mercoledì 15 gennaio 2020

Incidente sulla Rupe di Sasso Marconi ha bloccato il traffico della Porrettana


Scontro fra un bus e un mezzo pesante questa mattina, alle 7.30 circa, sulla statale Porrettana nel tratto sotto la Rupe a Sasso Marconi. Il Bus proveniva da Marzabotto e il camion era diretto in Appennino. I due mezzi si sono pesantemente sfregati al lato delle guida e, mentre l'autista del camion è rimasto illeso, quello del Bus ha riportato alcune ferite, fortunatamente non gravi ed è stato trasferito all'Ospedale Maggiore. 
All'origine dell'incidente pare vi sia la scarsa larghezza della statale chiusa fra la Rupe e il Reno. 

Sul posto si sono portati diversi mezzi di soccorso, fra cui i Vigili del Fuoco, poiché il coinvolgimento nell'incidente di un Bus con numerosi passeggeri aveva fatto temere il peggio. 

Nessun altro, escluso l'autista, ha denunciato conseguenze fisiche, compresa una disabile in carrozzina che viaggiava sul mezzo pubblico. I rilievi e la gestione del traffico sono stati affidati alla Polizia municipale di Sasso Marconi. 
Per l'ora di punta in brevissimo tempo si sono formate lunghe code anche se chi ha potuto ha percorso l'impegnativa alternativa di crinale che passa da Medelana e  Lagune o quella di Monte Sole.

L'incidente ripropone ancora una volta l'inadeguatezza della Porrettana storica che denuncia ormai da tempo le carenze strutturali di una strada realizzata al tempo della mobilità affidata al solo traino animale. E fa rimpiangere l'occasione persa negli anni '80 del secolo scorso quando fu proposta la nuova Porrettana, respinta degli enti locali coinvolti. La proposta prevedeva una alternativa al passaggio della Rupe che avrebbe garantito certamente un transito con miglior sicurezza. 





4 commenti:

Cesare Zecca ha detto...

Completamente sbagliato.
Non e' la statale 64 ad essere inadeguata, e' la ferrovia ad essere quella del 1864 ovvero pesantemente inadeguata.
Quel TIR non avrebbe dovuto esserci perche' le merci (e molte piu' persone) dovrebbero viaggiare su ferro e non su gomma (se non per brevi tratti).
Invece questo paese ammalato di asfalto continua ad aumentare la propria malattia volendone ancor piu'.

Anonimo ha detto...

In questi casi di emergenza, basterebbe, per non bloccare tutto, fossero asfaltati quei 100 metri di strada di via Rupe sopra la Fontana; almeno in caso di evento eccezionale il traffico leggero potrebbe attraversare la rupe.
Stiamo parlando 1500€ di lavoro penso si possano trovare i fondi volendo.....

Anonimo ha detto...

Concordo con l'anonimo 15:40 : ma è così difficile predisporre una via di fuga per non fermare il mondo per delle ore ??? Non credo che occorra un premio nobel, ma basta un po' di buonsenso e di rispetto per chi è costretto a percorrere la porrettana per lavoro !

Anonimo ha detto...

E...se si fosse provveduto subito a spostare il camion sull'altra corsia....? il traffico sarebbe proseguito, lentamente, certo, ma in modo alternato e avremmo evitato di restare fermi per più di un'ora arrivando tardi e già stressati al lavoro.