Il Comune di Casalecchio di Reno informa:
Tra oggi, giovedì 8, e sabato 10 ottobre si ricorda il 76° Anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia in cui vennero trucidati da truppe nazi-fasciste 13 partigiani della 63^ Brigata Garibaldi “Bolero”e i loro corpi esposti dove si trova l’attuale Piazza Matteotti, nei pressi del cavalcavia ferroviario.
Le iniziative, che vanno sotto il titolo “Dalla Resistenza il fiore della libertà” sono realizzate in collaborazione con il Tavolo di coprogettazione della Memoria Civile, composto da servizio Casalecchio delle Culture, ANPI Casalecchio di Reno, Percorsi di Pace, ANED Bologna, Art&Tu Associazione Culturale / Burattingegno Teatro, Casalecchio nel Cuore, CdLI-CGIL Casalecchio di Reno, Circolo MCL “G. Lercaro”, Amici della Primo Levi - Valle del Reno, Casalecchio Insieme Pro Loco, Associazione Aren’Aria, Associazione Vittime del Salvemini “6 dicembre 1990”, Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri E-R, SPI-CGIL Casalecchio di Reno, Istituti Comprensivi Centro, Ceretolo e Croce, Liceo “L. da Vinci”, ITCS “G. Salvemini”, IIS “L. Veronelli”.
Al Tavolo di coprogettazione si unisce per questa occasione anche l’ANPI di Sasso Marconi che si occupa delle iniziative che si svolgono a Rasiglio l’8 ottobre.
Quest’anno il programma risente delle restrizioni anti-Covid e si raccomanda al pubblico presente alle iniziative l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento fisico di almeno un metro tra le persone.
Giovedì 8 ottobre
ore 16.30
Cavallazzo di Rasiglio – Sasso Marconi
Visita e deposizione di corone presso il cippo posto sul luogo dell’agguato delle truppe nazifasciste ai partigiani della 63° Brigata Garibaldi.
Intervento sulle biografie dei caduti della frazione di Tignano, a cura di ANPI Sasso Marconi.
ore 17.30
via Barleda – Sasso Marconi
Deposizione di corona e benedizione presso il nuovo cippo posto a ricordo di Padre Mario M. Ruggeri, barbaramente trucidato durante i rastrellamenti nazisti.
Intervento musicale a cura dell’orchestra Oro del Reno.
Alla presenza di S.Em. Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna.
Sabato 10 ottobre
ore 10.00
Piazza Matteotti – Cippo del Cavalcavia – Casalecchio di Reno
Cerimonia di commemorazione per i Caduti dell’Eccidio del Cavalcavia
Benedizione e posa di corona
Interventi commemorativi:
Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno
Francesco Borsari, rappresentante ANPI Casalecchio di Reno
Ronald Flores Vega, ambasciatore del Costa Rica in Italia
Parteciperanno le Autorità locali, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, delle Forze Armate.
A causa dell’emergenza sanitaria, le scuole non potranno essere presenti ma il ricordo di quei fatti è stato approfondito in classe durante l’attività didattica, con la collaborazione della sezione ANPI di Casalecchio di Reno e della Biblioteca comunale Cesare Pavese.
ore 12.30
Bologna
Istituto di Anatomia Patologica (pad. 18) Policlinico S. Orsola
Deposizione di fiori presso la lapide dedicata a Carlos Luis Collado Martinez e agli altri studenti caduti per la libertà.
Sarà presente una delegazione composta da amministratori del Comune di Casalecchio di Reno, personale sanitario, ANPI Casalecchio di Reno.
ore 17.30
Canale YouTube Casa della Conoscenza
Presentazione del libro di Fabio Franci
L'angelo in bicicletta: Don Giovanni Fornasini (2018)
Preceduta dal docufilm
Viaggio nei luoghi di Don Giovanni Fornasini (31 minuti) realizzato da Massimiliano Belluzzi e Don Angelo Baldassarri su progetto del "Comitato Don Giovanni Fornasini" in collaborazione con la redazione 12Porte della Curia di Bologna
Massimiliano Neri della Biblioteca comunale Cesare Pavese dialoga con gli autori Fabio Franci e Massimiliano Belluzzi.
2 commenti:
La lingua italiana è la lingua di Dante, la lingua tedesca è quella dei NAZISTI ora come all'ora. Nazi RAUS
Povero Dante ! Allora, non all'ora...
Posta un commento