venerdì 15 marzo 2013

Fortuzzi: il Centrosinistra di Sasso Marconi registra una flessione del 13 %.



Le reazioni piuttosto ‘pungenti’, ma si potrebbero usare vocaboli più pesanti, alle esternazioni di  Pietro Fortuzzi sugli ultimi esiti elettorali e sulle sue considerazioni riguardo gli attuali amministratori pubblici, non intimoriscono affatto né fermano il ‘picconatore di Sasso Marconi’.

A pochi giorni da un volantino del gruppo consiliare di centro sinistra che sintetizzava le considerazioni della maggioranza sul ‘personaggio’, ne è uscito un altro di Fortuzzi nel quale il consigliere prende in esame i valori numerici del resoconto elettorale delle politiche riguardo l’intera coalizione della maggioranza e ancora ‘tira sciabolate’ sul centrosinistra di cui fino a poco tempo fa faceva parte e ancora una volta, stranamente, non prende in esame i dati del centro destra che non naviga certamente in buone acque, ma presenta  ‘ferite elettorali’ forse ancor più profonde.              

“Il Centrosinistra ha veramente perso la fiducia degli elettori , perché è passato dal 60% delle elezioni amministrative 2009, al 47% delle politiche 2013, con una perdita quindi pari al 13% dei  voti”, scrive Fortuzzi evidentemente per sottolineare  che la coalizione di centro sinistra ha perso la maggioranza assoluta degli elettori di Sasso Marconi.

Il picconatore non fa altre considerazione ma pare evidente che voglia rimarcare come i dati dovrebbero incoraggiare gli oppositori poiché una inversione di maggioranza potrebbe essere possibile. Scrive infatti: “Quindi cari cittadini, nel ringraziarvi ancora della fiducia e del sostegno accordatomi (Fortuzzi era in campagna elettorale per Monti), chiedo  di metterci tutti insieme per creare a Sasso Marconi un progetto nuovo che abbia un respiro di aria nuova . Basta lamentarsi ! Fuori le proposte !”

Il futuro politico-amministrativo di Sasso Marconi potrebbe veramente riservare sorprese ?  Chi vivrà vedrà…..

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ed il nuovo sarebbe FORTUZZI? Siamo a cavallo!...

Anonimo ha detto...

Ma basta!
Spero che il centrosinistra non risponda a questa "mummia" della politica locale. Sarebbe controproducente ancorchè patetico continuare a dar credito ad un personaggio del genere.
Sta gente va mandata in pensione: non hanno niente da dire, niente da dare.
Parliamo di cose serie, cosa che fortuzzi, col suo continuo stillicidio di volanti sgrammaticati, non è in grado di fare.

Simone Lodi - Sasso Marconi

Anonimo ha detto...

A me sembra che qualcosa ha detto: che il PD dal 50 è passato al 42% e il centrosinistra dal 60 al 47.
Capisco che la cosa piaccia molto poco! Però, finché faceva comodo e portava voti l'avete tenuto e anche in grande considerazione (l'avete fatto anche vicesindaco).
Adesso è diventato una mummia e vorreste anche che fosse una mummia chiusa in un sarcofago perchè stesse zitto.
Guardarsi dagli amici. ....di sinistra!

Anonimo ha detto...

L'anonimo delle 12.38 mi sa che ha le idee un po' confuse.
Innanzi tutto Fortuzzi mescola due elezioni (quelle amministrative e quelle politiche) che hanno poco a che spartire. Se proprio si vogliono fare dei raffronti si debbono fare tra elezioni politiche 2008 e quelle del febbraio scorso.
Quindi afferma "l'avete voluto": voluto chi? Io non ho voluto nessuno (manco votato a Sasso Marconi fino a 3 anni fa). Penso quindi che chi lo sostenne aveva le sue ragioni (forse anche qualche torto).
Ribadisco quindi che Fortuzzi e quelli come lui - in giro per la piazza di Sasso ce n'è 2-3 - non hanno niente da dare alla nostra comunità. Sono dei superficiali ed egocentrici. Gente che gioca di rimessa strumentalizzando le più disparate situazioni, che spesso non sono neppure di competenza comunale.
Il futuro non appartiene ai Fortuzzi, nè tanto meno ai giovani riciclati del PDL.

Simone Lodi - Sasso Marconi

Manuel Guido Garagnani ha detto...

Sempre polemico lei Sign.Lodi !? Ogni tanto ci vorrebbe un pò di garbo a mio parere. Pietro Fortuzzi ha tutto il diritto di dire la sua opinione in quanto consigliere comunale ed a capo di una lista civica. Si può non essere d'accordo ma cmq vanno sempre rispettate le opinioni di chi non la pensa come voi. Si perché questo atteggiamento arrogante e di chiusura mentale é tipico di voi del Pd. E' tipico ripeto. Quei 2/3 che strumentalizzano e bivaccano in piazza poi chi sarebbero scusi ?? Beh vuol dire adesso che una persona deve stare tutto il giorno zitta ed a casa sua perché lo dice lei Lodi ?? Sta skerzando spero ??
Poi chi sarebbero coloro che strumentalizzano le più disparate situazioni ?? Proprio voi del Pd che nel vostro sito strumentalizzate tutto ciò che accade a livello nazionale per denigrare l'opposizione locale !!?? Proprio lei parla di strumentalizzazioni ?? Perché se é così allora é come il maiale del porco alla colomba. Ci vuole un bel coraggio dunque.
Quindi si faccia un bel esame di coscienza quando scrive certi commenti Lodi e magari si faccia eleggere alle prossime amministrative poi potrà dire la sua senza obiezione alcuna. Se no continui pure con le polemiche sterili da bar sport e le frecciatine finali alle quali siamo già abituati. E' ora di cambiare disco, questo l'abbiamo già sentito e riascoltato troppe volte.

Un salutone.
MANUEL GUIDO GARAGNANI

Anonimo ha detto...

il PD di Sasso Marconi si sta preparando alle prossime Amministrative e comincia ad aver timore se all'opposizione si presenta una sola lista (vedi Marzabotto e Monzuno). Comunque non può più governare con una percentuale di consensi oltre il 51% come era abituato. Il Sig. Fortuzzi ha letto i risultati elettorali.

Anonimo ha detto...

Leggete come il pd ha fatto le primarie e come con sel abbia ora il presidente della Camera:

http://www.tempostretto.it/news/fuori-martino-sel-prepara-gghiotta-elettori-messina.html

Ma Lui è figlio di meccanico e certe cose le conosce! Nooo?




Anonimo ha detto...

PD...PD...PD...PDL...PDL...PDL...ed altri simili...
ho aperto la discussione e cosa mi ritrovo? commenti che collocano politicamente l'opinione di una persona LIBERA. Ma non crdte che sia giunto il momento di liberarci da questi limiti.
Non ci basta? Non ci e' bastato? O forse e' quello che vogliamo? Legare il fallimento di un progetto al pensiero comune di un gruppo di persone, cosi' per sviare le responsabilita' dei singoli? La novita' FOTUZZI non e' legata alla sua nuova o vecchia appartenenza politica, ma proprio dalla sua maniera di porsi nei confronti della Comunita'. Non ho spazio qui, mi sposto li'. E l'idea dov'e' ? La novita' ? Non siamo lontani dallo "SCILIPOTISMO" ... a Roma per soldi a Sasso per poltrone.

Anonimo ha detto...

il fenomeno interessante di Sasso è che soltanto personaggi della fattura di Fortuzzi possano farsi portavoce di esigenze di rinnovamento. I borbonici al potere !

Anonimo ha detto...

che colpo di rinnovamento vedere monti andare a mercanteggiare un posto da napolitano!!!
E poi, tornare gobbo al senato e ordinare ai suoi di votare scheda bianca.

Anonimo ha detto...

Il 'signor' Garagnani continua con questo suo atteggiamento supponente e arrogante.
Un siffatto personaggio, degno erede del Fortuzzi, non merita risposta e, ne sono certo, resterà sempre all'opposizione.

Simone Lodi - Sasso Marconi

Manuel Guido Garagnani ha detto...

