E' la dichiarazione del gruppo politico FDI, sollecitato dall'inbcidente di ieri mattina
Ormai tutti sanno che non si tratta di casi sporadici e i cittadini non sono nuovi a queste notizie.
La bretella Nuova Porrettana nasce per dare respiro alla storica ss 64, che causa l’aumentare dei veicoli in circolazione non riusciva più a sopportare un traffico così aumentato e quindi era a cadenza giornaliera il formarsi di code infinite.
Purtroppo però, ora come ora e in queste condizioni, la bretella non è per niente sicura, essendo questa una strada che porta ad avere una velocità media diversa e maggiore da quella della “vecchia Porrettana”: il rischio incidente è sempre dietro l’angolo e purtroppo non sono quasi mai incidenti di poco conto e come si sa, questo tratto (che ricordiamo avere solo qualche anno di vita) conta troppi sinistri e già qualche morto, tra cui un bambino.
Inoltre, come riportano numerosi cittadini, con l’arrivare dell’autunno e delle piogge il manto stradale tende ad essere molto scivoloso e i cittadini inconsapevoli della situazione si trovano a dover affrontare ogni curva in situazioni poco tranquille.
Scarsa anche la cartellonistica e segnaletica stradale che non consente di individuare bene le uscite ed i punti di pericolo.
Siamo quindi a sollecitare il Comune, la Città metropolitana, la Regione e tutti gli enti competenti affinché adottino il più in fretta possibile misure decisive per mettere in sicurezza questo tratto stradale, interessando anche le forze dell’ordine affinché prestino una presenza più importante per il controllo della velocità anche mediante autovelox, il tutto affinché anche gli automobilisti diventino più responsabili.
Chiediamo che questo tema venga messo come priorità nelle agende di tutti i protagonisti, poiché portando la voce dei cittadini stanchi di queste situazioni ed evidenziando i fatti che accadono con una frequenza non più sostenibile, non possiamo non attivarci per una situazione così importante e attualmente molto pericolosa.
Inoltre siamo a sottolineare come da qualche tempo sempre i cittadini ci riferiscono un decoro stradale ai limiti della sostenibilità, immondizie casalinghe, scarti di lavorazione edile, piccoli elettrodomestici hanno caratterizzato l’estate 2020 proprio su questa strada, dove i malintenzionati a quanto pare trovano libertà (vista la mancanza di controllo) nel riversare quei rifiuti così fastidiosi da smaltire. Tutto questo rafforza il tema della necessità del controllo e anche della presenza delle forze dell’ordine su questa strada.
Fratelli d’Italia difende e si batterà sempre in prima linea per la sicurezza del cittadino e di conseguenza per la messa in sicurezza di ogni angolo del territorio nazionale.
Per queste motivazioni abbiamo chiesto all’On. Galeazzo Bignami di depositare un’interrogazione parlamentare che abbia ad oggetto tutti i problemi legati alla sicurezza ma anche al decoro di questo importante tratto stradale fondamentale per la viabilità della cintura bolognese, auspicando che un interessamento romano possa attenzionare anche chi da tempo ha dormito troppo sul tema.
On. Galeazzo Bignami Deputato FDI
Marta Evangelisti FDI - Consigliere metropolitano Città di Bologna Uniti per l’Alternativa
Marco Lisei- Capogruppo FDI in Regione Emilia-Romagna
Lorenzo Biagioni- Presidente Circolo Sasso Marconi FDI
Nessun commento:
Posta un commento