martedì 3 dicembre 2024

Luminasio, la chiesa diventa un campionario di presepi

 



A Luminasio il Natale è una cosa molto seria. Con l’avvicinarsi delle festività, mentre tutte le chiese si preparano ad accogliere la tradizionale rappresentazione della Natività, la comunità del piccolo borgo ha fatto molto di più: all’interno della chiesa sono esposti ben venti presepi. Le pareti dell’edificio religioso si trasformano in un vero e proprio museo che racconta il modo tradizionale di rappresentare la nascita di Gesù in montagna. Ogni presepe ha una propria unicità, tanto che tra essi spicca persino un’esotica versione peruviana.

Un piccolo museo della tradizione

Visitare questa raccolta è come fare un tuffo nel passato, ritrovando elementi e dettagli che ricordano i presepi di una volta, realizzati con cura artigianale e lontani dalla produzione di massa. È un’occasione imperdibile per chi desidera riscoprire il calore e la bellezza di una tradizione che resiste al tempo.

Un rito che unisce fede e convivialità

Dopo la Messa domenicale delle 10, celebrata da don Oreste Leonardi ( a sinistra nella foto in alto), i fedeli di Luminasio si ritrovano in sagrestia per un momento di convivialità. Qui, tra caffè preparato al volo con una moderna macchina a cialde e dolci fatti in casa, la comunità si riunisce seguendo un rituale consolidato. Ciascuno ha il proprio compito: chi serve il caffè, chi dispone tovaglioli e posate, chi porta un dolce, spesso accompagnato da racconti su ricette e usanze locali. La scorsa domenica, a inaugurare la stagione d’Avvento e il museo dei presepi, il protagonista del banchetto è stato uno strudel di mele che ha deliziato tutti i presenti.






Visite e appuntamenti speciali

La raccolta di presepi sarà visitabile ogni sabato dalle 15 alle 17 e la domenica dalle 10.45, subito dopo la Messa, fino alle 17. Per chi non potesse recarsi in questi orari, è possibile concordare una visita chiamando il numero 339 19 52 247 (Davide).





Ma non finisce qui: il 15 dicembre Luminasio ospiterà una festa molto attesa, arricchita da un’esibizione di campane bolognesi curata da Davide Palmieri ( il penultimo a destra nella foto in alto), uno dei più appassionati di questa antica tradizione. Un appuntamento imperdibile per chi ama la cultura, la storia e le tradizioni natalizie.





1 commento:

Anonimo ha detto...

Che bello...! Un trionfo per la tradizione del presepe