venerdì 20 novembre 2020

Così non va, ennesimo episodio malavitoso nel comune di Sasso Marconi, forse a rischio la tenuta sociale.

Preoccupato intervento del consigliere della Città metropolitana di Bologna, Marta Evangelisti e del presidente Circolo FDI Sasso Marconi, Lorenzo Biagioni, alla notizia di un nuovo episodio criminoso a Sasso Marconi . Propongono la costituzione di un Tavolo locale sulla sicurezza, ove confrontarsi e concertare soluzioni.



 I due esponenti locali di Fratelli d'Italia  

 ( nelle foto) scrivono:


 “Non vogliamo affrontare un tema già più     volte purtroppo dibattuto, ma il ripetersi di episodi malavitosi nel Comune di Sasso Marconi delinea una situazione che desta non poche perplessità e preoccupazioni.

Si tratta di eventi diversi tra loro, dal furto con scasso, al danneggiamento e proprio ieri ancora furto con pure aggressione.

Pare che si sia trattato, in questo caso, di persona senza fissa dimora, già processata, condannata e nuovamente in libertà.

La situazione della pandemia ha certamente accentuato il disagio sociale, contratto le disponibilità di finanza di ogni famiglia, impiegato le forze dell’ordine su ancora più livelli, di questo ne siamo ben consapevoli.

Vero è però che le Istituzioni, i servizi sociali e assistenziali, non possono evitare di fare qualche riflessione in più. Siamo davvero certi che la situazione sia monitorata, che questi siano episodi “di passaggio” o denotino piuttosto un malessere economico e sociale diffuso e che sta sempre più prendendo campo?

Chiederemo al Sindaco di Sasso Marconi, ma anche ai servizi del settore socio-assistenziale della Città metropolitana, nonché alle Forze dell’Ordine, se hanno contezza di situazioni di particolare disagio all’interno del territorio comunale, sia a livello famigliare, che nel settore lavoro ma anche sotto il profilo della sicurezza.

Ovviamente la nostra opera di controllo e segnalazione non vuole essere finalizzata a se stessa e porsi come sterile critica: siamo a disposizione dell’Amministrazione alla quale proporremo un Tavolo locale sulla sicurezza, ove confrontarsi e concertare soluzioni, alla presenza delle Autorità di PS, delle Istituzioni, delle Associazioni di categoria e rappresentanze sindacali. Riteniamo che in questo momento più che mai, la critica debba essere costruttiva, propositiva e animata da spirito di collaborazione”.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"persona senza fissa dimora, già processata, condannata e nuovamente in libertà."
Come al solito!
Se fosse ai lavori forzati non sarebbe a delinquere e si guadagnerebbe il vitto.
Schifo di leggi e di magistratura.

Anonimo ha detto...

Forse FDI non sa che le varie funzioni, amministrative, sociali, di sicurezza e sorveglianza, fanno da tempo l'incrocio di dati/situazioni per coordinarsi ed agire di conseguenza ?
Ovviamente tutto ciò che fanno non può essere sbandierato per confortare i dormienti, sveglia.

Unknown ha detto...

Ho subito un furto in casa mentre ero assente da tempo per motivi di salute. Mi hanno tagliato le inferiate. Sono in un complesso residenziale. Nessuno a visto niente. Rubati beni personalizzati. Impossibile credere non siano mai stati ritrovati. Adesso questa notizia mi porta a pensare che chi si comporta male rimane impunito. Chi si comporta bene subisce. Basta!