venerdì 19 dicembre 2008

solidarietà a Sasso Marconi

Bambini dell’Uganda e di Sasso Marconi
uniti nella solidarietà

Padre John Bashobora incontra le scuole sassesi

Padre John Bashobora, sacerdote originario dell’Uganda, è in questi giorni a Sasso Marconi per trascorrere le festività natalizie ospite della Parrocchia di S. Pietro. Lunedì 22 dicembre, alle ore 10.30, il sacerdote incontrerà i bambini delle scuole elementari e medie della nostra città presso il Teatro comunale.

L’incontro sarà l’occasione per raccontare ai bambini di Sasso Marconi la difficile realtà dell’Uganda, Stato africano martoriato da una guerra civile da poco finita e da una diffusa povertà, e l’impegno di Padre John e della sua organizzazione (la Bash foundation) a favore degli orfani, dei poveri e per promuovere lo sviluppo del Paese attraverso l’istruzione e l’educazione dei giovani.

A introdurre Padre John ai bambini sassesi saranno Marilena Fabbri (Sindaco di Sasso Marconi), Sandra Federici (Assessore comunale alla Cooperazione Internazionale) e don Dario Zanini (parroco di Sasso Marconi). Sarà poi lasciato spazio alle curiosità dei bambini, che potranno rivolgere domande al sacerdote ugandese. Al termine, Guglielmo Cuppi (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Sasso M.) consegnerà a Padre John le offerte raccolte dai ragazzi delle scuole e dai loro genitori.


E’ il caso di ricordare che l’attività di Padre John trova da anni un concreto sostegno nel nostro paese: oltre all’Istituto Comprensivo, anche Amministrazione Comunale e Parrocchia di S. Pietro collaborano alla realizzazione dei progetti della Bash foundation mettendo a disposizione contributi economici finalizzati in particolare alla costruzione di nuove scuole.

Chi vuole sostenere l’impegno e l’attività di Padre John può farlo acquistando il Lunario di Sasso Marconi (il calendario di Sasso Marconi con immagini e notizie legate alla storia del nostro territorio), disponibile all’uff. turistico “infoSasso” (Piazza dei Martiri della Liberazione) al prezzo di 7 €. Il ricavato dalla vendita del Lunario sarà interamente devoluto alla Bash foundation.

Ufficio Stampa & Comunicazione

Nessun commento: