venerdì 10 ottobre 2025

Un nuovo traguardo per la “Bottega degli Scalpellini della Valle del Reno”

Domani, sabato 11 ottobre, inaugurazione della nuova sede. 


Dall’associazione Fulvio Ciancabilla : 


Con grande soddisfazione annunciamo l’inaugurazione della nostra nuova sede operativa, concessa dal Comune di Vergato, al quale rivolgiamo un sentito ringraziamento.
Si tratta di un risultato importante, che ci consentirà di lavorare con maggiore continuità e comodità per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti — in primo luogo la diffusione e la valorizzazione dell’antico mestiere della lavorazione della pietra.

L’aula, allestita grazie al contributo del progetto PNRR “Da Campolo l’arte fa Scola” coordinato dal Comune di Grizzana Morandi, ospiterà, nella giornata inaugurale, l’avvio del nono corso base di avvicinamento alla lavorazione della pietra arenaria.
Un traguardo che testimonia la solidità e la continuità del nostro impegno: in quattro anni di attività (il primo corso fu avviato il 18 settembre 2021), sono già 90 gli allievi formati, di cui 25 fanno oggi parte della Bottega degli Scalpellini della Valle del Reno, continuando a praticare con passione l’arte dello scalpello.

L’Associazione è inoltre impegnata in nuovi progetti formativi. Grazie a un bando vinto sulle attività di promozione per la valorizzazione del mestiere di scalpellino, collaboriamo ora alla creazione di una Scuola di Alta Formazione Edile e del Restauro, in sinergia con enti locali e istituzioni regionali.

Alla giornata inaugurale parteciperanno autorevoli rappresentanti delle istituzioni regionali e locali. Durante l’incontro verranno illustrati:

  • il progetto pilota PNRR “Da Campolo l’arte fa Scola”;
  • il piano operativo concordato con la Regione Emilia-Romagna;
  • la bozza di un percorso formativo finalizzato alla certificazione professionale del mestiere di scalpellino. 

Nessun commento: