domenica 1 luglio 2012

Archiviato il progetto dell'impianto eolico "La Faggeta".



Alberto Cuppini scrive:


Due notizie importanti, una buona ed una cattiva, dal fronte eolico nel comune di Firenzuola, il Comune che vanta (il suo Sindaco lo vanta davvero) dieci impianti eolici in progetto.

Cominciamo dalla buona.

Archiviato il progetto dell'impianto eolico "La Faggeta".
Dopo l'audizione dei comitati
contrari alla realizzazione dell'impianto, che aveva suscitato tante proteste sia sul versante bolognese che fiorentino del monte Bastione
presso la Commissione Territorio e Ambiente della Regione Toscana, gli uffici regionali hanno deciso di archiviare il progetto:
Il progetto sarebbe stato la trasposizione, in Toscana, dell'impianto eolico di monte dei Cucchi (lontano appena un chilometro in linea d'aria) sempre dell'AGSM, bocciato l'anno scorso dalla Provincia di Bologna. 

Purtroppo va segnalato anche che, sempre questa settimana, sono arrivati i primi trasporti eccezionali all'impianto eolico del Carpinaccio, progetto presentato dalla European Wind Power ed approvato un paio di anni fa dalla Regione Toscana, e poi rilevato ancora una volta dalla onnipresente AGSM Verona che ora ha molta fretta di realizzare l'opera entro l'anno per riuscire a percepire ancora i famigerati certificati verdi, in via di esaurimento, senza i quali questo impianto non avrebbe alcun senso economico:
Non vorremmo che la fretta portasse l'AGSM a non rispettate neppure le cautele dettate dal buon senso.  
Una settimana fa alcuni nostri amici si erano recati a controllare lo stato dei lavori al Carpinaccio ed in particolare lo stato dei ponti che i giganteschi trasporti speciali dovrebbero attraversare. Accludo una delle foto del ponte di Peglio (comune di Firenzuola) che è stato imbragato in modo ridicolo con delle putrelle di ferro. Le foto sono esplicite.
Ma quello che è più grave è che ora sono già arrivate le torri!  Alla frazione di Peglio mercoledì il primo trasporto speciale della Enercon era già arrivato. Ora dovranno passare sui due famosi ponticelli...
Invito perciò gli interessati dei comitati più vicini, se lo ritengono opportuno, a recarsi sul posto per fotografare le operazioni. Purtroppo, come sapete, per il Carpinaccio NON è stato costituito nessun comitato locale.

Cordiali saluti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

se l'energia non la faccimao con l'eolico cosa consigliate ??
al posto delle "torri" preferisce il carbone ??
saluti da muzza