domenica 11 ottobre 2020

La viabilità nel centro di Sasso Marconi sta per cambiare . 'Dimmi' : facciamo attenzione alle esigenze dei cittadini

La lista civica Dimmi organizzerà una Assemblea pubblica.


La riorganizzazione viaria del centro cittadino di Sasso Marconi conseguente alle novità in arrivo, cioè l'apertura del nuovo centro commerciale a Cervatta e l'avvio del cantiere per la realizzazione della Nuova Scuola Media del Capoluogo,  preoccupa la Lista Civica Dimmi⠀e non solo. 

Il nuovo centro commerciale appesantirà sicuramente l'area Cervetta già povera di parcheggi. 

Il progetto per la Nuova Media  prevede in particolare la pedonalizzazione di via Porrettana nel tratto centrale del paese interessato dalle scuole e la perdita di buona parte dell'ampio parcheggio fra via Porrettana e via Helston per dare sede alla nuova struttura scolastica. Questa seconda novità alimenta in particolare il timore dei commercianti di perdere l'interesse di parte della clientela appunto per la soppressa opportunità di collocare l'auto in prossimità degli esercizi commerciali del Borgo.
 


Il tema è  affrontato dalla minoranza Dimmi che in un comunicato dal titolo ' Parcheggi & Viabilità' quale futuro per Sasso? , scrive:  

Bisogna fare chiarezza su due importanti temi per il paese: la viabilità (che si collega alla sicurezza stradale) e i parcheggi: due aspetti che andranno a ridefinire il futuro, la fruibilità e la socialità di Sasso.

Cantieri sia futuri (come le nuove scuole) che attuali (come il completamento del nuovo supermercato Conad alla Cervetta) richiedono una riflessione attenta e una valutazione lungimirante per non portare la viabilità del capoluogo al collasso, basti pensare a zone che già attualmente si trovano in forte difficoltà con i parcheggi (via Gramsci, viale Nuovo, viale Verde, via Matteotti, la zona della Piscina).

In particolar modo ci sono dubbi sul piano sosta intorno all’imminente nuovo supermercato:

- L’area parcheggio è adeguata alla superficie della struttura?

- Si è valutato l’impatto con l’intersezione della Cervetta?

- Ci sono sufficienti stalli di sosta per chi risiede in zona?


- Ci sono norme, regole e buone prassi da osservare in questi casi?

Stiamo lavorando su questo e presenteremo domande e interrogazioni all’amministrazione, ma prima di tutto riteniamo importante organizzare un’ASSEMBLEA PUBBLICA aperta alla cittadinanza per valutare insieme, condividere e proporre soluzioni migliorative prima che per qualche leggerezza si rischi di compromettere una zona intera.


 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'apertura del Conad quando è prevista? Abitando nelle immediate vicinanze mi fa un po' paura perché il parcheggio mi sembra davvero piccolo...

Anonimo ha detto...

se invece che usare i vigili per controllare la piazza li mandassero in giro intorno al conad sarebbe meglio per tutti noi residenti.

Che in piazza se rimettono le fioriere hanno già risolto quei due parcheggi in croce davanti ai negozi che non danno nemmeno noia t'al deg!