martedì 24 luglio 2012

Vergato: 'maltrattamento di animali'. Denunciato un artigiano del luogo.



L’uccisione a Vergato di un cane da parte di un secondo di grossa taglia ha messo nei guai il proprietario di quest’ultimo, un artigiano del luogo di 41 anni, denunciato dai Carabinieri di Vergato per maltrattamento di animali, inosservanza del provvedimento di autorità e abusivismo edilizio.
La vicenda è nata da fatti accaduti lo scorso gennaio quando un 54enne di Vergato ha sporto querela nei confronti dell’artigiano perché i suoi cani, di piccola taglia, erano stati uccisi da quelli del denunciato che, a differenza, possedeva diversi cani di taglia grossa, tra cui due di razza Corso. Nella circostanza intervennero anche i veterinari dell’ASL di Vergato, per verificare se i cani deceduti fossero stati colpiti da una qualche malattia contagiosa, fatto che veniva immediatamente escluso.
Il responsabile dei fatti veniva comunque multato per malgoverno di animali.

In conseguenza dell’evento i Carabinieri di Vergato hanno acquisito altre informazioni che li hanno spinti a tener monitorato l’artigiano e a verificare le condizioni dei suoi cani.
Sono tornati sul luogo assieme ai Carabinieri del NAS di Bologna, alla Polizia Municipale intercomunale di Vergato e ai veterinari dell’ASL. Il sopralluogo ha consentito di scoprire diverse  trasgressioni commesse dal 41enne che evidentemente era convinto di aver superato l’esame e di aver allontanato ogni sospetto. I militari hanno verificato la presenza di tredici cani, per la maggior parte di razza molosso, alcuni affetti da uno stato depressivo. Hanno evidenziato l’assenza di concessioni edilizie per la recente  costruzione della struttura che ospitava gli animali, struttura che, in ogni caso, non avrebbe dovuto essere fatta perché la zona è soggetta a vincolo paesaggistico. L’artigiano si è difeso dicendo che, a breve, avrebbe migliorato le condizioni di salute dei propri cani. La struttura è stata però posta sotto sequestro, mentre i cani sono stati sistemati presso il canile intercomunale di Castiglione dei Pepoli. L’Autorità Giudiziaria è stata informata dell’accaduto.

Foto originali CC Vergato . Il signore con il cane (uno dei tredici), è il responsabile del canile intercomunale di Castiglione dei Pepoli .

1 commento:

Anonimo ha detto...

perfetto un grazie alle forze dell'ordine per aver sistemato questa faccenda .ora cercate di scoprire anche i cacciatori di frodo che in questo periodo sempre in zona sparano ai caprioli