domenica 14 febbraio 2021

Il Comune di Casalecchio di Reno ha aderito all’Anagrafe Nazionale Antifascista e alla Carta di Stazzema


Il Comune informa:


In seguito alla risoluzione consiliare presentata dai gruppi E’Wiva Casalecchio, Partito Democratico e Casalecchio da Vivere e approvata dal Consiglio comunale durante la seduta del 28 gennaio 2021, l’Amministrazione comunale ha aderito all’Anagrafe Nazionale Antifascista e alla Carta di Stazzema.

Questo atto pubblico conferma  così i valori contenuti nella nostra Carta Costituzionale che condanna tutte le forme di fascismo, nazismo e razzismo.  

 

Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona ha voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno per l’adesione alla Carta di Stazzema e all’Anagrafe Antifascista e ha  inviato questo messaggio al Sindaco Massimo Bosso:

Caro collega, è importante oggi mantenere la memoria della nostra storia per costruire le basi per un mondo senza più guerre e in cui sia garantito il diritto dell’individuo e la sua libertà di compiersi a pieno. Questo per noi è essere antifascisti. Oggi abbiamo iniziato una raccolta firme per una legge di iniziativa popolare contro la propaganda e la produzione e vendita di oggetti con simboli fascisti e nazisti. Sembra anacronistico ma ancora oggi anche nei luoghi della maggiore sofferenza dell’occupazione nazifascista, appaiono ancora quei simboli e quei gesti che offendono le nostre vittime e i valori contenuti nella nostra Costituzione. Sono certo che la vostra comunità contribuirà anche a questa battaglia”.

 

Ricordiamo che presso lo Sportello Polifunzionale Semplice fino al 27 marzo 2021 è possibile firmare il Progetto di legge di iniziativa popolareNorme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

Possono firmare i cittadini italiani, elettori del Comune di Casalecchio di Reno, presentandosi di persona con un documento d’identità o riconoscimento in corso di validità.  

Per informazioni: 800 011 837 (solo da rete fissa) - 051 598 111.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Iniziativa inutile (perche' la ricostituzione del partito fascista e' gia' vietata per legge con altre misure aggiuntive sullo stesso argomento) e nei nostri territori puramente demagogica.

Anonimo ha detto...

Questi hanno proprio la testa con una fissazione psicotica contro i fantasmi fascisti.
Talmente inesistenti che essi, pur di continuare, danno addosso a tutto ciò che non sia sufficientemente puro come i loro fanatismi.
La madre degli anti... è sempre incinta.