lunedì 6 ottobre 2025

La Battaglia di Rasiglio: l’inizio della fine della 63ª Brigata Garibaldi “Bolero”

 Racconto-lezione con lo storico Filippo Natali a Colle Ameno di Sasso Marconi

Questa sera, lunedì 6 ottobre alle ore 21, il Salone delle Decorazioni del borgo di Colle Ameno a Sasso Marconi ospita l’incontro “La Battaglia di Rasiglio sulle colline di Sasso Marconi: l’inizio della fine della 63ª Brigata Garibaldi Bolero”, un racconto-lezione dello storico Filippo Natali, dedicato a uno degli episodi più drammatici della Resistenza bolognese.


Lo storico Filippo Natali, profondo conoscitore della storia partigiana dell’Appennino, è anche autore del podcast “Voci dalla Resistenza”, prodotto da ANPI Sasso Marconi con il contributo di ANPI Provinciale Bologna e il patrocinio del Comune di Sasso Marconi.
Il podcast, che ha ottenuto ampio riscontro sul territorio, nasce con l’intento di divulgare e rendere accessibile la memoria della Resistenza, attraverso uno stile narrativo che parte dai piccoli episodi della vita quotidiana per arrivare ai grandi temi storici e civili, come i diritti, la libertà e l’antifascismo.

Durante la serata, Natali guiderà il pubblico in un viaggio nella memoria della Battaglia di Rasiglio, avvenuta nell’ottobre 1944 sulle colline tra Sasso Marconi e Mongardino, quando le truppe naziste e fasciste circondarono e colpirono duramente i partigiani della 63ª Brigata Garibaldi “Bolero”, segnando l’inizio della fine di una delle più importanti formazioni della Resistenza bolognese.

L’incontro si inserisce nel programma delle iniziative che precedono la commemorazione ufficiale dell’81° anniversario della Battaglia di Rasiglio, in calendario per mercoledì 8 ottobre, e sarà arricchito dalla partecipazione dei camminatori de “La Scelta di Antigone”, la marcia promossa dal Movimento Tellurico.

La marcia, intitolata “Una lunga marcia contro ogni strage – per il diritto dei popoli alla pace”, è partita da Pisa ed è diretta a Bologna, in un percorso di 21 giorni attraverso i luoghi degli eccidi e delle stragi, per unire la memoria delle tragedie del passato alle riflessioni sulle violenze e i conflitti del presente.

Un’occasione di memoria, riflessione e testimonianza, per tenere viva la voce della storia e ribadire, ancora oggi, il valore universale della pace e della libertà.

Nessun commento: