mercoledì 10 agosto 2022

Il Centro Diurno di Vado chiude per mancanza di utilizzatori

Il Sindaco Pasquini: “  Già reperite le risorse necessarie a garantire la continuità del servizio. Quindi continuerà.”

 

Foto dal web

Il Centro Diurno di Vado chiude per mancanza di utilizzatori. La cooperativa che lo gestisce ha informato gli ultimi due ospiti che venerdì prossimo, 12 agosto, sarà l’ultimo giorno che terrà attivo il centro. 

La notizia era nell’aria. Il numero limitato degli utilizzatori alimentava i timori nei componenti delle famiglie degli ultimi due nonni che utilizzano il prezioso servizio, utile sia per la vicinanza alla residenze sia  perchè l’impegno economico giornaliero richiesto è affrontabile.

Le famiglie guardavano poi con interesse il fatto che sia il Centro Diurno di Sasso Marconi, sia quello di Vergato non  riescono a soddisfare tutte le richieste e hanno quindi  liste d ‘attesa. Pensare quindi all’utilizzo del centro di Vado per alleggerire le liste d’attesa degli altri centri era logico. Ciò avrebbe garantito la continuità del servizio a Vado. 

“Il Centro in passato ha avuto anche più di 10 anziani da gestire con diversi livelli di difficoltà, ma sempre con la finalità di dare assistenza e migliorare  la qualità di vita delle persone che l’utilizzavano, e al tempo stesso dare un importante aiuto  alle famiglie in difficoltà ad accudire  persone non più autonome,” precisano Rosella e Enza, preoccupate per la annunciata chiusura in un tempo così breve.  “ Con  la pandemia  sono cominciati i problemi, “ continuano. “ Alcuni sono stati costretti a trovare altre soluzioni nel periodo di chiusura forzata, qualcun altro è purtroppo deceduto e di conseguenza, con il calo degli utenti, la gestione ha ridotto gli orari di apertura. Ciò  ha reso ancor meno appetibile l’aiuto offerto alle famiglie che necessitano di coprire la giornata lavorativa. Ora siamo al triste epilogo dell’azzeramento del servizio e ciò è inaccettabile”.

 

Da parte dall’amministrazione comunale giungono invece notizie rassicuranti: “ Il Centro Diurno di Vado non chiuderà,” assicura il  sindaco  Bruno Pasquini ( nella foto). “Il servizio proseguirà . Il Comune ha già destinato una somma per garantire la continuazione dell’assistenza. Inoltre con la nostra Unione dei Comuni stiamo  valutando il modo di garantire  la prosecuzione dell’attività. Vado non perderà l’utilissimo servizio del Centro Diurno”, ribadisce il primo cittadino.  

Nessun commento: