lunedì 9 novembre 2020

Ridateci il Ponte di Vizzano e sistemate l'ingresso della stazione di Bogonuovo

 


Lo sconforto per la perdita del ponte di Vizzano, chiuso per manutenzione da tempo, e del pieno utilizzo dell'area del passaggio a livello di Borgonuovo, anch'esso da tempo trincerato per la presenza di un cantiere , si sta trasformando in accusa di inspiegabile inefficienza. “ Sono lavori di poco conto,” si dice in un 'rugletto' che anima la piazza di Sasso Marconi nel giorno del mercato. “ Cosa ci vuole a concludere? L'utilizzo dei due servizi migliorerebbe la funzionalità e frequentabilità delle aree artigianali di Pontecchio e di Borgonuovo. Cosa si fa ? Si dorme? “ ci si chiede.

Abbiamo passato gli interrogativi agli organismi comunali i quali spiegano: “Per il ponte di Vizzano purtroppo non sono lavori di poco conto. I controlli periodici sull'affidabilità della struttura hanno evidenziato la necessità di intervenire su alcune parti portanti. E' in corso la procedura per l'affidamento dei lavori. Si conta di arrivare alla riapertura nella primavera – estate del prossimo anno. Per Borgonuovo, precisato che il lavoro è competenza di RFI, sappiamo di un contenzioso fra l'ente committente e l'azienda appaltatrice che fortunatamente sta per essere risolto. Dopo di che il lavoro di ultimazione verrà assegnato a un altro operatore. A Borgonuovo comunque il sottopasso è aperto e utilizzabile”.

Nello specifico il Comune ha precisato: Da giugno il ponte di Vizzano è chiuso al traffico veicolare. Il provvedimento è stato adottato in via cautelativa a causa dell’ammaloramento delle strutture di sostegno in cemento armato, evidenziato dai rilievi statici propedeutici alla progettazione dei lavori di riqualificazione e consolidamento infrastrutturale del ponte: interventi già programmati dall’Amministrazione comunale per garantire la fruizione in condizioni di sicurezza dello storico ponte sul Reno. In attesa dei lavori (attualmente è in fase di chiusura la progettazione) il ponte resta percorribile a piedi, in moto e in bicicletta.


Per quanto riguarda la stazione di Borgonuovoè stato aperto ad agosto il nuovo sottopasso ciclo/pedonale, progettato e realizzato da RFI (Reti Ferroviarie Italiane) in sostituzione del vecchio passaggio a livello nell’ambito di un piano nazionale di riduzione dei passaggi a livello. Gli interventi nella zona della stazione di Borgonuovo verranno completati con la sistemazione del parcheggio (asfaltatura e rifacimento segnaletica orizzontale): anche questi lavori sono a cura di RFI e partiranno una volta completate le procedure di appalto.



 

Nessun commento: