pisa e Carlo Gentile dell’università di Colonia, che hanno analizzato le fonti storiografiche raccolte negli archivi tedeschi e anglo americani e sentito centinaia di testimoni che di fronte ai giudici Italiani hanno descritto minuziosamente i fatti. Don Zanini non cita mai le sue fonti e, soprattutto, se è in possesso di un’altra verità, perché non l’ha portata al vaglio dei giudici militari di La Spezia?. Dagli archivi tedeschi, per esempio, si è appreso che ad uccidere il comandante della stella Rossa, fu un SS di nome Kurt Wolfle, porta ordini della prima compagnia. Quando fino ad ora si è insistito su un delitto consumato all’interno della formazione partigiana". Don Zanini è un ricercatore e un sacerdote che sostiene l’obbligo cristiano del perdono. Qual è la vostra posizione? "Il tema va posto su un piano morale e religioso. Alcuni testimoni hanno pronunciato la parola perdono anche di fronte ai giudici di La Spezia. Sul piano laico e civile prevale la sentenza della magistratura che utilizzando dati certi ha condannato all’ergastolo 10 SS responsabili del massacro. Ritengo che la verità sull’eccidio, sganciata da logiche di guerra fredda , debba fare i conti con le nuove fonti storiche acquisite. L’operazione Monte Sole fu pianificata dall’ufficio di controspionaggio tedesco. Si trattò di un’azione punitiva diretta verso la popolazione civile, ritenuta solidale con la resistenza partigiana. Fu condotta da un reparto speciale di SS composto da molti della famigerata divisione Totenkoppf ( teste di morte). Nei rapporti giornalieri dei militari tedeschi furono riportate le cifre esatte del numero dei civili massacrati. Tutto il resto non appartiene alla verità".

giovedì 14 agosto 2008

Errata corrige


Ringrazio il consigliere del Comune di Marzabotto Dante Franchi (nella foto) che mi ha fatto notare l'imprecisione relativa all'informazione sull'impianto per la produzione di energia elettrica che si vuole realizzare a Lama di Reno.

L'impianto non è 'Biogas' ma 'Turbo gas'. Il significato è sostanzialmente diverso.

Sono grato a tutti i lettori che vorranno contribuire con le loro precisazioni, i commenti e le opinioni alla buona riuscita del blog.

ALLERTA METEO per 15 e 16 agosto


ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE per il 15 e 16 agosto a causa dell’arrivo in Emilia Romagna di intensi fenomeni di PIOGGIA e VENTO.
Il transito sul nord Italia di una veloce onda depressionaria in quota determinerà, nella giornata ferragosto, condizioni di forte instabilità con conseguente formazione di intensi fenomeni temporaleschi.
Evoluzione:
I forti flussi sudoccidentali in quota determineranno una maggiore persistenza dei fenomeni nelle zone di pianura adiacenti l'asta del Po con conseguente possibilità di raggiungere quantitativi di pioggia cumulati importanti .
I fenomeni temporaleschi, potranno interessare tutto il territorio regionale ed essere accompagnati da forti raffiche di vento associati a grandine, soprattutto nel primo pomeriggio.
Sono previsti venti da Sud Ovest con intensità di circa 25-30 nodi con raffiche di circa 35-50 nodi.
I fenomeni tenderanno ad esaurirsi nella notte tra il 15 e il 16 agosto.
In particolare:
Possono verificarsi locali e intense precipitazioni in brevi periodi che possono causare piene improvvise di corsi d’acqua minori di pianura e tracimazioni di canali, e del reticolo fognario urbano.
Possono verificarsi locali intasamenti della rete di raccolta e smaltimento delle acque.
Inizio validità: venerdì, 15 agosto 2008 alle ore 8.00
Eventi: PIOGGIA; VENTO
Zone di allertamento: Bacino Alto del Lamone-Savio; Pianura di Forli'-Ravenna; Bacino del Reno;Pianura di Bologna e Ferrara; Bacini Secchia-Panaro; Pianura di Modena-Reggio Emilia; Bacini Trebbia-Taro; Pianura di Parma-Piacenza.
Periodo validità: 24 ore; fino a sabato 16 agosto 2008 alle ore 08.00

RE ZUCCHERINO a Grizzana Morandi

Re zuccherino visita i suoi sudditi oggi e domani a Grizzana Morandi.

Il comune e la ProLoco nei giorni 14 e 15 agosto hanno organizzato per le vie del paese la tradizionale Sagra dello Zuccherino. Oggi (14 agosto) per le vie del paese si terrà la rappresentazione ‘C'era una volta un paese’ con mercatini, dimostrazioni di vecchi mestieri, spettacoli, burattini, giocolieri, animazione di strada e possibilità di sostare alla tipica ‘Osteria dell'Asinello’. Domani si svolgeranno giochi campestri, la sfilata allegorica delle contrade e il ‘Palio dei Somari alla Corte di Re Zuccherino’. Saranno inoltre presenti mercatini e stand gastronomici con degustazioni gratuite. L'orchestra Giorgio Suppini accompagnerà la serata e nella piazza del capoluogo sarà possibile esibirsi nel ballo liscio e assistere alla elezione di Miss Zuccherino.

mercoledì 13 agosto 2008

DUCCIO CAMPAGNOLI sulla centrale a biogas di Lama di Reno

Pubblichiamo per intero il comunicato dell’assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna, Duccio Campagnoli, in merito alla discussa proposta di installazione di un impianto per la produzione di energia elettrica a metano nell’area della ex Cartiera Burgo di Lama di Reno:
Comunicato
Attività Produttive Energia - L’Assessore Campagnoli: a Marzabotto si discute di un polo energetico innovativo per le forniture anti black-out e con una grande piattaforma fotovoltaica. Una opportunità tecnologica per il sistema elettrico della Regione e proprio per un risanamento e riqualificazione dell’area della ex Cartiera evitandone l’abbandono e il degrado.
"Gli impianti di produzione elettrica di cui la Regione e gli Enti Locali stanno discutendo con il Gruppo svizzero Dufenergy, per un eventuale insediamento nell’area dell’ex Cartiera di Marzabotto ed in una delle aree industriali di Spilamberto, non sono affatto in contrasto con il Piano Energetico Regionale. Anzi al contrario rappresentano una opportunità importante per completare il Piano rafforzando la qualità e la sicurezza della fornitura del servizio elettrico regionale" Così l’Assessore Campagnoli interviene a proposito dell’intesa sottoscritta da Regione con i Comuni di Marzabotto e Spilamberto per avviare l’esame dell’insediamento di due impianti elettrici e risponde subito alla notizia di una interrogazione annunziata dalla Consigliera Regionale Daniela Guerra.
"Si tratta infatti – spiega l’Assessore Campagnoli – di quelli che vengono definiti veri e propri "impianti anti black-out": cioè di piccoli impianti, inferiori a 50 MW di potenza, alimentati a metano che entrano in funzione solo quando vi è una domanda extra, di "picco" di consumo elettrico; o che entrano in funzione proprio per il riavvio del sistema in caso di black-out".
"Siamo quindi proprio noi – prosegue l’Assessore Campagnoli – ad essere impegnati perché Dufenergy che propone di realizzare una rete di questi impianti in Italia, proprio a seguito dei problemi che si sono manifestati nel sistema elettrico del nostro paese, ne insedi 2 o 3 in Emilia-Romagna, assicurandoci così una significativa opportunità per la sicurezza energetica". "I territori di Bologna e Modena che consumano oltre il 40% dell’energia elettrica regionale sono i più esposti ai picchi di domanda, e per questo abbiamo proposto a Dufenergy di valutare l’insediamento a Marzabotto e Spilamberto. Così a Marzabotto si avrebbe una opportunità non solo di riconversione industriale e occupazionale, ma anche, per il Comune, di attivare in breve tempo il risanamento e la riqualificazione dell’area della ex Cartiera che rischierebbe altrimenti di rimanere per anni un cimitero industriale abbandonato, e così certo non sicuro. A Marzabotto inoltre abbiamo già previsto che il progetto Dufenergy realizzi un vero e proprio polo energetico innovativo affiancando all’impianto anti black-out una grande piattaforma di pannelli solari fotovoltaici per fare di Marzabotto uno dei primi Comuni fotovoltaici della Regione previsti dal Piano Energetico". "La Consigliera regionale Daniela Guerra conosce la serietà con la quale abbiamo costruito il Piano Energetico Regionale e non può certo immaginare che saremo noi a contraddirlo; dovrebbe invece ricordare che nel PER era proprio previsto il completamento del parco termoelettrico regionale solo con centrali di piccola taglia, e per obiettivi di qualità e sicurezza come questi". "In ogni caso deve essere chiaro che Regione ed Enti Locali non hanno fatto con Dufenergy nessun accordo in bianco, e che si è sottoscritta invece una intesa proprio per avviare l’esame secondo tutte le procedure di legge previste. Anzi mentre per questi impianti sarebbe sufficiente una semplice procedura di screening ambientale nell’intesa con Dufenergy abbiamo subito condiviso che sarà effettuata una procedura di impatto ambientale. Quindi le domande dei cittadini, che sono sempre legittime, avranno tutte le risposte necessarie, da parte dei tecnici e delle Autorità responsabili". "Mentre sarebbe grave – conclude l’assessore Campagnoli -, riferendosi in questo caso non alla Consigliera Guerra ma ad alcune dichiarazioni e notizie apparse nei giorni scorsi, creare prima ancora di avere esaminato il progetto allarmi del tutto ingiustificati. Potranno esaminare e discutere tutte le valutazioni che saranno compiute sui progetti, ma chiunque sa che questi impianti, tra l’altro di così piccola taglia ed in questo caso con un funzionamento di meno del 50% rispetto ad un impianto di produzione normale sono tecnologie perfettamente compatibili con le normative ambientali". " Si potrà quindi discutere serenamente non di una imposizione da subire ma invece di una opportunità da utilizzare".

FERRAGOSTO sulla Montagna Bolognese

Fra le tante occasioni di ritrovo organizzate in occasione del Ferragosto nelle località delle Cinque Valli Bolognesi segnaliamo :
Oggi, 14 agosto, a Brento di Monzuno, alle 19.30, ‘Cena di Ferragosto’ organizzata dal circolo Monte Adone.
Ancora oggi, fino a sabato 16, a Monghidoro festa patronale di Santa Maria Assunta ‘ Scaricalasino … vieni a far festa’. In programma per oggi, concerto del Coro Scaricalasino e serata musicale con le Braghe Corte e, dalle ore 23.45 fuochi d’artificio. Al termine concerto con Super’up Cover Band. Venerdì 15, dalle 16.30, giochi per bambini e serata musicale.
Da oggi a martedì, Festa di San Luigi a San Benedetto val di Sambro, località Montefredente.
Da oggi al 25 agosto, Festa di San Luigi anche a Monzuno .
Venerdì 15 di festa a Brigola di Monzuno e a Monte Armato Festa dell’Assunta . A San Benedetto Val di Sambro, località Madonna dei Fornelli ‘Serata di Ferragosto’. Al Lago di Suviana, alle 23, spettacolo di fuochi d’artificio in collaborazione con il Parco dei Laghi e il Comune di Camugnano.
Per tutta la giornata del 15 Antica Festa di Pianoro che si concluderà con il ballo in piazza dei Martiri accompagnata dall’orchestra di Barbara Lucchi e Massimo Venturi.

martedì 12 agosto 2008

CINEMA all'APERTO

Oggi (12 agosto), alle 21,30, nell’area Rondelli di MONZUNO.
Per la rassegna di cinema all’aperto‘Col favore delle stelle’, verrà presentato ‘Amore, bugie e calcetto’, un film di Luca Lucini, con Claudio Bisio, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi, Andrea De Rosa, Chiara Mastalli, Max Mazzotta, Andrea Bosca, Marina Rocco, Pietro Sermonti, Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro.
Quando è l'ora del calcetto tutto si ferma e tutto può essere interrotto per correre in campo: un'importante riunione di lavoro, le pagine pianificate da studiare, la scrivania della redazione, le macchine della fabbrica, la moglie nevrotica e la prole piagnucolosa…. sono sette amici in campo e nella vita, dove provano ad applicare gli schemi di gioco e a sostenere i medesimi ruoli. Ma spesso un imprevisto o un fallo possono cambiare la partita.
Amore, bugie e calcetto registra e racconta il calcio dilettantistico anche per parlare d'altro. Il calcetto è un elemento del quotidiano (soprattutto) maschile, che ha il sapore dell'amore e dell'amicizia, dello spirito di aggregazione e di squadra, che riflette su più generazioni ed è contraltare ludico delle vite più o meno risolte e più o meno felici dei personaggi.

