lunedì 11 gennaio 2021

Marzabotto in affanno sanitario


Emergenza nell'emergenza a Marzabotto: alla pesante pandemia Covid in corso, si aggiunge quella della mancanza di medici di base. Dei quattro che fino a un anno fa affrontavano le esigenze di 7000 residenti del Comune, uno è in pensione da oltre un anno e un secondo è prossimo ad andarvi. La prospettiva è quella che l'intero carico sanitario sia sostenuto da soli due medici di base che fra l'altro hanno l'ambulatorio nel capoluogo e ciò, oltre a lunghe attese per essere ricevuti, causa il numero rilevante di pazienti, crea una ulteriore difficoltà per anziani residenti nelle zone frazionali. “Il rischio è che si scoraggino i pazienti con inaccettabili disservizi,” commenta il consigliere comunale Morris Battistini che ha preannunciato una interrogazione alla Giunta comunale, e, coinvolgendo i gruppi consiliari di suo riferimento, una seconda alla Città metropolitana e una terza in Regione. “Non è l'intenzione di puntare il dito accusatore verso qualcuno, ma semplicemente per sollecitare la soluzione di un problema contingente e di grande importanza per Marzabotto”, spiega il consigliere.



Battistini nella sua pagina facebook scrive:

Esprimo profonda preoccupazione per la perdita di un altro medico di base a Marzabotto. La mancata sostituzione del dott. Tursellino, in pensione da oltre un anno, ha destato notevoli problematiche e molteplici disagi.

Sollecito e vorrei sensibilizzare il Sindaco, e il direttore AUSL e il presidente Bonaccini, perchè prendano atto che a Marzabotto i medici da quattro si ridurranno in due e che già attualmente il sistema di accoglienza è in grave sofferenza e potrebbe portare gli anziani a rinunciare alla possibilità di colloquiare col medico di fiducia, trascurando così la propria salute con aggravamento della patologie sofferta. Siffatta condizione potrebbe poi portare ad un aggravio della situazione anamnestica con possibili ripercussioni nel bilancio dell'AUSL.

Mi pare quindi urgente rimpiazzare il dott. Tursellino e prevedere di sostituire dal 01/03/2021 il dott. Grazia!

 

Nessun commento: