giovedì 11 febbraio 2021

Ponte Leonardo da Vinci. I consiglieri comunali Mastacchi, Bignami, Chillari, Veronesi chiedono le dimissioni del delegato alla Viabilità’ per la Città Metropolitana Marco Monesi, e si interrogano sul sindaco Merola: “Poteva non sapere !?”


In una nota del gruppo consiliare Dimmi di Sasso Marconi si legge:

A seguito della chiusura improvvisa del ponte Leonardo Da Vinci da parte della Città Metropolitana di Bologna, come Lista civica Dimmi per Sasso Marconi richiediamo le immediate dimissioni del Consigliere Marco Monesi, delegato alla Viabilità’ per la Città Metropolitana.

È da almeno due anni che i cittadini di Sasso Marconi e il Consiglio Comunale discutono sullo stato di salute del ponte, ricevendo sempre dalle istituzioni preposte notizie rassicuranti.

Non più tardi dello scorso 28 gennaio durante la seduta dell'ultimo consiglio comunale erano state richieste informazioni sulla viabilità sul ponte Da Vinci e sulla presenza di un cantiere operativo in loco, in quanto non si vedeva alcun movimento di operai sopra e sotto il ponte, nonostante dal 22 dicembre 2020 il ponte fosse un cantiere. Immediatamente dopo il consiglio comunale del 28 gennaio il nostro gruppo consigliare Dimmi ha depositato presso la segreteria del Comune di Sasso Marconi una richiesta ufficiale per ricevere tutta la corrispondenza intercorsa tra Città Metropolitana e il Comune di Sasso Marconi e viceversa sul tema ponte Leonardo Da Vinci.

Successivamente in data 8 febbraio depositavamo l'interrogazione comunale in cui si chiedeva tra le altre cose "se l'attuale limitazione del traffico sia stata dettata da motivazioni di tipo precauzionale e legata al carico strutturale del ponte".

Il pomeriggio successivo usciva il comunicato comunale della chiusura totale al traffico del ponte a partire dalle 8:00 di mercoledì 10 febbraio, a seguito anche dell'ordinanza di chiusura della Città Metropolitana.

A seguito anche delle foto pubblicate sul sito internet della Città Metropolitana, in cui si mostrano immagini agghiaccianti dello stato reale del ponte, ci chiediamo come sia possibile che tale condizione strutturale sia il risultato di un "improvviso ammaloramento" come dichiarato dalla Città Metropolitana.

Riteniamo che le responsabilità politiche di controllo siano da individuarsi in primis nel consigliere delegato alla Viabilità’ Sig. Marco Monesi, di cui ribadiamo la richiesta di dimissioni, ed in seconda battuta pensiamo che non potesse non essere informato anche il Sindaco della città metropolitana Sig. Virgilio Merola.



Gruppo consiliare Dimmi –Lista civica per Sasso Marconi

Capogruppo Marco Mastacchi

Consiglieri comunali: Bignami, Chillari, Veronesi

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che meraviglia essere all'opposizione Mastacchi! Ricordo il piccolo ponte Cattani di Rioveggio, quello si crollato per l'incuria e la mancanza di prevenzione dell'amministrazione comunale.
Al tempo non chiese le dimissioni di nessuno dei responsabili come mai?
A è vero avrebbe dovuto chiedere le sue!