Mercoledì 10 febbraio inaugurazione di una scultura in memoria delle vittime e giovedì 11, presentazione di un libro
Il Comune informa:
Domani, mercoledì 10 febbraio, Giorno del Ricordo, alle 10, nel giardino presso la rotatoria di via Piave (lato cimitero) a Casalecchio di Reno, alla presenza delle istituzioni civili e militari, verrà inaugurata una scultura, realizzata da Giuseppe Imbellone, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Sono previsti gli interventi di Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, di Andrea Gurioli, presidente del Consiglio comunale, di Chiara Sirk, presidente ANVGD Consiglio Provinciale Bologna e Marino Segnan, rappresentante dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia.
Nel rispetto delle disposizioni contro la pandemia da Covid 19, la cerimonia si svolgerà con un numero ridotto di autorità.
L'evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Casalecchio di Reno.
Giovedì 11 febbraio, alle 17, in streaming dal canale YouTube della Casa della Conoscenza , verrà inoltre presentato il libro "Dove andare, dove tornare" a cura di Giusy Criscione e Patrizia C. Hansen (Carta Adriatica edizioni, 2018) realizzato grazie alla collaborazione tra i Comuni di Bologna e di San Lazzaro di Savena e il Comitato ANVGD di Bologna, che ne sono stati promotori e sponsor.
Alla presentazione parteciperà Chiara Sirk, presidente ANVGD Consiglio Provinciale Bologna.
L’opera è un saggio dedicato ai più significativi autori giuliani e dalmati dal primo Novecento ai nostri giorni. La presentazione è anche l’occasione per affrontare i temi delle complesse vicende del confine orientale italiano dagli anni Venti fino alla contemporaneità con un’inedita e interessante visione letteraria.
Nessun commento:
Posta un commento