Si realizzerà il primo stralcio: 2,1 Km, in trincea parallela alla A1
Il Comune informa:
Domani, giovedì 4 febbraio 2021, alle 15, in modalità da remoto, è stata programmata una seduta del Consiglio Comunale in sessione straordinaria sul tema “Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno: il Progetto esecutivo e la gara di appalto per lo stralcio nord della Nuova Porrettana”.
Saranno presenti:
Massimo Bosso – Sindaco di Casalecchio di Reno
Andrea Corsini – Assessore Trasporti Regione Emilia-Romagna
ing. Anna Maria Nosari – Responsabile Area Nuove Opere Struttura Territoriale Emilia-Romagna
La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma casalecchiodireno.civicam.it e sarà possibile seguirla anche sulla paginaFacebook del Comune di Casalecchio di Reno.
Il progetto
Il Nodo Ferrostradale di Casalecchio di Reno comprende la realizzazione di una variante integrata (ferroviaria e stradale) finalizzata al completamento infrastrutturale del corridoio appenninico della valle del Reno, con la contestuale riorganizzazione del centro urbano di Casalecchio di Reno. L’intervento stradale, dello sviluppo complessivo di circa 4 km, è suddiviso in uno “Stralcio Nord” (oggetto di questo appalto) e in uno “Stralcio Sud”.
Lo scorso 18 gennaio si è chiuso il bando di gara d’appalto pubblicato da ANAS (Gruppo FS Italiane) per l’affidamento dei lavori previsti dallo “Stralcio Nord” per un importo complessivo di oltre 135 milioni di euro.
L’appalto riguarda, in particolare, la realizzazione di un’asta stradale in variante alla strada statale 64 “Porrettana”, lunga circa 2,1 chilometri - di cui 1,2 km in galleria - che si svilupperà in trincea parallelamente all’autostrada A1, occupando il corridoio compreso tra il fronte edificato esistente e la linea ferroviaria Bologna-Pistoia. I lavori comprendono anche la realizzazione di una parte dello svincolo di Faianello, che collega l’asse principale all’esistente SS64.
1 commento:
Se ne parlava a Casalecchio quando portavo i pantaloni corti anche in inverno, se ne parla ora che ho i capelli bianchi, se ne parlerà al mio funerale fermi alla sbarre del treno.
Questi non sono tempi burocratici ma biblici.
della serie non è mai troppo tardi.
Adesso ci pensa DRAGHI, a voi vader
Posta un commento