lunedì 11 agosto 2008

Minoranza spaccata sul Piano Regolatore



Il PSC (nuovo termine per indicare il piano regolatore) scuote ancora il centro destra, al punto che il confronto non è più fra maggioranza di centro sinistra e opposizione, ma fra le due formazioni di destra: An, favorevole al nuovo piano regolatore e le altre formazioni decisamente contrarie. Quanto sia profondo il solco fra le due anime della destra lo si evince da un comunicato di Fi, Lega e Udc, che non manca di portare sul banco degli imputati il gruppo consigliare di An, più che il partito.
"FACCIAMO CHIAREZZA!", precisa il comunicato sottoscritto da Silvano Cazzoli e Giovanni Bortolotti, per Fi, Marco Veronesi, per la Lega Nord e Pietro Cruciani per l’ UDC. "A Sasso Marconi si è confermato il sostegno reale, forte e convinto dei consiglieri eletti nelle fila di Alleanza Nazionale alla maggioranza di sinistra che guida il Comune di Sasso Marconi. Vogliamo sperare che un tale comportamento sia frutto della scelta dei singoli e non del Partito.
Noi consiglieri di Lega Nord, UDC e Forza Italia siamo amareggiati da quanto avvenuto lo scorso 21 luglio per l’approvazione del Nuovo PSC che ha visto solo il nostro gruppo di minoranza votare contro a questa nuova lottizzazione del territorio comunale di Sasso Marconi che porterà da qui ai prossimi 10 anni alla realizzazione di quasi 900 appartamenti.
Noi abbiamo aspramente criticato questo PSC perché manca una linea di sviluppo complessivo legata alla viabilità, quale ad esempio il collegamento con Pianoro; tutto è "ammassato" nel fondo valle, ormai stracolmo, in cui passano l’autostrada, la nuova Porrettana (chissà quando?), la vecchia Porrettana, la ferrovia, il fiume Reno e gli insediamenti industriali.
Il nostro gruppo consiliare è contro questo progetto di sviluppo per Sasso Marconi ed è deluso nel vedere che i consiglieri eletti di Alleanza Nazionale non abbiano almeno espresso un voto di astensione.
Hanno supportato tale scelta con una giustificazione (quasi ce ne fosse bisogno) dicendo che alcune loro proposte sono state accolte in questo PSC e che quindi non potevano votare contro alle loro stesse proposte.
Facendo un paragone, è come se a Roma, il PD, durante le fasi di dibattito della prossima Finanziaria 2009, vedesse approvati alcuni suoi emendamenti e per questo motivo votasse insieme al PDL e alla Lega Nord TUTTA LA MANOVRA FINANZIARIA.
Come valutereste voi cittadini questo comportamento dal punto di vista politico? Sostegno esterno alla maggioranza? O sarebbe un chiaro segno della volontà del PD di entrare al Governo con PDL e Lega?
La stampella di sostegno alla maggioranza si è manifestata l’altra sera e vi diciamo: FINALMENTE…ERA ORA!!!"

La situazione del Centro Destra a questo punto è quanto mai poco promettente e confusa proprio ora che si stanno ponendo le basi per il confronto elettorale amministrativo della prossima primavera.

sabato 9 agosto 2008

No al Turbogas

Si allarga il fronte dei contrari alla installazione a Lama di Reno di un impianto a biogas per la produzione di energia elettrica la cui funzione sarà quella di serbatoio di riserva in caso di necessità impreviste di energia elettrica.
Una raccolta di firme attuata all’ingresso delle coop di Marzabotto e di Sasso Marconi ha avuto circa un migliaio di sottoscrizioni in poco tempo.
I contrari all’impianto denunciano un possibile forte inquinamento atmosferico con danni per la salute e con delusione per quanti hanno scelto di risiedere a Lama di Reno per la qualità ambientali dell’area.

Notte delle Stelle Cadenti

A Monte Pastore gli esperti dell'Associazione Astrofili Bolognesi illustreranno il cielo notturno e spiegheranno il fenomeno delle meteore.

Il 10 agosto, le perseidi, le cosiddette ‘lacrime di San Lorenzo’, potranno essere osservate in condizioni privilegiate grazie alla Associazione Astrofili Bolognesi (AAB). A Monte Pastore (Comune di Monte San Pietro) presso il campo sportivo, gli esperti dell’associazione illustreremo il cielo notturno e spiegheremo il fenomeno delle meteore. Il tempo di osservazione sarà reso ancor più piacevole da assaggi di carattere eno-gastronomico. Gli Astrofili invitano a partecipare muniti di panni, teli o brandine, oltre a indumenti adatti ad essere indossati a fronte di possibili cali di temperatura.
Gli esperti dell’associazione inoltre precisano:
"Se la tradizione rimane legata alla data del 10 agosto, san Lorenzo, gli astronomi e gli astrofili ben sanno che il "picco" massimo delle Perseidi non cade più in tale data ma, a causa della precessione degli equinozi, "arriva in ritardo" di due giorni.
Quest’anno i calcoli sulla posizione dello sciame prevedono il massimo del fenomeno intorno al mezzogiorno di martedì 12.
Le serate con maggiori probabilità di avvistamento sono quindi quelle di lunedì e martedì
Come si sa le meteore non sono affatto "stelle cadenti", anzi, sono proprio l’esatto contrario delle stelle: se le stelle sono corpi caldissimi, enormi, lontanissimi, e formati di solo idrogeno ed elio (i due elementi più semplici e leggeri della natura) le meteore invece sono corpi leggerissimi (1 o 2 grammi), minuscoli (praticamente polvere), assai vicini a noi (interni al nostro sistema solare) e composti di materiali complessi e pesanti.
L’origine di questa polvere risale alle comete, corpi ghiacciati e polverosi che normalmente stazionano a miliardi nella più remota periferia del nostro sistema solare.
Qualora uno di questi oggetti, sospinto dalle perturbazioni gravitazionali con gli altri, viene fatto precipitare verso l’interno del sistema solare assume un orbita che lo fa avvicinare al sole.
Una cometa, quando la sua distanza dal sole diventa sufficientemente breve, inizia a sciogliersi a causa del calore indotto dall’illuminazione solare, e perde quindi sia le molecole d’acqua e di altre sostanze complesse che la costituiscono, sia la polvere che era intrappolata nel ghiaccio.
Questo materiale, sospinto all’indietro dalla radiazione solare, forma la cosiddetta coda che, qualora sia sufficientemente corposa, può essere anche vista da terra, in certi casi anche ad occhio nudo.
Col passare degli anni la coda si diluisce nello spazio interplanetario ma rimane sempre presente.
Qualora l'orbita terrestre attraversi una di queste vecchie code ecco che si verifica il fenomeno delle meteore: l’ingresso di queste particelle di polvere nella nostra atmosfera.
A seconda delle dimensioni dei granelli di polvere si avrà una scia più o meno luminosa e persistente: se le dimensioni saranno ragguardevoli (ad esempio come un piccolo sasso) avremo un "bolide" meteora in grado di illuminare il panorama come ed oltre la luna piena, magari associato ad un "botto" ben percepibile.
Il bolide è un fenomeno assai raro, mentre assai più frequenti sono le meteore "normali" e la probabilità del loro avvistamento cresce con il diminuire delle dimensioni: ecco perché è utile osservare da posti bui: quanto più nero sarà il cielo quanto più meteore si osserveranno".

MUSEI a FERRAGOSTO


Durante il prossimo ponte di Ferragosto tutti i musei e le zone archeologiche di gestione statale dell’Emilia-Romagna saranno aperti.
Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (BO) sarà aperto sabato 16 e domenica 17 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 mentre il giorno 15 sarà visitabile con orario continuato dalle 8.30 alle 19.
Per informazioni: museo Nazionale Etrusco di Marzabotto , Via Porrettana sud 13, tel. 051.932353;
http://www.archeobologna.beniculturali.it/

APPUNTAMENTI in APPENNINO

Il programma ludico-culturale ‘Notti magiche in Appennino’, per una buona accoglienza a chi frequenta la cintura collinare bolognese, prevede intrattenimenti notturni guidati da esperti osservatori della volta celeste e da assaggi dei prodotti tipici locali:
Il 10 agosto alle 21.30 a Pianoro, presso il campetto sportivo in località Cà di Pippo, tutti a testa all’insù per seguire il fenomeno delle stelle cadenti nella notte ‘magica’ di San Lorenzo: degustazione di vini e osservazione guidata della volta celeste in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani.
Lunedì 11, presso la cima del Monte Gatta a Castiglione dei Pepoli (ritrovo il località Montebaducco), alle 22, altra nottata in compagnia delle stelle cadenti a cura del Grippo M1 Astrofili castiglionesi in collaborazione con il CAI.

La rassegna internazionale di teatro per i ragazzi ‘Favolando per le Valli’ si propone di guidare i giovanissimi alla scoperta dei luoghi incantati dell’Appennino. A rendere ancor più attraenti i pittoreschi scorci del paesaggio appenninico, il fascino del teatro, capace di catturare la meraviglia dei ragazzi, troppo spesso disincantati dalla valanga di possibilità conoscitive offerte loro da internet e dalla tv. Il teatro, il suo fascino antico, il rapporto diretto con persone in carne ed ossa, sono ancora una delle forme di spettacolo in grado di far sgranare loro gli occhi, di tenerli a bocca aperta, di farli divertire in modo semplice ed autentico.
Lunedì 11 agosto, alle 21, a La Cisterna a Monghidoro, verrà presentato ‘Attento Pierino, arriva il Lupo!’ della compagnia il Baule Volante.
Martedì 12 agosto , alle 21.30, nella piazza Dall’Olio a Loiano, la Compagnia dei Ciarlatani presenta ‘All’incicrca il Circo’.
Giovedì 14 agosto, alle 21, in località Trasasso a Monzuno, sarà messo in scena ‘Il cortile di Paoletta’ della compagnia il Baule Volante.
Venerdì 15 agosto, alle 21, nel Parco della Rimembranza di Castiglione dei Pepoli, sarà la volta di ‘Lo schiaccianoci’ della compagnia Il Girasole.
UFFICIO STAMPA
Sistema Turistico Valli Bolognesi
Annalisa Paltrinieri
tel. 051.6527743

venerdì 8 agosto 2008

Querelle 'Marconi'


Ancora dubbi sulle responsabilità per la mancata installazione dell’ormai notissimo Cartello di ‘MARCONI’ in Autostrada, finalizzato a far conoscere il legame di Marconi con il paese a lui dedicato e e i siti che lo ospitarono.

Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale Stefano Passeri


Sulla vicenda del “ famoso" cartello da installare in autostrada in onore di Guglielmo Marconi , Società Autostrade sostiene di non aver mai ricevuto dall’Amministrazione Comunale di Sasso Marconi nessuna richiesta ufficiale in merito. Il Sindaco Marilena Fabbri ha dichiarato in Consiglio Comunale, che il Comune avrebbe dovuto pagare 20.000 euro annui di affitto a Società Autostrade una volta montato il cartello dedicato al sommo scienziato!

Chi dice la verità?
Stefano Passeri

Centrale a Biogas a Lama di Reno


L’ipotesi di un impianto per la produzione a Lama di Reno di energia elettrica tramite una turbina alimentata a biogas ha alimentato un vivace dibattito e ha prodotto due opposte fazioni, i favorevoli e i contrari, che si sono confrontate in un pubblico dibattito tenutosi ieri sera.
Verrà chiesto il parere di esperti per valutare tecnicamente i rischi ambientali.


S’è formato un fronte di residenti a Lama di Reno, per lo più composto da donne, deciso ad opporsi alla installazione di un nuovo impianto a Biogas per la produzione di energia elettrica nell’area industriale della ex cartiera Rizzoli. Ai contrari al Biogas si oppone una seconda cordata che vede nell’arrivo del nuovo impianto l’inizio della riconversione dei 7 ettari lasciati dalla cartiera e destinati ad attività industriali, una possibile ripresa produttiva a Lama di Reno. La funzione del nuovo impianto per la produzione i energia elettrica, che potrà dare lavoro agli ultimi cassintegrati della ex Burgo, sarà quella di rispondere alle richieste di picchi di energia elettrica che si dovessero presentare. Per opporsi alla nuova iniziativa è stata attuata una raccolta di firme che ha avuto numerose adesioni. Giovedì sera in una assemblea pubblica, alla presenza degli amministratori comunali, si sono confrontate le due fazioni e il confronto si è rivelato un dialogo fra sordi. “C’è il rischio di un inquinamento ambientale tale per cui non si possa più vedere la luce del sole”, è stato detto nel primo intervento del pubblico. Affermazione che ha raccolto la reazione rumorosa e sarcastica di chi ritiene la denuncia assolutamente esagerata. A questo intervento sono seguiti numerosi altri, la maggior parte dei quali invitavano l’amministrazione comunale a usare molta prudenza se non addirittura a rinunciare al nuovo impianto. I favorevoli hanno proposto un confronto che metta in campo anche i pareri degli esperti e dei tecnici del settore e che possa guidare il dibattito portandolo alla vera ampiezza del problema e non su un versante emotivo. Il sindaco Edoardo Masetti, dopo aver ricordato che il sì dell’amministrazione comunale è condizionato a una severa verifica di impatto ambientale demandato agli organi regionali e provinciali, si è impegnato a informare la cittadinanza su tutta la procedura e ha assicurato di consentire alla cittadinanza di seguire tutto l’iter procedurale, ora alla semplice ipotesi di progetto, per il definitivo sì o per un diniego.

giovedì 7 agosto 2008

Bandiere del Tibet a Sasso Marconi


Mentre il popolo sportivo è attesa dell’avvio dei giochi olimpici che si tengono, da domani, nella lontana Cina, c’è anche chi vuole esternare la solidarietà con il Tibet che da anni reclama la propria indipendenza. A Sasso Marconi sono state esposte sulle facciate di alcuni edifici bandiere tibetane. Nella foto, quella esposta al balcone della sua abitazione in viale Kennedy da Stefano Passeri consigliere comunale di AN.

MERCATINI a SASSO MARCONI - MONGHIDORO - LOIANO - SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO - CASTIGLIONE DEI PEPOLI


Da domani (venerdì 8 agosto) al 14 agosto collezionismo, antiquariato e curiosità nei centri dell'Appennino Bolognese.


  • VENERDI' 8 nel centro di Sasso Marconi : Collezionando a Sasso Marconi: mercatino di oggetti da collezione, antiquariato e curiosità a cura della Pro Loco.

  • A Monghidoro, per ‘Notti d’estate’, tradizionale mercatino dell’antiquariato ed artigianato del venerdì sera. Allieteranno la serata i fisarmonicisti di Monghidoro



  • LUNEDI' 11, mercatino serale a San Benedetto val di Sambro con stand gastronomici e animazioni per bambini.



  • MARTEDI' 12 agosto a Loiano, dalle 20.30. si terrà il mercatino serale per le vie del paese.



  • MERCOLEDI' 13 e GIOVEDI' 14 a Castiglione dei Pepoli ‘ Mercatino della Portaccia’: le bancarelle con prodotti artigianali e oggetti di modernariato riempiranno le vie del paese. Inoltre, spettacoli e attrazioni nel centro del paese.

MONZUNO film

Oggi, alle 21,30 nell’area Rondelli di Monzuno verrà proiettato ‘Surf's Up: I re delle onde’ , un film di Ash Brannon, Chris Buck per la rassegna di cinema all’aperto ‘Col favore delle stelle’

Cody Maverick è un pinguino che sogna la prossima onda per lasciare Ghiacciano Terme e diventare un campione del surf. Seguito da una troupe televisiva che documenta la sua prima competizione professionistica, Cody abbandona la madre e il grasso fratello diretto all'isola di Pen Gu.
Partecipando al Big Z Memorial Surf-Off, un concorso annuale dedicato a un surfista inghiottito dall'oceano, Cody riscopre il valore dell'amicizia e dell'altruismo, trova l'amore e qualche motivazione in più per cavalcare l'onda.
Calati in una scenografia quasi reale, ottenuta alterando in maniera impercettibile la forma originale degli oggetti che la compongono (mare, sabbia, scogli, piante, etc), i pinguini della coppia Brannon/Buck ricalcano un soggetto convenzionale: il tema della diversità e dell'affermazione della propria individualità. Il messaggio è semplice e immediato: l'amicizia è una qualità da difendere.
I personaggi ricordano i caratteri animati di casa Disney, con chiara distinzione dei ruoli in buoni e cattivi, e le situazioni comiche sono costruite sul meccanismo classico della coppia che non si ‘sopporta’ (la relazione Cody/Tank). Originale l'uso di ‘immagini di repertorio’ realizzate manipolando l'animazione fino a farla apparire datata, per raccontare come in un documentario in super8 la storia dei pionieri del surf.
Le innovazioni tecnologiche, decisamente sperimentali e complesse per un pubblico infantile, non mancheranno di stupire quello più smaliziato dei genitori.

Informazioni: 0516770307; 0516778405; 329/0489122

mercoledì 6 agosto 2008

INCIDENTE SULLA PORRETTANA a SASSO MARCONI

Porrettana in tilt oggi alle 14 per uno scontro frontale fra una Fiat Panda e una Fiat Marea all’altezza di Paganino. Tutti gli occupanti, due per auto, sono stati portati all’ospedale con traumi di media gravità. All’origine dello scontro, forse un guasto tecnico della Marea o un malore occorso al conducente (residente a Marzabotto). La Marea , proveniente da Marzabotto e diretta a Sasso Marconi, ha infatti invaso la corsia della Panda diretta a Marzabotto rendendo pressochè inevitabile lo scontro con l’altra vettura guidata da un uomo residente a Porretta Terme. I feriti sono stati trasportati al pronto soccorso dai mezzi della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi e di Vado. E’ inoltre intervenuto il 118 con una auto-medica. I rilievi sono stati affidati alla Polizia Municipale di Sasso Marconi cui è stato assegnato il compito di individuare le ragioni dell’incidente.

APPUNTAMENTI A SASSO MARCONI


Settimana di Ferragosto: tanti appuntamenti a Sasso Marconi


MERCOLEDÌ 6 AGOSTO
Dalle 20.30 si danza al Centro Sociale ‘Casa dei Campi’ di via Ponte Albano a Sasso Marconi,
con le musiche del complesso Stefano Linari
VENERDÌ 8 AGOSTO
Dalle 19 alle 23, mercatino di prodotti biologici nell’area adiacente a via del Mercato di Sasso Marconi. In vendita i prodotti ottenuti con le prescrizioni necessarie ad ottenere produzioni agricole di tipo biologico. Durante la
Serata, presentazione delle Aziende agricole che partecipano al mercatino e dalle ore 20.30
musica e danze popolari a cura dell’Associazione Culturale "La Violina".
SABATO 9 AGOSTO
Serata di ballo liscio, dalle 21, nella piazza centrale di Fontana con Ardesia Music Band.
Lo spettacolo fa parte della rassegna estiva ‘Concerti e divertimento in musica’. Ingresso libero.
Si balla anche al Centro Sociale ‘Casa dei Campi di via Ponte Albano a partire dalle 20.30, con il complesso Gruppo 2004. .
DOMENICA 10 AGOSTO
Cena e spettacolo itinerante, alle 20, al Giardino di Pimpinella a Luminasio di Marzabotto per celebrare la notte
di San Lorenzo. Prenotazione obbligatoria: info@pimpinella.it o al numero 389 9703212.
SABATO 16 AGOSTO
Ancora una serata, alle 20.30, per gli amanti del ballo alla Filuzzi al Centro Sociale ‘Casa dei Campi’ con il complesso Enrico Vineti


A SETTEMBRE, a Sasso Marconi…
Doppia opportunità per i ragazzi: un campeggio itinerante per scoprire le
bellezze storiche e naturalistiche del territorio e un campeggio didattico
per conoscere le caratteristiche geomorfologiche e i fossili delle nostre colline
Entrambe le iniziative sono rivolte a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12
e i 15 anni. Organizzazione a cura di CSI e Comune di Sasso Marconi.
Per partecipare è necessario sottoscrivere l’assicurazione CSI ed esibire, al
momento dell’iscrizione, un certificato medico di sana e robusta costituzione.
Info e iscrizioni: Comune di Sasso Marconi – Ufficio Sport, tel. 051 843566/56
(lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle ore 8.30 alle 13; lunedì e mercoledì
dalle 15 alle 18). Le iscrizioni sono aperte fino al 29 agosto 2008.
Calendario a cura di infoSASSO Tel. 051 6758409 Fax 051 6758408 e-mail: mailto:info@infosasso.it

martedì 5 agosto 2008

FERROVIA PORRETTANA Novità


Dal prossimo settembre partono l’integrazione tariffaria ferro-bus e gli aumenti del prezzo dei titoli di viaggio. Con un solo titolo di viaggio si potrà usare il treno e il bus urbano. C’è inoltre una ulteriore previsione di un abbonamento annuale ferroviario "dedicato " per gli studenti.

Da Settembre prossimo, chi utilizza treno+bus acquisterà un abbonamento annuale unico (per ora cartaceo, denominato Mi Muovo e Mi Muovo Studenti) che gli permetterà di viaggiare 365 giorni sui treni del trasporto regionale (su un percorso prestabilito origine/destinazione) e su tutti i mezzi di trasporto pubblici nell’area urbana (anche i treni FS, per esempio fino a Corticella o quelli FER fino a Casalecchio G.).
L’integrazione tariffaria tra i servizi ferroviari regionali ed i servizi urbani (bus) riguarderà le 10 città capoluogo più Imola, Carpi e Faenza. Al "vecchio" abbonamento annuale di Trenitalia verrà affiancato Mi Muovo, che potrà essere acquistato già dal 25 agosto prossimo dagli operatori delle biglietterie di Trenitalia in Emilia-Romagna.

Il viaggiatore potrà scegliere tra Mi Muovo (abbonamento annuale integrato treno + bus urbano) e MiMuovo Studenti (abbonamento annuale integrato treno + bus urbano), quest’ultimo scontato dell’8% rispetto alle nuove tariffe.
In questa prima fase i prezzi dei titoli di viaggio ferroviari (cartacei) continueranno a essere calcolati in base agli attuali scaglioni chilometrici, sostituiti, a partire dal 2009, dal sistema di tariffazione a zone, parallelamente all’entrata in funzione delle nuove apparecchiature che comporteranno la sostituzione del cartaceo con una card elettronica con conto a scalare.

Riguardo ai prezzi da aggiungere all’abbonamento TRENITALIA, da settembre 2008, con il nuovo titolo regionale Mi Muovo l’integrazione al servizio urbano (bus) delle 10 città capoluogo, più Carpi, Faenza e Imola sarà offerto con questi livelli di prezzo:

180 euro (anziché 270 come avviene oggi) per l’accesso ai servizi urbani (bus) di Bologna;

110 o 150 euro per i servizi urbani delle altre città capoluogo e Carpi, Faenza e Imola.

Da agosto aumenteranno i prezzi dei titoli ferroviari:
- l’abbonamento annuale del 5% con proiezione del 8% al 2010 (assorbe l’aumento per l’inflazione);
- l’abbonamento mensile del 6% con proiezione del 10% al 2010 (assorbe l’aumento per l’inflazione);
- il biglietto corsa semplice del 14% con proiezione del 20% al 2010 (assorbe l’aumento per l’inflazione).

La notizie delle novità sono state riferite dal COMITATO PER LA FERROVIA PORRETTANA.
Il comitato ha avanzato anche proposte di miglioramento degli orari che hanno avuto l’appoggio del Consiglio Comunale di Marzabotto che ha approvato un ordine del giorno a sostegno di tali richieste. Il documento è stato inviato alla Regione Emilia Romagna (Assessorato Mobilità e Trasporti,) e alla Provincia dl Bologna (Assessorato Pianificazione)

BILL HOMES e i suoi acquerelli a Campolo

Un volume e una mostra dedicati alle stalle e i fienili grizzanesi disegnati da Bill Homes.

Si tiene venerdì 8 agosto alle 17 nei campi sportivi di Campolo, frazione di Grizzana Morandi, la presentazione del volume e della mostra di Bill Homes dal titolo 'Le stalle fienili'.

L'artista di origini inglesi vive da anni in questa pittoresca parte del nostro Appennino e con la sensibilità di un profondo ammiratore ritrae con delicati acquerelli i numerosi bellissimi scorci paesaggistici di cui Grizzana Morandi è ricca.

Ora ha voluto dedicare un omaggio ai numerosi fienili del Comune che, va ricordato, ispirarono grandi capolavori anche ad un altro grande artista estimatore di Grizzana, Giorgio Morandi.

La mostra ai campi sportivi di Campolo rimarrà aperta fino al 10 agosto.

SASSO contro SALVAN nel nome di MARCONI



Amministratori pubblici di ogni partito datevi una mossa anche se è molto caldo.



La cittadina svizzera Salvan batte Sasso Marconi uno a zero e si aggiudica il titolo mondiale di ‘culla della telecomunicazione’.
Lo straordinario sta nel fatto che Salvan ha potuto partecipare al campionato della telecomunicazione contando sull’unica testimonianza di un signore che, ancora ragazzo, nell’estate del 1895 avrebbe fatto da ‘assistente’ a Marconi, nella cittadina svizzera per ragioni di salute. Non è vi è alcuna documentazione che attesti la presenza di Marconi in Svizzera in quell’estate se non quella di quel ragazzo che ora, per il tempo trascorso, è passato a miglior vita. A rendere la vicenda ancor più triste si aggiunge il fatto che l’ente internazionale che ha attribuito il riconoscimento a Salvan ha sede in Svizzera. Il sospetto che si tratti di una ‘pappina fatta in casa’ per dare interesse a una località trova in questo forte fondamento.
A Bologna la notizia del tentativo (fra l’altro già riuscito) di scippare Marconi avrebbe dovuto chiamare l’intero ‘popolo marconiano’ alle armi per ridare a Bologna quel che è di Bologna. Invece nulla. Si è corsi velocemente ai ripari con il gioco dello scarica barile. La colpa maggiore la si dà a Sasso Marconi ed è stato preso ad emblema il caso della mancata collocazione di un cartello, all’uscita dell’autosole che indichi i luoghi nobilitati dalla presenza marconiana.

Al rogo’ il sindaco di Sasso Marconi Marilena Fabbri per aver rifiutato l’installazione di tale cartello con la motivazione della spesa: costava 20.000 euro. Va precisato innanzitutto che 20.000 euro è il costo annuale dell’affitto richiesto da società autostrade per concedere lo spazio per il cartello e che la Fabbri ha dichiarato in un Consiglio Comunale di non aver rifiutato il cartello: l’installazione avrebbe fatto parte di una imminente trattativa con Autostrade per avere la concessione a titolo gratuito.
Si aggiunga poi che non si può invitare qualcuno a visitare la casa dove Marconi fece i suoi esperimenti se questa è chiusa al pubblico. Al Mauseleo di Marconi non vi è un punto di ristoro. Se una comitiva vi dovesse approdare non troverebbe nessun servizio, neppure quello del ‘bagno’. In casi estremi i malcapitati turisti dovrebbero cercare un nascondiglio fra gli alberi del parco, non sufficienti però a garantire una ‘velatura sicura’. E di questo le responsabilità partono da Roma e finiscono a Sasso Marconi, amministratori di tutti i colori.
C’è chi trova una spiegazione di questo disinteresse nella provata vicinanza di Marconi al fascismo. Ipotesi suffragata da molte prove. Ipotesi che io stesso, sassese da sempre, condivido ed ebbi modo di scrivere in passato. Nei periodi in cui il comunismo a Sasso Marconi poteva contare sul 70 – 80 % dei suffragi le direzioni di questo partito decidevano anche ciò che era storia e ciò che non lo era. E anche qui le testimonianze sono numerose. Certo Marconi non era una presenza oscurabile ma è comunque stato lasciato in un cono d’ombra per diversi decenni.
Ma al di là delle polemiche è certo che Salvan ha dato una bella lezione a tutti. Speriamo venga colta. Amministratori pubblici di ogni partito datevi una mossa anche se è molto caldo.

lunedì 4 agosto 2008

ONDATA di CALDO

Ondata di caldo in arrivo domani 5 agosto e mercoledì 6 agosto a Bologna e comuni limitrofi, con disagi per i cittadini.

E' stato istituito un numero verde gratuito contro il caldo, 800 562 110, dedicato a ultrasettantacinquenni e anziani fragili.

Sono stati allertati, i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani e, con la collaborazione dei distretti sanitari, i medici, i pediatri di famiglia e gli infermieri dell’assistenza domiciliare.

Per informazioni generali e consigli: 800 562 110 oppure 800.033.033.


Al numero 800562110 si possono ricevere informazioni sui rischi per la salute e i comportamenti da adottare in caso di ondata di calore, e, si può chiedere di essere inseriti nel progetto di sostegno ad anziani fragili e-Care Oldes, gestito da CUP 2000 per conto della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria. Il progetto prevede: un servizio di telecompagnia con telefonate a frequenza settimanale, attività di socializzazione presso strutture ricreative, eventuali interventi di assistenza a domicilio.

Tra le precauzioni per affrontare le ondate di calore: bere molto e spesso anche quando non si ha sete, evitando bibite gassate o contenenti zuccheri e in generale le bevande ghiacciate o fredde; evitare alcol e caffeina; fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea; utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna; se si usano ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgerli direttamente sul corpo.

Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche (ad esempio i diabetici che devono assumere insulina), di chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio e delle persone non autosufficienti. Attenzione anche per gli anziani che vivono da soli e le persone che lavorano all’aperto o in ambienti in cui c’è produzione di calore.
L’ondata di calore provoca vari disturbi, tra i quali la diminuzione della pressione del sangue, dando luogo ad un senso di debolezza, vertigini, annebbiamento della vista. È utile in questi casi sdraiarsi e sollevare i piedi.

Si raccomanda infine di non uscire o frequentare parchi e giardini durante le ore più calde della giornata in quanto è alto il rischio di esposizione ad elevate concentrazioni di Ozono, soprattutto per soggetti affetti da patologie respiratorie.

Cinema , Monzuno


Martedì 5 agosto, alle 21,30, nell'area Rondelli di Monzuno, cinema all’aperto.

Per la rassegna 'Col favore delle stelle' verrà proiettato il film 'Away From Her - Lontano da lei '
Canada 2006 di Sarah Polley. Con Julie Christie, Michael Murphy, Gordon Pinsent, Stacey LaBerge, Olympia Dukakis, Deanna Dezmari, Alberta Watson, Grace Lynn Kung, Wendy Crewson. Genere Drammatico, colore 110 minuti. -

Sposati da 50 anni, Grant e Fiona sembrano ancora molto legati l'un l'altra e la loro vita quotidiana è piena di tenerezza e umorismo. La loro serenità sembra vacillare solo in conseguenza degli occasionali e attentamente limitati riferimenti al passato, che sembrano far trapelare che forse il loro matrimonio non è stato solo rose e fiori. La tendenza di Fiona a riferirsi sempre più spesso al passato, oltre alla sua perdita di memoria più evidente ogni giorno che passa, creano una tensione che viene però generalmente dissipata facilmente dall’uno o dall’altra. Quando i vuoti di memoria diventano più lampanti e drammatici, nessuno dei due può ignorare che Fiona sia stata colpita dal morbo d'Alzheimer. A quel punto Grant, che teme che la vita di Fiona sia in serio pericolo, intraprende quello che sarà un autentico viaggio d’abnegazione per permettere alla moglie di essere felice per l'ultima volta.
È indubbiamente un film molto poetico, dai tratti delicati eppure forti, quello che ci propone alla sua prima esperienza Sarah Polley, la regia si rivela inaspettatamente oculata nel dosare luci sapienti, fotografia accurata, colori minimal eppure sempre accuratamente necessari. Le scelte d'immagini raccontano e riassumono l'intera trama, spesso e volentieri, sia nelle immagini della sciata iniziale e di quelle successive, sia in una malattia terribile, che i protagonisti tentano disperatamente di chiudere in un cassetto, come una vecchia padella.Con un intelligente dosaggio di flashback, salti in avanti e all'indietro, conditi dall'uso di pellicola d’epoca e di effetti anticati là dove serve, Polley è in grado di disegnare il lieve e terribile ritratto della solitudine della mente che ci abbandona, insieme all'amore, e di lasciare senza fiato e rapito dall'immenso dolore lo spettatore senza però stordirlo a morte.
Di certo la scelta per interpretare il difficile ruolo di Fiona non poteva che cadere su Julie Christie, impeccabile in un ruolo che incorona la sua bellezza senza età e che trae dagli sguardi intensi assai di più di quanto le parole stesse, accuratamente doppiate, possano dire.
Alice Munro ha fatto un reale capolavoro, traendo da un suo breve racconto questa bella sceneggiatura, curandone i dialoghi ed amandone i contenuti, tanto che molti, dopo la visione, non potranno non correre a leggere i numerosi testi citati, tra cui "Lettere dall’Islanda", per provare le medesime sensazioni.

Informazioni: BIBLIOTECA di Monzuno 0516770307
BIBLIOTECA di Vado 0516778405

Cinema all'aperto a Sasso Marconi

Cinema all'aperto a Sasso Marconi per la rassegna sotto le stelle 'Torre di Babele II'

. Lunedì 4 agosto, AMERICAN GANGSTER, di Ridley Scott (USA 2007), 157 min. New York, anni ’70: in una città corrotta e in preda al dilagare della droga, si intrecciano i destini di John Lucas, malavitoso re del narcotraffico, e del detective Richie Roberts… Chi la spunterà?

· Martedì 5 agosto, MARADONA by KUSTURICA, di Emir Kusturica (Spagna/Francia 2006), 90 min. La carriera, i trionfi, la vita e gli eccessi del 'Pibe de Oro' …

· Mercoledì 6 agosto. L’INNOCENZA DEL PECCATO, di Claude Chabrol (Francia 2007), 115 min. Una giovane e ambiziosa conduttrice televisiva viene sedotta da un maturo ed egocentrico scrittore, che ne fa un'amante esperta, introducendola al jet set parigino...

· Giovedì 7 agosto LO SCAFANDRO E LA FARFALLA, di Julian Schnabel (Francia 2007), 112 min. Dopo un terribile incidente, un noto giornalista si ritrova paralizzato e gravemente menomato: pur potendo comunicare solo con un battito di ciglia, riuscirà a dettare un libro…

Le proiezioni si svolgono nell’arena estiva della Piazzetta del Teatro con inizio alle h. 21.30. Ingresso ridotto per tutti: 3 €

Bilancio positivo della rassegna estiva di tre settimane di proiezioni. L'assessore alla cultura di Sasso Marconi, Adriano Dallea ha detto: “In queste serate si è registrata una buona affluenza di pubblico, superiore alle precedenti edizioni. Andando poi a sommare i dati della stagione invernale a quelli delle proiezioni all’aperto, superiamo le 10.000 presenze: un risultato importante, che testimonia come, con una programmazione basata su prime visioni e film di qualità, in questi tre anni di gestione diretta delle sale cinematografiche da parte dell’Amministrazione comunale, gli spettatori abbiano risposto in modo positivo, partecipando sempre più numerosi alle nostre proiezioni”.