martedì 29 giugno 2021

Campagna per sollecitare l’occupazione della prima corsia di destra in autostrada

 

Dubbio propone:

E’ noto, Isoradio lo ripete fino allo sfinimento, che in Italia l’utilizzo da parte degli automobilisti  della prima corsia nelle autostrade a 3 o 4 corsie è del tutto occasionale.
Spesso si vedono la seconda e terza corsia percorse da intenso traffico e la prima quasi deserta e questo accade anche nei giorni festivi con limitatissimo traffico pesante.
Eppure l’articolo 143 comma 5 del Codice della Strada parla chiaro:
“Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”
Ma sembra che gli automobilisti non conoscano questa regola o non ne tengano conto. Sappiamo che contestare la violazione di questa infrazione da parte della Polizia Stradale non è semplice ed è rischioso perché fermare un veicolo che viaggia sulla centrale con la corsia di destra libera può realizzare sicuramente condizioni di pericolo.
Ecco perché si deve insistere soprattutto con campagne informative. L’ASAPS ne ha realizzata una in 4 immagini  che verrà pubblicata sui canali informativi dell’associazione: il portale web e le pagine Facebook e Twitter.  Quanti la riterranno utile potranno rilanciarla! (ASAPS)



7 commenti:

Anonimo ha detto...

Io farei scrivere un messaggio sui tabelloni a mess.variabile: " chi occupa la corsia di destra senza motivo non sa guidare" Molti autisti per non passare da fessi si sposterebbero.

Anonimo ha detto...

x 10 20
prova a rileggere il tuo commento poi scrivi cosa hai capito
grazie

Giovanni ha detto...

Si volevo scrivere corsia di destra... Ho sbagliato

Giovanni ha detto...

Corsia dicentro... Pardon

Anonimo ha detto...

Ho già scritto un paio di volte che mi sono sbagliato, intendevo "chi occupa la corsia di centro"
Chiedo perdono.

Berto ha detto...

Si, dai, ti perdoniamo.
Per penitenza percorrerai la A1 tra Modena e Bologna andata e ritorno dieci volte a 85 km/h in corsia dide

Anonimo ha detto...

Non è difficile per la stradale fermare un'auto, anche perchè nel caso in questione, per definizione, la corsia di destra è vuota e poi non c'è fretta, una volta accertata ed eventualmente documentata l'infrazione ci sono tutti i chilometri che si vuole per procedere al fermo del veicolo intralciante.
Il problema è che non viene fatto... le sanzioni seguono delle mode, alcol, velocità, sosta sono di moda, intralcio no... e poi forse basterebbe un semplice riprovero verbale (e controllo documenti) per far cessare il comportamento str, ora confidiamo nella campagna, ovviamente ideata a spese mie (cioè dell'intralciato)