Sign. Lodi immagino che la mia metafora del "maiale che da del porco alla colomba" non le sia piaciuta molto. Peccato che per me sia azzeccatissima. Lei dice che sono "arrogante e supponente ed un siffatto personaggio". Beh sono costretto a rispondere alle sue accuse ed ai ripetuti insulti.
Le rispondo raccontandole una storiella. Negli ultimi 5 anni ho fatto "troppo poco" per Sasso, avrei voluto e potuto fare sicuramente di più. Purtroppo per motivi personali e non, spesso ho dovuto pensare più a questioni private che alla collettività di cui faccio parte. Inoltre l'ambiente circostante non é che sia stato particolarmente incentivante in tal senso. Spero però in un futuro di avere più tempo ed occasione per occuparmi del bene comune. Cmq quando ho potuto, ho sempre cercato di farlo nel migliore dei modi. Ovviamente senza un tornaconto personale anzi, attravaerso qualche piccola inchiesta, informandomi bene sulle questioni, cercando di ascoltare e capire le problematiche cittadine e partecipando alla vita sociale del comune (incontri con cittadini, con il gruppo consigliare che sostengo, eventi, feste, riunioni, mercato, piscina ecc).
Faccio un passo indietro. Nel 2009 capii subito che qualcosa non andava all'interno del consiglio dell'Altopiano Marconi, consorzio dove vivo dal 2007. Infatti mi incontrai diverse volte con il Buon Berselli, mio vicino di casa, che mi chiese di indagare sulla costruzione di alcune villette nell'area centrale del consorzio. Lo ascoltai perché ritenni che le sue istanze fossero più che giuste. In seguito scoprimmo con stupore che i rapporti tra l'ex Presidente del consorzio ed i vertici del comune non erano chiarissimi. Troppi baci ed abbracci con la ex sindachessa e troppa pubblicità durante la campagna elettorale dell'attuale sindaco. C'era stato un cambio strategico del piano regolatore ma pochi erano a conoscenza della questione.
Indagammo a fondo ed abbiamo rotto parecchio le scatole raggiungendo alla fine l'obiettivo prefissato delle dimissioni dell'ex presidente e la nomina di un nuovo consiglio. Oggi almeno non ci sono fazioni, ne colori e devo dire che stanno lavorando bene visto che presto avremo pure un campo da calcio, una piscina restaurata e le tensioni hanno lasciato posto ad una buona e sana collaborazione. Anzi colgo l'occasione per fare un grande in bocca al lupo di buon lavoro al consiglio del consorzio che é stato riconfermato proprio sabato scorso 16/3/2013.
...fine prima parte...

Manuel Guido Garagnani ha detto...

...seconda parte...

In seguito mi scontrai con l'attuale assessore Mantovani perché ritenevo allucinante il piano urbanistico del comune.Alla fine uno che ricopre lo stesso ruolo per 20 anni deve prendersi anche le proprie responsabilità e non solo onori e gloria. Abbiamo passato notti insonni tra il 2007 ed il 2008. Nessuno ricorda i disagi incredibili durante il periodo della realizzazione del nuovo tratto autostradale casalecchio-sasso. Ci siamo ritrovati ostaggi dell'anas e delle scelte comunali per mesi e mesi tra ingorghi, traffico, smog, camion, tir, inquinamento ambientale ed acustico. Ovviamente abbiamo dovuto subire in silenzio. Qua a Sasso se uno attacca le istituzioni poi viene marcato a fuoco con la A di adulterio o isolato come un lebbroso.
Un giorno ad una cena incontrai una comitiva di baldi giovani e meno giovani (eugenio, giacomo, fabrizio ecc) che mi chiesero di far parte della lista Pdl-Lega accettai subito senza esitare. Allora votavo alleanza nazionale ed ero iscritto all'associazione azione giovani, pensai perciò fosse la scelta corretta. Infatti si rivelò un'esperienza formidabile, in questo modo ho potuto conoscere gente, cittadini, commercianti e dunque il comune Sasso dove risiedevo da poco più di due anni. Rimasi soddisfatto anche del risultato infatti ben 22/23 persone se ricordo bene mi votarono. Beh devo dire che non me l'aspettavo perché non conoscevo nessuno, ho solo i genitori che votano a Sasso e sono cresciuto tra Zola Predosa e Bologna. Da allora ho sempre sostenuto ma anche criticato le scelte dei miei rappresentanti ed il rapporto di stima ed amicizia si é consolidato nel tempo. Sarebbe bello instaurare rapporti anche con la maggioranza di centro sinistra, però ripeto fino adesso non ho avuto molte occasioni per farlo.
Quindi ha visto Sign. Lodi, anche con gesti semplici si possono raggiungere grandi risultati, indipendetemente dal colore politico a cui si appartiene. Basta poco, considerazione per tutti, soprattuto per chi la pensa diversamente da noi stessi. Magari ce ne fossero di più di Fortuzzi, alla fine grazie all'interesse di certe persone ne giova solo il bene comune e l'intera collettività.
Le auguro una buona serata nel suo circolo di cristallo. Arrivederci.

MANUEL GUIDO GARAGNANI

Anonimo ha detto...

Ma finitela....e non venite a dirmi poi che il confronto e' democrazia...tutti bravi...tutti arroganti...e niente cambia, o con me o contro di me! Questa e' stata la politica di "s"inistra. La "d"estra a Sasso: mai esistita! Giusto Qualche giovane rigorosamente lasciato solo, perche' rompere le scatole va bene, ma non tropo Siamo poi tutti di Sasso e si sa qualche favore...Altro non siete che la fotografia del nonstro piccolo Paese.