sabato 3 ottobre 2020

Camminare per Bologna senza mascherina può costare caro

Foto del Nucleo Radiomobile Carabinieri Bologna

Sanzionati cinque persone per non aver rispettato l’ordinanza Comunale del sindaco di Bologna Virginio Merola che impone di indossare in città la mascherina anche all'aperto durante il fine settimana.

I Carabinieri hanno notato in Piazza Maggiore cinque persone che, in contrasto con le disposizioni comunali,  non indossavano la mascherina di protezione delle vie respiratorie. 

I militari si sono avvicinati e, dopo averli identificati e informati sulla natura del controllo, li hanno sanzionati (400 euro a testa), invitandoli a prendere atto del testo emanato nella giornata di ieri dal Comune di Bologna:

Dal 2 ottobre 2020 e fino a nuova disposizione, dalle ore 18.00 del venerdì fino alle ore 24.00 della domenica, nell’area del centro storico delimitata dai viali di circonvallazione, anche all’aperto, è fatto obbligo a chiunque di indossare correttamente mascherine a protezione delle vie respiratorie; indossare non correttamente la mascherina equivale a non indossarla e comporta l’irrogazione della sanzione.

Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ed i soggetti che interagiscono con i predetti;

La violazione di tale obbligo comporta la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 ad euro 1000.

Le persone sanzionate sono due albanesi e tre italiani di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Tutti si sono arrabbiati tanto da urlare contro gli operanti perché non accettavano l’idea di pagare una multa del genere per aver violato l’ordinanza comunale.

La situazione è stata riportata alla calma dai militari che hanno nuovamente invitato i cinque inadempienti a rispettare seriamente l’ordinanza perché, con l’evolversi della situazione epidemiologica a livello internazionale e nazionale, è necessario contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19.

Dal Comando Provinciale Carabinieri Bologna

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Da l'articolo "......ha rispettare .... " si scrive .... A RISPETTARE . Che cosa insegniamo ai bambini ?

Anonimo ha detto...

Se accettate questa.. la prossima mossa che vi sarà imposta sarà un colpo alla nuca senza protestare, ridicolo è il comportamento delle persone che accettano il soppruso girandosi dall'altra parte.

Anonimo ha detto...

A me sembra un buon modo per fare cassa con l'alibi del covid, visto che trattasi di una norma nuova,gli agenti avrebbero potuto porsi in maniera più morbida come ad es. hanno fatto a Roma.
Qs metodi incattiviscono e basta la gente...400 euro di qs tempi è uno sproposito

Anonimo ha detto...

Mascherine obbligatorie:ecco la denuncia contro Zingaretti.

https://www.miglioverde.eu/mascherine-obbligatorie-ecco-la-denuncia-contro-zingaretti/

Su questo sito si può scaricare un modulo di denuncia per i Sindaci e i Presidenti di Regione che impongano le mascherine obbligatorie all'aperto.

Anonimo ha detto...

Anonimo dell'01,16 la mascherina va' portata da tutti e non solo a Bologna,per colpa di questi senza regole il virus sta' salendo ,auguro di non provare ad essere intubato al signore o provare la terapia intensiva

Anonimo ha detto...

"la seconda ondata di Covid" di cui farneticano i media di regime è costituita da migliaia di persone CHE NON SONO AMMALATE E STANNO BENE ma risultano "positivi" ad un test tarato in modo tale da cogliere anche virus innocui (43 cicli contro 30 in Cina ad esempio.