venerdì 13 novembre 2020

Il Fantini di Vergato ottiene un risultato di eccellenza per il successo universitario e lavorativo dei suoi diplomati

La scuola di provincia dimostra di non essere necessariamente provinciale ... anzi!

I risultati dello studio commissionato alla Eduscopio, che ogni anno fornisce un monitoraggio sul successo universitario e lavorativo dopo il diploma, hanno mostrato che il liceo scientifico 'Fantini' di Vergato, opzione scienze applicate, si è classificato nel raggio chilometrico di 30 Km dal centro della città di Bologna al secondo posto solo dopo il liceo Copernico.   Un grande risultato se si pensa che si pone davanti a tutti i grandi blasoni di città. 'Il liceo delle scienze applicate ha un corpo docente stabile, che lavora da anni in equipe assicurando anche in montagna una didattica di alta qualità, comprovata dai successi universitari  dei nostri studenti', spiega il dirigente Dario Alfieri. “Da quest'anno sono state introdotte alcune modifiche al piano di studi per renderlo ancor più funzionale alle richieste del territorio e ancor più completo dal punto di vista della preparazione culturale in uscita, potenziando non solo l'asse scientifico ma anche  quello umanistico”, aggiunge la vicepreside Sara Ragno. “Si è infatti istituito  il biennio unico di 30 ore settimanali, con l'inserimento del latino obbligatorio. Dal triennio si abbandona lo studio della lingua latina per potenziare tutto l'asse scientifico, con un'ora in più di scienze e un'ora in più di matematica e fisica  rispetto al liceo scientifico tradizionale, ma con le stesse ore di filosofia, storia italiano e storia dell'arte. Informatica è presente al biennio con 2 ore settimanali e al triennio con un'ora settimanale”.

Buonissimo risultato anche per il corso Amministrazione Finanza e Marketing che rispetto all'indice di occupazione dei neo diplomati arriva a quota 70% aumentando di due punti percentuali rispetto all'anno passato e posizionandosi davanti ai grandi Istituti concorrenti di città, come l'istituto Salvenimi, il Rosa Luxmerg e Tanari Manfredi. 

 “Il Fantini è una scuola ancora relativamente piccola, che preserva la dimensione umana della relazione”, ha aggiunto con orgoglio la vicepreside , “e questo dato, associato all'alta qualità didattica che si è cercato di costruire e mantenere in questi anni, diventa la ricetta vincente che porta i fantiniani  ad avere importanti risultati nel mondo universitario e sul mercato del lavoro”.


I primi 6 licei scientifici - opzione scienze applicate -  Bologna e provincia




Afm: prospettive occupazionali dopo il diploma (fra parentesi viene segnalato se vi è stato un miglioramento dall'anno precedente - e noi siamo passati dal 68% al 70%) 

Fonte: Eduscopio - Fondazione Agnelli


Da sin.  il dirigente scolastico Dario Alfierisindaco, la vicepreside, Sara Ragno e il sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri

 


Cerimonia di consegna dei diplomi e borse di studio, cerimonia inaugurale dell'anno scolastico tenutasi a settembre. 


Nessun commento: