mercoledì 30 giugno 2010

Festa di Strada a Borgonuovo e altro

Oggi (1 luglio) ‘Festa di strada a Borgonuovo’. Dalle ore 20.30 per tutta la serata, i negozi del grande centro sulla Porrettana saranno aperti. Aperto, con l’offerta di numerose occasioni, anche il centro commerciale Nik Novecento. Alle 21.15, il palco della piazzetta del Teatro di Sasso Marconi ospita, per il programma teatrale comico ‘Ride il Sasso estate 2010’ , Bruce Ketta in ‘Raga, so’ cambiate le cose…’ : il tormentone di Matteo Iuliani, alias Bruce Ketta, professione postino, con il quale si presenta e introduce il suo monologo di battute dissacranti sulle negligenze del servizio pubblico. Ingresso libero.

Tre matrimoni in uno


Triplice festa di nozze a Sasso Marconi per tre generazioni della stessa famiglia. Emilia Facchini e Davide Saletti, sabato 26 giugno, hanno pronunciato il fatidico ‘sì’ davanti al sacerdote. Ma la festa di nozze non è stata riservata solo a loro. Hanno contemporaneamente festeggiato le ‘nozze di diamante’ i nonni paterni di Emilia, Andrea e Mirta , mentre Giuliano e Enza Facchini, genitori di Emilia, hanno brindato alle loro ‘ nozze di zaffiro’, cioè 35 anni di vita insieme. La torta era ovviamente di dimensioni tali da soddisfare la triplice ricorrenza con grande soddisfazione dei numerosi invitati.

Campeggio Nazionale delle Resistenze a Monte Sole

Da Domani (2 luglio) a Monte Sole ospiterà il Secondo Campeggio Nazionale delle Resistenze, intitolato ‘da Cinisi a Monte Sole’. Il Comitato organizzatore, cui fanno parte Radio Aut, Il Parco Storico di Monte Sole, il Gruppo25aprile, Alj e La Conserva, si propone di collegare la Resistenza alla mafia alla Resistenza al fascismo. Il programma di domani sarà dedicato al tema ‘Attacco alla Costituzione: revisionismo e neofascismo’. Sabato pomeriggio (3 luglio) tavola rotonda su ‘Il Nord. L’altra faccia della mafia’ e domenica mattina, incontro su ‘Mafia vista da vicino’. Agli incontri parteciperanno il giornalista Peter Gomez, il consulente giudiziario Gioacchino Genchi, il magistrato Antonio Ingroia. La mattina di sabato (3 luglio) il campeggio ospiterà diversi lavoratori che racconteranno la loro esperienza di lotta e resistenza al precariato. Durante i tre giorni si potrà campeggiare liberamente ed è attiva una navetta gratuita dalla stazione FS di Pian di Venola a Monte Sole.

Viaggio dentro al mondo del consumo










‘Viaggio dentro al mondo del consumo e confronto sul tema della cocaina e dei nuovi scenari del consumo’ su un percorso ferroviario da Casalecchio di Reno a Vergato, con sosta finale a Sasso Marconi. Lungo l’itinerario si sono tenuti convegni e discussioni, si è ascoltato musica, assistito a proiezioni informative e assaggiato le specialità locali. L’appuntamento era alla ‘Sala Piazza della Culture’ di Casalecchio di Reno dove si è tenuto un primo confronto fra esperti e operatori del settore e la cittadinanza per ragionare insieme a Eros Tommasi, medico di base di Sasso Marconi e attento osservatore del fenomeno. Il dottor Tommasi ha detto: “Rispetto al secolo scorso, quando la dipendenza era quasi esclusivamente all’eroina, il ventunesimo secolo si sta caratterizzando per la presenza di un maggior numero di droghe che hanno portato all’allargamento della fascia sociale che ne fa uso. Altro fenomeno è quello che a differenza dello scorso secolo quando il medico di base veniva coinvolto nella identificazione e ricerca della soluzione della dipendenza, ora il medico di base viene escluso”. Tommasi ha poi auspicato che il medico di base riacquisti un ruolo, anche in collaborazione con i servizi Ser. T. Claudia Bianchi, del Centro Accoglianza La Rupe, ha illustrato i percorsi terapeutici della sua associazione per persone con problemi di abuso e dipendenze da cocaina, fra cui il servizio dei ‘gruppi terapeutici’ che puntano alla soluzione del problema dipendenza attraverso la condivisione delle singole esperienze. Infine ha messo in risalto la novità del servizio ‘fine settimana’ rivolto ai consumatori di cocaina che offre loro un distacco dalle sostanza e li guida in una riflessione che allerta le parti sane. Quindi tutta la comitiva ha raggiunto il treno alla volta di Vergato, dove si è tenuto un secondo confronto. Infine il percorso a ritroso con sosta al bar della stazione di Sasso Marconi per un appuntamento culinario. Fra i presenti Barbara Tosi che ha detto: “Iniziativa utilissima poiché sensibilizza i giovani a rifiutare la droga tramite la conoscenza degli effetti”. A preparare il buffet Lorenzo Mori e Anna Taronna: “Partecipiamo perché le iniziative di La Rupe sono sempre importanti”. Hanno partecipato all’organizzazione anche il gruppo formato da Alfredo Paccagnella, Lorenzo Zannarini, Danila Mongardi e Bruno Ancelli: “Bell’incontro”, si sono limitati a dire. Hanno concordato con l’affermazione anche Rosanna Caminetti accompagnata dalle piccole Aurora e Azzurra. Il concerto finale è stato tenuto dal gruppo musicale di Elymania e Kate Noson.

martedì 29 giugno 2010

A Madrid per l'orienteering


Liliana Papandrea sarà fra i 14 studenti che difenderanno i colori nazionali a Soria in Spagna in occasione degli europei di orienteering in programma dal 30 giugno al 4 luglio. Partirà oggi alle 15.30 da Bergamo accompagnata dall’allenatore nazionale Corrado Arduini. La diciassettenne atleta di Sasso Marconi è risultata infatti fra le prime quattro specialiste della sua categoria nelle gare di selezione nazionali. In diverse prove, alcune delle quali aperte anche alle ventenni, Liliana è arrivata prima. Formatasi nella scuola Media di Sasso Marconi, allenata dal prof. Bruno Capri, ha continuato anche quando si è trasferita al liceo artistico Francesco Arcangeli di Bologna. Liliana non nasconde la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto poiché premia i suoi sacrifici sostenuti negli allenamenti e nelle preparazioni. “La passione per l’orienteering è nata fin da quando ero alle elementari e vedevo i ragazzi più grandi che lo praticavano. Li ammiravo e li invidiavo anche un po’ per la loro bravura”, ha detto. “Sono contenta di averlo poi praticato e in questa occasione mi aspetto di incontrare altri ragazzi che come me amano lo sport, di divertirmi pur impegnandomi a fondo poiché in molti si aspettano da me buoni risultati. Spero di non deludere nessuno, soprattutto me stessa. Ho già conosciuto coloro che parteciperanno con me al confronto di Madrid e lo spirito di squadra si è già formato”. Primi tifosi di Liliana, la mamma Elena e papà Franco che hanno detto: “L’impegno è importante poiché Liliana rappresenta lo sport nazionale in un confronto internazionale. E’ il coronamento di un impegno costante che dura tutto l’anno da molto tempo. Pur non dimenticando di divertirsi poiché è molto giovane ,questa uscita per lei è un mettersi alla prova”. A tifare per la neo nazionale di orienteering non solo Sasso Marconi, ma anche il paese di papà Franco, Vibo Marina in Calabria, dove la famiglia di Liliana passa l’estate e dove i nonni Domenico e Angelina, per tutti Lina, hanno tappezzato di manifesti la casa di famiglia e le vie circostanti. Liliana, dopo la sfida di Madrid, si trasferirà in Danimarca per i mondiali giovanili di orienteering.

Brutto incidente a Pian di Venola. Un ricovero con codice 3

Un cinquantunenne di Vergato, coinvolto in un incidente a Pian di Venola di Marzabotto, è stato trasportato al Maggiore in condizioni molto gravi, con numerosi traumi fra cui il sospetto di danni alla colonna vertebrale. L’uomo, ieri mattina poco prima delle 7, stava percorrendo la Porrettana, diretto a Bologna dove lavora, a bordo della sua motocicletta 750 quando, nel centro della frazione, ha finito per urtare una autovettura che procedeva nello stessa direzione. E’ stato sbalzato sull’asfalto riportando ferite su tutto il corpo. Nell’incidente è stato poi coinvolta una seconda autovettura. Sul posto è giunta l’auto medica del 118 che ha prestato i primi soccorsi al ferito prima del suo trasferimento all’ospedale, la Polizia Municipale di Marzabotto e una radio mobile dei Carabinieri di Vergato. La dinamica dell’incidente presenta ancora molti interrogativi su cui gli inquirenti, gli agenti della Polizia Municipale di Marzabotto, stanno indagando. Si stanno infatti raccogliendo informazioni da tutti i testimoni per arrivare alla verità dei fatti. L’ipotesi che sta avendo maggior credito è quella che una delle due vetture si sia portata a sinistra per il sorpasso tagliando così la strada alla motocicletta che stava sopraggiungendo. E’ ancora da accertare, se questa ipotesi dovesse risultare vera, come sia stata coinvolta nello scontro la seconda vettura. L’unico elemento certo è che tutti i tre mezzi, la moto la Fiat Punto e la Y10, stavano procedendo nella stessa direzione e cioè verso Bologna. Il traffico è rimasto a lungo interrotto nei due sensi di marcia e solo dopo le 8 si è tornati alla normalità.