martedì 25 giugno 2024

“Ricomincio a 50 anni”

Il primo libro di Marco Parazza: dal successo al fallimento (e ritorno)

 

di Deborah Dirani

 

Perdere tutto, rialzarsi e ricominciare per diventare più forti di prima non è mai semplice, ma a 50 anni è una missione quasi impossibile. Marco Parazza, imprenditore bolognese nel settore immobiliare, ha vissuto quest’esperienza sulla sua pelle, ritrovandosi di colpo a dover ripartire da zero al giro di boa dei suoi 50 anni. Aveva fondato 11 società, era a capo di 10 agenzie immobiliari ed era proprietario di decine di immobili, anche di grande prestigio, e all’improvviso non aveva più niente - neanche gli affetti più cari - se non sé stesso, la sua onestà e le sue competenze. 

Da questa esperienza, drammatica certo, ma con un epilogo straordinario Parazza ha tratto un libro: “Ricomincio a 50 anni: Come perdere tutto e ricominciare. Una vita sulle montagne russe tra vittorie, errori e lezioni da cui imparare”, pubblicato da Engage Editore.

“Questo libro - spiega -  è una guida alla scoperta del giusto mindset per affrontare e superare gli ostacoli, che quando meno te lo aspetti, ti si parano davanti e rischiano di farti finire con le gambe all’aria. In queste pagine, attraverso la mia esperienza, ho cercato di condurre il lettore, in un percorso di positività e resilienza, perché niente è mai perduto per sempre. E anche quando lo sembra è importante non dimenticare che le abilità che abbiamo e che ci hanno portati al successo rimangono nostre, inalienabili”.

Attraverso una narrazione coinvolgente e ispiratrice, Marco Parazza che è anche un ambassador di INSS (Imprenditore Non Sei Solo), la prima onlus che si occupa attivamente di aiutare gli imprenditori in difficoltà,  condivide la sua avventura imprenditoriale, tessendo un intreccio avvincente che ripercorre sia i momenti di trionfo che le sfide più ardite. Perché dietro (quasi) ogni vittoria si nascondono spesso intricati labirinti di tradimenti, complotti, sfide ed ostacoli., Questo libro è un inno alla libertà e un'ode alla resilienza che, in ogni battaglia descritta dall’autore, emerge come protagonista e come guida verso la luce della rinascita.

“Il successo non è mai un caso - conclude Parazza -. È il risultato di duro lavoro, perseveranza e dedizione instancabile. Non esistono scorciatoie o trucchi magici; ciò che conta davvero è l'impegno costante e la determinazione a migliorare ogni giorno. Ogni sfida affrontata, ogni ostacolo superato, contribuisce a costruire la strada verso il successo”. 

Nessun commento: