mercoledì 30 settembre 2009
Buone nuove per Arcotronics
Arcotronics avrà il nuovo stabilimento di Pontecchio Marconi e manterrà in funzione quello di Monghidoro.
Questo l’esito dell’incontro di verifica che si è tenuto ieri in Regione presso l’assessorato alle attività produttive con il presidente del gruppo Kemet, i sindaci di Sasso Marconi, Vergato e Monghidoro, i segretari Fiom e Fim Bologna Bruno Papignani e Marino Mazzini e le RSU dell’azienda.
La riconferma degli impegni organizzativi della produzione, messi in dubbio negli ultimi tempi, ha soddisfatto l’assessore Duccio Campagnoli che ha indicato come significativa ‘la conferma dell’impegno ad investire in Italia di un grande gruppo americano e multinazionale’.
“A Pontecchio Marconi” ha informato Campagnoli “ si trasferiranno le attività produttive svolte a Sasso e a Vergato. E’ stato confermato l’assetto industriale che continuerà a comprendere l’attività dello stabilimento di Monghidoro. Si concentreranno a Pontecchio e Monghidoro i prodotti di più alto valore aggiunto di Kemet sul mercato europeo. E’ stato inoltre confermato anche il quadro occupazionale previsto nell’accordo di un anno e mezzo fa”.
Festa parrocchiale a Pontecchio
La festa della Beata Vergine del Rosario a Pontecchio Marconi prevede per domani (2 ottobre) l’apertura, alle 19.30 dello stand delle crescentine e pizza e la pesca di beneficenza che resteranno attivi fino al termine della sagra. Alle 20,30 esibizione musicale e ‘gara di briscola. Sabato, alle 16,30, spettacolo per bambini con La Combriccola dell’Alce in ‘I due ficcanaso’. Alle 18, Messa in memoria ‘Maurizio Lirmi’ e processione accompagnata dalla banda ‘Bignardi’ di Monzuno. Domenica, alle 11, Messa Solenne e benedizione nuovo pulmino dell’asilo. Alle 16,30, intrattenimento dell’orchestra ‘Massimo Budriesi’ e alle 18,30, apertura del ristorante con polenta al ragù.
Commemorazioni a Pioppe
Carissimi, eccoci ad uno dei nostri ultimi (mica crederci) appuntamenti della stagione. In questi giorni, ricorrono i giorni dei tragici fatti che avvennero anche a Pioppe nel 1944. Li ricorderemo con uno spettacolo teatrale. Se qualcuno volesse visitare i nostri luoghi delle stragi può mettersi in contatto con me. A domenica. Vi aspetto, Paolo.
Paolo Giuffrida via Boscaiolo, 2 40030 - Grizzana Morandi tel. 051917411 - 3282316311 posta elettronica: paologiuf@hotmail.com
martedì 29 settembre 2009
Vigili del fuoco di Monzuno
A Luigi Mezzini è stato concesso l’alto onore di rappresentare il corpo dei Vigili del Fuoco in virtù della sua partecipazione all’intervento a San Benedetto del Querceto quando una intera palazzina fu squarciata dallo scoppio delle condutture del gas e fu gravemente ferito.
In quell’occasione rimase ucciso Simone Messina anche egli del corpo dei vigili volontari di Monzuno. Mezzini ha accolto l’invito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con molta soddisfazione.
Frontale fra un'auto e un trattore in via Castello
Frontale, ieri mattina (29 settembre) intorno alle 8, in via Castello di Sasso Marconi fra una Ford e un trattore a ruote. L’urto è stato violentissimo e, come comprensibile, ad avere la peggio è stata l’automobile, pilotata dalla signora C. G. di Medelana che ha riportato una rottura multipla al piede e una al braccio.
Illesi il bambino a bordo della vettura che stava recandosi a scuola e il conducente del trattore. Fortunatamente l’automobile non è finita nella scarpata a fianco della strada.
Sono intervenuti l’elisoccorso allertati dalla Polizia Municipale. All’origine dello scontro pare vi sia il sole basso di quell’ora che avrebbe abbagliato la signora alla guida dell’automobile che procedeva verso Sasso Marconi.
Il traffico è rimasto bloccato fino oltre alle 10 per consentire lo sgombero dei mezzi incidentati.
A spasso con Guglielmo Marconi
i bambini alla Festa di Borgonuovo
I bambini di Borgonuovo fra i protagonisti della ‘festa di strada’ che si è tenuta nella loro frazione. Un primo nucleo di loro ha infatti predisposto un banchetto nei pressi del centro sociale, ‘in bella vista’, e ha aperto la partecipazione ai coetanei.
Dopo le prime titubanze, è stata una gara a razziare le stanze dei giochi e la merce posta sui banchetti era tale da poter soddisfare, con buona scelta, ogni esigenza o richiesta di ‘mercato’.
Qualcuno dei neo ‘commercianti’ si è trovato impacciato nei panni del commerciante, altri hanno fatto invece sfoggio di una capacità di convincimento da ‘bottegai affermati’ e hanno attuato anche qualche astuzia impensata sempre all’interno del ‘gioco di quartiere’.
Certo hanno saputo dare un tocco in più e forse fra i più graditi alla festa del loro paese.
Giochi per ricordare Mirco Stanzani e polenta in parrocchia
In lizza quattro squadre formate dai ragazzi che lui seguiva. Dopo gli impegni agonistici, ci sarà un intrattenimento con crescentine. Domenica (4 ottobre) è prevista, sempre in parrocchia, la ‘Polentata d’Autunno’ .
Alle 12,30 Il teatrino parrocchiale sarà liberato delle sedie per dare spazio a tavoli con polenta funghi e salsiccia, oppure con ragù e costoline. Per informazioni, 051 84 03 52 oppure 051 84 16 96.
Fra i ragazzi di sasso e Borgonuovo
meta name="ProgId" content="Word.Document">
“Ho trovato finalmente i miei compagni” risponde Elisa di Borgonuovo alla domanda di come hanno affrontato l’inizio dell’anno nuovo, risposta cui fa da contrappeso quella di Andrea che borbotta: “Mi manca il mare, l’estate e il divertimento”. Eleonora invece pone una condizione diretta per far sì che il rientro fra i banchi possa essere accettabile: “più ricreazione”. Poi viene chiesta una ‘buona mensa’ dopo che alla fine dell’anno scolastico scorso furono registrate diverse proteste. Il dirigente Sergio Simiani li tranquillizza, assicurando che le attese saranno soddisfatte e verificate a breve poiché la mensa entrerà presto in funzione. Cambiano i tempi ma gli studenti rimangono gli stessi e la voglia di fare ‘balotta’ è una costante: “Vorremmo un intervallo più lungo” chiede Andrea della 1D di Sasso Marconi, “vorremmo fare la ricreazione tutte le classi insieme in giardino” aggiunge Davide, “che possano entrare a scuola durante la pausa del pranzo anche coloro che mangiano a casa”, propone Lorenzo. Gabriele propone che ‘al mattino si entri dopo’. Non ci sta più pero alla precisazione che la posticipazione dell’ingresso comporterebbe una posticipazione anche dell’uscita. “Beh, allora che senso avrebbe posticipare l’ingresso?” lamenta. C’è poi anche chi si preoccupa del benessere scolastico: “I libri pesano troppo” dice Matteo. “In classe siamo troppi” aggiunge Veronica. “Più gite’ chiude Soff. Risponde loro il dirigente Guglielmo Cuppi precisando che la vita scolastica è regolata dal regolamento di Istituto cui tutti sono assoggettati. Poi porta l’attenzione sulla bravura di insegnanti e studenti poichè lo scorso anno la scuola ha vinto il primo premio al concorso di giornalismo promosso da Il Resto Del Carlino. In 1B si parla degli insegnanti e gli studenti, in forma plebiscitaria, promuovono il professor Giancarlo Giovagnoni, insegnante di religione, il più simpatico, cui seguono gli insegnanti di musica. Infine la 4A elementare pare la classe di altri tempi: tutti con il grembiulino e il colletto e si alzano ordinatamente in saluto dei nuovi arrivati: “Alla mamma piace perché non sporco i vestiti” precisano Luca e Elena parlando del grembiule. “I miei genitori gradirebbero che a scuola vestissimo anche con camicia e cravatta per valorizzare la scuola”. Federico è invece contrario: “il grembiule è fastidioso. Appesantisce i movimenti”.
lunedì 28 settembre 2009
I Volontari d Monzuno puliscono le strade
Rifiuti di ogni tipo che hanno riempito ben quattro camion, di cui un quattro assi, tre discariche abusive di pneumatici (probabilmente dovute a chi ha preferito scaricare i pneumatici esauriti lungo i bordi di una via anziché pagare il dovuto per lo smaltimento controllato) e una di materiali edili, è stato ciò che 80 volontari di Monzuno hanno ritrovato ai bordi delle strade del loro comune durante una mattinata dedicata alla pulizia dell’ambiente.
A questa quantità di rifiuti va aggiunto il materiale vetroso poiché le bottiglie e i rifiuti assimilati al vetro sono stati riposti nelle campane della raccolta differenziata che, ben presto, sono risultate tutte stracolme.
Alla giornata ha partecipato anche il neo sindaco di Monzuno, Marco Mastacchi, il quale è rimasto visibilmente colpito dalla impensabile massa di rifiuti che viene abbandonata ai margini della strada e, al termine della mattinata, ha assicurato che l’amministrazione comunale si impegnerà ad organizzare un miglior controllo territoriale. Ha aggiunto di voler perseguire questo tipo di reato con una severa applicazione del Codice della Strada che prevede, per chi abbandona rifiuti lungo la strada o li getta dall’automobile, una sanzione pecuniaria che varia da un minimo di 500 a un massimo di 1000 euro.
Oltre ai volontari, hanno partecipato alla impegnativa giornata, la Polizia Municipale, che ha regolato il traffico in modo da garantire agli operatori ecologici di lavorare in assoluta sicurezza e il Cosea che, con i propri mezzi, ha trasferito i rifiuti recuperati nelle discariche di riferimento.
Fra i volontari, rappresentativi di tutte le associazioni di Monzuno, anche le Giacche Verdi cui verrà affidato il controllo del territorio. La giornata è terminata con un incontro conviviale alla ‘baita degli Alpini’. Tutte le associazioni si sono impegnate a ripetere l’esperienza.