martedì 9 agosto 2011

Mustafat, cane e agente al servizio dei Carabinieri, premiato per merito dal Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna.



Dalla Legione Carabinieri Emilia Romagna, Comando Provinciale di Bologna

Al cane antidroga Mustafat (nella foto), in forza al Nucleo Cinofili Carabinieri di Bologna, è stata formalmente riconosciuta la brillante carriera, essendo più volte salito alla ribalta nelle cronache per la sua instancabile e proficua attività antidroga.

Mustafat è stato il primo cane di razza Labrador ‘arruolato’ dall’Arma dei Carabinieri. E’ un Labrador nero, che oggi ha quasi 9 anni, arrivato al Nucleo Cinofili di Bologna giovanissimo dopo un breve periodo di addestramento al Centro Cinofili di Firenze e successivamente ha completato la fase addestrativa a Bologna.

Dal suo primo impiego, il 15 settembre 2004, ad oggi ha compiuto oltre 550 servizi con una percentuale positiva del 75%.

L’ultima prova della sua abilità l’ha data al Lido degli Scacchi di Comacchio, nella notte tra il 5 e 6 agosto scorso in occasione ‘dell’AFRO RADUNO 2011’ . Mustafat ha consentito l’arresto di 3 persone e la denuncia in stato di libertà di altre 19, tutte per reati in materia di stupefacenti. Il Labrador è riuscito a fiutare dell’hashish che era stato nascosto all’interno di un profilattico, a sua volta occultato all’interno di un barattolo di crema per le mani, all’interno di un camper. Inoltre, sempre durante lo stesso servizio, ha fiutato dello stupefacente nascosto all’interno di pile, appositamente modificate, utilizzate per l’amplificazione di un subwoofer di un’autoradio, installato a bordo di un’auto con targa austriaca.

In totale ha consentito il recupero, in un servizio di 3 ore, di 25 grammi di eroina, 5,1 grammi di cocaina, 69,3 grammi di hashish, 56,5 grammi di marijuana, 5 pasticche di ecstasy, 1 francobollo di LSD ed inoltre un coltello ed un machete entrambi con lama lunga 30 cm.

Mustafat è stato premiato con la dotazione di un foulard con i colori istituzionali dell’Arma . Il premio gli è stato posto al collo dal Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna, Generale di Brigata Vittorio Tomasone durante una cerimonia che si è tenuta presso il Comando di Bologna.

Nessun commento: