mercoledì 10 febbraio 2021

Sasso Marconi ha celebrato il 'Giorno del Ricordo', dedicato alle vittime italiane del regime comunista di Tito

Il Comune di Sasso Marconi informa:

Con la deposizione di una corona a Borgonuovo, nel piazzale intitolato alle Vittime delle Foibe, la città di Sasso Marconi ha celebrato il GIORNO DEL RICORDO, ricorrenza istituita nel 2004 dalla Presidenza della Repubblica per "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Durante la cerimonia, alla presenza del Consigliere comunale Achille Chillari, dei rappresentanti di ANPI Sasso Marconi e dell'Associazione Nazionale Alpini Sasso/Casalecchio, il Vice Sindaco Luciano Russo, ha ribadito l'importanza del Giorno del Ricordo, per "dare una memoria, un riposo dovuto alle tante vittime innocenti di questa immane tragedia nella storia europea, con l'auspicio che proprio l'Europa possa essere l'antidoto, la via maestra per ritrovare la pace e l'armonia per tutti i popoli che così tanto hanno sofferto a causa delle discriminazioni etniche"

 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'è che dire: Una partecipazione OCEANICA !!!!!

Anonimo ha detto...

Eh già, poca gente, d'altra parte essendo vittime (dei comunisti) sono di serie B.

Anonimo ha detto...

Sasso ha fatto meglio di tanti altri comuni: un'intitolazione di una certa importanza e un luogo che si presenta ben curato. Non capisco cosa c'entri l'ANPI in questa occasione ma si vede che sono limitato.

Anonimo ha detto...

Giorno lavorativo e vietati gli assembramenti, non basta? Ci voleva Salvini che elargiva selfie a destra e a manca per avere un pò di animazione... Ovviamente mojito a fiumi, dj cuccurullo e cubiste non potevano mancare...