domenica 30 giugno 2024

Grave azione a Lizzano in Belvedere

Imbrattati muri con simboli nazisti



La Pro Loco di Lizzano in Belvedere denuncia:

 

A Lizzano alcuni edifici della zona via Della Neve, via Baruffi, sono stati vandalizzati con svastiche, scritte infami e insulti alla Sindaca.

Queste azioni ignobili non rappresentano il nostro paese, infangato da vigliacchi che agiscono nella notte e non hanno il coraggio di mostrarsi nelle loro azioni.

Esprimiamo solidarietà a Barbara Franchi.

 


Le foto sono tratte da un video postato su facebook da Alessio Castagnoli

Segnalato da Dubbio

Porrettana: Regione non coordina servizi TPL e si confermano problemi preannunciati

 


 “La giunta regionale continua a non coordinare i servizi del trasporto pubblico locale su gomma e su ferro, ” rileva il vicesegretario provinciale della Lega,  Matteo Di Benedetto ( nella foto) . “Un problema preannunciato da diversi amministratori locali dell’Appennino che ora si è concretizzato. Diversi cittadini continuano a perdere i treni, anche per via dei sostanziosi ritardi che si verificano. La nuova tratta inserita ha portato caos e disordine, questo per via della mancanza di una adeguata programmazione. La regione prende tempo e continua a fare incontri, spesso scoordinati tra loro, in cui continua a ripetere le stesse cose. A quello a Porretta della settimana scorsa seguirà un incontro informatico la prossima settimana, come se tutte le informazioni non fossero già note. Gli allarmi, le richieste e le segnalazioni degli amministratori locali e dei comitati degli utenti a oggi sono rimasti inascoltati. Chiediamo alla Giunta di affrontare la situazione  in maniera seria e responsabile, altrimenti l’unico risultato possibile sarà il perpetrarsi delle discriminazioni di fatto ai danni dei cittadini dei comuni dell’Appennino, ”  conclude Di Benedetto.

Emil Banca e Confesercenti Bologna insieme per lo sviluppo del commercio

Firmata una convenzione per liquidità a basso costo

per gli iscritti all'associazione di categoria

 

di Nicodemo Mele

 

Liquidità a basso costo e in tempi brevi per lo sviluppo e la gestione del commercio, del turismo e dei servizi sotto le Due Torri. É un accordo a 360 gradi quello tra Confesercenti Bologna ed Emil Banca, siglato ieri nella sede bolognese della BCC emiliana dal Direttore Generale Matteo Passini e dal Direttore di Confesercenti, Loreno Rossi, con lobiettivo di supportare gli esercizi commerciali della città. 

Matteo Passini (Emil Banca) e Loreno Rossi (Confesercenti)

Laccordo prevede la possibilità per gli iscritti a Confesercenti Bologna, lassociazione di categoria che in città rappresenta circa due mila piccole e medie imprese, di accedere a mutui chirografari per investimenti, o per pagare dipendenti e fornitori. 

I tassi, comunque più bassi rispetto a quelli di mercato, variano a seconda della finalità per cui vengono richiesti, del merito creditizio del richiedente e della presenza o meno della garanzia MCC. 

Il compito delle banche di credito come la nostra – ha spiegato Passini – è quello di fare rete con le realtà che come noi hanno a cuore lo sviluppo del territorio e di chi lo anima. Laccordo con Confesercenti è un esempio concreto del nostro modo differente di fare banca, dove al centro ci sono le persone e le relazioni e non solo i ricavi”. “Oltre allimportante aspetto economico – ha concluso il direttore generale di Emil Banca – questo  accordo prevede anche diversi incontri operativi di coordinamento tra noi e Confesercenti per verificare lefficacia della convezione ed eventualmente per migliorarla”. 

“In Confesercenti siamo molto soddisfatti – ha aggiunto Rossi – della convenzione formalizzata con Emil Banca che si è sempre dimostrato un istituto di credito vicino al territorio e alle imprese come quelle nostre socie che operano nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. Le imprese commerciali bolognesi sono in forte trasformazione. Per stare al passo con i tempi, per venire incontro alle nuove esigenze dei consumatori, per offrire un servizio innovativo ai residenti come ai turisti, i nostri operatori puntano a riqualificare l’attività. Da questa convenzione arriva un sostanziale aiuto alla realizzazione delle loro aspettative”.


A Castiglione dei Pepoli la mostra sulla ferrovia Direttissima ‘In carrozza... si parte!’


 

Ricorre quest'anno il 90° anniversario dell'inaugurazione della ferrovia Direttissima Bologna-Firenze. Per celebrare l’avvenimento è stata allestita una mostra a Castiglione dei Pepoli presso il Centro di Cultura Paolo Guidotti (via Aldo Moro 31).

“In carrozza... si parte!” è un'esposizione di diorami e modelli ferroviari legati alla ferrovia Direttissima Bologna-Firenze con alcuni interessanti sconfinamenti. Sono esposte una serie di fedelissime riproduzioni in scala ridotta di stazioni (tra cui quella sotterranea di Ca’ di Landino, nella Grande Galleria dell’Appennino che corre sotto Castiglione) officine, edifici e opere d’arte presenti sulle strade ferrate. In alcune di queste i treni circolano realmente. Hanno contribuito con i loro diorami, giunti da diverse parti d’Italia, Giovanni Rossi, Davide Raseni, Luca Bernardi, il Gruppo Fermodellistico del Dopolavoro Ferroviario di Bologna, Valerio Cencetti.

La mostra sarà visitabile fino al 22 settembre tutte le domeniche dalle 15 alle 18 (info@centroguidotti.com) con possibilità di organizzare visite guidate su appuntamento.



'Sotto le stelle del cinema' protagonista dell’estate di Sasso Marconi

 Da luglio a settembre, cinque serate settimanali di proiezioni nelle arene estive del capoluogo e di Fontana con le rassegne “Torre di Babele” e “Cinema Popolare - Fontana Off”

 

Il Comune informa:

 

Al via a Sasso Marconi la stagione del cinema all'aperto, che quest'anno si presenta ancora più ricca e carica di novità. Alla tradizionale rassegna curata dall'Amministrazione comunale, "Torre di Babele", che propone una selezione di film dell'ultima stagione sul grande schermo del Giardino Gimbutas (il giardino della Biblioteca comunale), si affianca infatti il "Cinema Popolare" proposto nella frazione di Fontana dalla locale Pro Loco: due cartelloni complementari che per oltre due mesi, da luglio a settembre, offriranno gli appassionati cinque serate settimanali di proiezioni - dal lunedì al venerdì - per un totale di 26 film da guardare su grande schermo all'aperto, a prezzi più che popolari.


La stagione cinematografica estiva parte lunedì prossimo, 1 luglio, con la rassegna "Torre di Babele".  Sedici i film in programmazione, proposti secondo la collaudata formula che prevede due film a settimana e due serate di proiezione per ciascuna pellicola, il lunedì-martedì e giovedì-venerdì: un modo per offrire a tutti la possibilità di assistere alle proiezioni (la capienza del Giardino Gimbutas è infatti limitata a 80 posti).

 

Ad aprire "Torre di Babele", lunedì 1 e martedì 2 luglio, è Misericordia, l’ultimo film di Emma Dante: una storia ad alta potenza emotiva, in cui si mescolano degrado, solidarietà, violenza e amore. Si prosegue giovedì 4 e venerdì 5 con Il mio posto è qui: una storia di amicizia ed emancipazione in un luogo e in un tempo - la Calabria del Secondo Dopoguerra - ancora dominati da una radicata cultura patriarcale.  

Inizio proiezioni ore 21.30

In caso di maltempo, le proiezioni si terranno nell’adiacente Cinema comunale



La rassegna "Cinema Popolare - Fontana Off" parte invece il 10 luglio e ogni mercoledì sera, fino all'11 settembre, propone cult movie e pellicole che si sono trasformate in vere icone sociali e popolari: film da vedere e rivedere, presentati sul grande schermo allestito per l’occasione nella Piazzetta playground del borgo di Fontana, dove nelle sere di cinema, dalle 19, funzionerà anche un bar con aperitivi e piccola cucina (mercoledì 10, giorno d’apertura della rassegna, inaugurazione con crescentine per tutti dalle h 19). 


Ad aprire la rassegna "Cinema Popolare - Fontana Off" è I Love Radio Rock, commedia brillante che racconta la storia di un gruppo di dj segregato su una nave pirata inglese nel periodo più florido della storia della musica: gli anni '60. La rassegna prosegue poi con altri film entrati nella storia del cinema, come “Harry ti presento Sally”, “Quattro matrimoni e un funerale” e “La donna che visse due volte”.


Inizio proiezioni ore 21.30 – Ingresso ad offerta libera

  

LE RASSEGNE IN PILLOLE

 

TORRE DI BABELE


QUANDO: dal 1 Luglio al 23 Agosto, il lunedì-martedì e giovedì-venerdì sera


DOVE: Giardino "Marija Gimbutas" del capoluogo (accesso da Piazza dei Martiri della

Liberazione). In caso di maltempo, le proiezioni si tengono nell'adiacente Cinema comunale


ORARI: proiezione unica h 21.30 luglio, h. 21.15 agosto

 

CINEMA POPOLARE - FONTANA OFF

QUANDO: dal 10 Luglio all'11 Settembre, il mercoledì sera

DOVE: Borgo di Fontana, Piazzetta Playground (zona Farmacia / scuola elementare)

ORARI: proiezione unica h 21.30

La programmazione completa delle due rassegne è disponibile nella pagina dedicata sul sito internet del Comune di Sasso Marconi.


sabato 29 giugno 2024

Il passante ferroviario non va bene. Siamo alla raccolta di firme.

 



Il passante ferroviario Porretta-Pianoro è entrato in vigore il 9 giugno e già ha raccolto numerose critiche per le mancate coincidenze a Porretta con i treni per Pistoia e per riordino degli orari che la novità ha richiesto. Pendolari in difficoltà per conciliare l’arrivo al lavoro. 

Ora siamo appunto alla raccolta di ferme per richiedere il ripensamento o almeno coincidenze che rendano possibili l’utilizzo del treno a lavoratori, pendolari  e a studenti. 

La raccolta di firme partirà il prossimo 5 luglio a  Porretta e  verrà   effettuata nei comuni della tratta fino  Marzabotto

Un voto della maggioranza di sinistra porta Battistini in Unione dei Comuni dell'Appennino

 

Il riconfermato consigliere comunale di Marzabotto, Morris Battistini riferisce: 

Sono ufficialmente stato eletto consigliere dell’Unione dei comuni dell’Appennino Bolognese in rappresentanza delle minoranze del Comune di Marzabotto.

La prima volta nella storia dell’Unione che Forza Italia siede in consiglio con tutti i sindaci e rappresentanti delle minoranze comunale.


In un comunicato Forza Italia aggiunge: 

Ieri sera con un colpo maestro BATTISTINI Capogruppo Consigliere di Forza Italia a Marzabotto viene eletto con i voti della maggioranza a guida PD come rappresentante delle minoranze in UNIONE dei COMUNI deell’Appenino.

Doveva essere una scelta fra le minoranze che chiaramente per la compagine delle stesse avrebbe trovato una parità scontata essendo 2 consiglieri sì Forza Italia contro 2 consiglieri civici, che avrebbe portato al sorteggio.

Durante lo spoglio Battistini totalizza un voto in più incassando quindi l’appoggio della maggioranza guidata da Valentina Cuppi in consiglio comunale.

Succede così che dalla nascosta dell’Unione dei comuni dell’Appennino Bolognese, ente che sostituì la Comunità Montana, Forza Italia per la prima volta conquista un seggio in Consiglio, segnando così, di fatto un imponente presenza del partito di Berlusconi in Appennino.

'Birillo' ha compiuto gli anni

Ha festeggiato la riccorrenza con gli amici più vicini



Roberto Bortolotti, chiamato dagli amici Birillo,  ha compiuto ..... anta anni ( non ha voluto riferire il numero, limitandosi a chiarire che è maggiorenne da alcuni lustri) e per lui gli amici hanno preparato oggi  una bel programma culinario iniziato con salame e coppa come antipasto, cui è seguita una bella 'taglierata' di carne cotta sulle braci accostata a insalata con i prodotti dell'orto di Giorgio e con il friggione di Tiziana. Non è avviamente mancato il vino: le aperture di bottiglie sono state numerose e alla fine dell'incontro al piacere di festeggiare il compleanno di Birillo si è aggiunta l'euforia dei tanti calici inalzati a buon augurio.

L’assessore di Vergato Patrizia Gambari è deceduta

 Non ha superato una crisi respiratoria notturna. Il funerale lunedì 1 luglio alle  16 presso la Chiesa parrocchiale di Vergato.


 

Il Comune di Vergato informa:

 

𝘊𝘰𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘥𝘰𝘭𝘰𝘳𝘦, 𝘢𝘯𝘯𝘶𝘯𝘤𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘭𝘢 𝘴𝘤𝘰𝘮𝘱𝘢𝘳𝘴𝘢 𝘥𝘪 𝘗𝘢𝘵𝘳𝘪𝘻𝘪𝘢 𝘎𝘢𝘮𝘣𝘢𝘳𝘪, 𝘊𝘰𝘯𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪𝘦𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘥𝘦𝘭𝘦𝘨𝘩𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘝𝘢𝘭𝘰𝘳𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘉𝘦𝘯𝘪 𝘈𝘳𝘵𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘪 𝘦 𝘚𝘵𝘰𝘳𝘪𝘤𝘪, 𝘈𝘳𝘵𝘦, 𝘋𝘦𝘤𝘰𝘳𝘰 𝘦 𝘈𝘳𝘳𝘦𝘥𝘰 𝘜𝘳𝘣𝘢𝘯𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘢𝘳𝘪𝘤𝘢 𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘤𝘦𝘥𝘦𝘯𝘵𝘦𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘈𝘴𝘴𝘦𝘴𝘴𝘰𝘳𝘦 𝘢𝘭 𝘛𝘶𝘳𝘪𝘴𝘮𝘰 𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘯𝘦𝘭 𝘮𝘢𝘯𝘥𝘢𝘵𝘰 2019-2024.

𝘗a𝘵𝘳𝘪𝘻𝘪𝘢 𝘤𝘪 𝘩𝘢 𝘭𝘢𝘴𝘤𝘪𝘢𝘵𝘪 𝘱𝘳𝘦𝘮𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦, 𝘤𝘳𝘦𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘶𝘯 𝘷𝘶𝘰𝘵𝘰 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘭𝘮𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵à 𝘦 𝘯𝘦𝘭 𝘤𝘶𝘰𝘳𝘦 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘤𝘰𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘢𝘷𝘶𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘪v𝘪𝘭𝘦𝘨𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘰𝘴𝘤𝘦𝘳𝘭𝘢 𝘦 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘦𝘪.

𝘏𝘢 𝘥𝘦𝘥𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘨𝘳𝘢𝘯 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘷𝘪𝘵𝘢 𝘢𝘭 𝘴𝘦𝘳𝘷𝘪𝘻𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘝𝘦𝘳𝘨𝘢𝘵𝘰 𝘦 𝘥𝘦𝘪 𝘴𝘶𝘰𝘪 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢𝘥𝘪𝘯𝘪, 𝘪𝘯 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘤𝘰𝘭𝘢𝘳 𝘮𝘰d𝘰 𝘪𝘯 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘶𝘭𝘵𝘪𝘮𝘰 𝘥𝘦𝘤𝘦𝘯𝘯𝘪𝘰, 𝘪𝘮𝘱𝘦𝘨𝘯𝘢𝘯𝘥𝘰𝘴𝘪 𝘤𝘰𝘯 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘥𝘦𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘮𝘰𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘢𝘵𝘳𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘰 𝘢𝘳𝘵𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘱a𝘦𝘴𝘦.

𝘐𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘪𝘯𝘴𝘵𝘢𝘯𝘤𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘪𝘮𝘱𝘦𝘨𝘯𝘰 𝘦 𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘷𝘪𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘢𝘳𝘵𝘪𝘴𝘵𝘪𝘤𝘢 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘯𝘶𝘮𝘦𝘳𝘰𝘴𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘪 𝘦 𝘭𝘰𝘥𝘦𝘷𝘰𝘭𝘪 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘵𝘪𝘷𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘳𝘦𝘴𝘵𝘦𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘵𝘦𝘴𝘵𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰 𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘥𝘦𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦.

𝘐𝘭 𝘚𝘪𝘯𝘥𝘢𝘤𝘰, 𝘭'𝘈𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘻𝘪on𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘦 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘰 𝘪𝘭 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘝𝘦𝘳𝘨𝘢𝘵𝘰 𝘦𝘴𝘱𝘳𝘪𝘮𝘰𝘯𝘰 𝘭𝘦 𝘱𝘪𝘶' 𝘴𝘪𝘯𝘤𝘦𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘥𝘰𝘨𝘭𝘪𝘢𝘯𝘻𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘢𝘮𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘥𝘪 𝘗𝘢𝘵𝘳𝘪𝘻𝘪𝘢 𝘪𝘯 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘮𝘰𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘦 𝘥𝘰𝘭𝘰𝘳𝘦. 𝘓𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘴𝘤𝘰𝘮𝘱𝘢𝘳𝘴𝘢 𝘳𝘢𝘱𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢 𝘶𝘯𝘢 𝘨𝘳𝘢𝘷𝘦 𝘱𝘦𝘳𝘥𝘪𝘵𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘯𝘰𝘪, 𝘮𝘢 𝘪𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘳𝘥𝘰 𝘦 𝘪𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘦𝘴𝘦𝘮𝘱𝘪𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘦𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘢 𝘪𝘴𝘱𝘪𝘳𝘢𝘳𝘤𝘪 𝘯𝘦𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘭𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰 𝘲𝘶𝘰𝘵𝘪𝘥𝘪𝘢𝘯𝘰.

𝘐𝘯 𝘴𝘦𝘨𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘳𝘪𝘴p𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘦 𝘭𝘶𝘵𝘵𝘰, 𝘭𝘦 𝘣𝘢𝘯𝘥𝘪𝘦𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘔𝘶𝘯𝘪𝘤𝘪𝘱𝘪𝘰 𝘴𝘢𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘱𝘰𝘴𝘵𝘦 𝘢 𝘮𝘦𝘻𝘻'𝘢𝘴𝘵𝘢.

𝘛𝘶𝘵𝘵𝘦 𝘭𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢' 𝘪𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘪 𝘴𝘢𝘳𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘪𝘯𝘷𝘦𝘤𝘦 𝘴𝘰𝘴𝘱𝘦𝘴𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘢𝘵𝘢 𝘥e𝘭 𝘧𝘶𝘯𝘦𝘳𝘢𝘭𝘦, 𝘥𝘪 𝘤𝘶𝘪 𝘥𝘢𝘳𝘦𝘮𝘰 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦.

𝘐𝘯𝘷𝘪𝘵𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘤𝘪𝘵𝘵𝘢𝘥𝘪𝘯𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘢 𝘶𝘯𝘪𝘳𝘴𝘪 𝘢 𝘯𝘰𝘪 𝘯𝘦𝘭 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘳𝘥𝘰 𝘥𝘪 𝘗𝘢𝘵𝘳𝘪𝘻𝘪𝘢, 𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘯𝘥𝘰 𝘰𝘮𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘢𝘭l𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘮𝘦𝘮𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘦 𝘢𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘪𝘣𝘶𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵𝘢'.

𝘙𝘪𝘱𝘰𝘴𝘢 𝘪𝘯 𝘱𝘢𝘤𝘦, 𝘗𝘢𝘵𝘵𝘺 

Il funerale di Patrizia Gambari si svolgerà lunedì 1 luglio alle ore 16 presso la Chiesa parrocchiale di Vergato.

Le proposte di nuove centrali eoliche in Appennino allarmano

  Mastacchi: “Quando verranno coinvolti i cittadini ?”

 


 “Abbiamo appreso dalla stampa della possibile costruzione di due grandi impianti per la produzione di energia eolica nei comuni di Castiglione dei Pepoli e di Camugnano”, ricorda il consigliere regionale di Rete Civica Marco Mastacchi ( nella foto) in una interrogazione. “Impianti che si sommano a quello di Villa Sassonero dove è in fase di ideazione un progetto che impatta su un territorio colpito da una gravissima frana. Vorremmo sapere se e quando verrà coinvolta la cittadinanza di entrambi i Comuni garantendo una puntuale informazione considerato l’impatto che questi procedimenti hanno sul territorio”.

 “Si tratta di due centrali di grandezza simile, una a sette pale e l’altra a sei. Il procedimento per l’opera più piccola è stato avviato lo scorso aprile,  dell’altra all’inizio di questo mese – ha ricordato ancora Mastacchi. - I due impianti hanno una potenza nominale massima di 30 megawatt ed entrambi i progetti rientrano nel Procedimento autorizzativo unico regionale (Paur), essendo la Regione l’autorità competente. Sono progetti ambiziosi, con ricadute importanti sul territorio, che devono essere oculatamente valutati dagli enti verificando impatti e sostenibilità delle iniziative considerando, come detto, che la cittadinanza è fortemente preoccupata del silenzio che sta accompagnando i due procedimenti”.


Nella risposta l’assessore Igor Taruffi ( nella foto) ha spiegato : “l’iter delle due istanze è avvenuto nel rispetto dei requisiti di legge. Il 20 marzo 2024 la società Santa Chiara Energia srl ha presentato l’istanza di avvio del procedimento unico di Valutazione di impatto ambientale per l’impianto nel territorio di Camugnano. Parallelamente il 27 maggio la società Energia Pulita 3 srl ha presentato analogo procedimento per il Comune di Castiglione dei Popoli”. “Al momento – ha detto l’assessore - per nessuno dei due progetti è stato avviato l’iter di pubblicazione al pubblico per la presentazione di osservazioni, che potrà avvenire solo a seguito della conclusione, eventualmente positiva e non scontata, delle verifiche di Arpae e degli altri enti preposti. Siamo dunque in una fase prematura dell’iter amministrativo che potrebbe presentare elementi da approfondire e che non determinano ad oggi nessuna certezza autorizzativa dei suddetti impianti”.

Non soddisfatto della risposta, l’interrogante ha replicato: “Al di là dell’iter burocratico autorizzativo, avrei voluto sapere il grado di coinvolgimento della popolazione e del territorio. Su quando verrà coinvolta la cittadinanza dei due Comuni mi pare non vi sia stata risposta da parte dell’assessore. L’appello che lancio è comunque quello di un maggiore coinvolgimento dei territori per informare e tranquillizzare le persone”.